1
I serbatoi dell'impianto frenante sono collaudati alla pressione di un' atmosfera
2
Il contemporaneo uso del rallentatore e del freno motore provoca il bloccaggio delle ruote
3
L'intasamento del filtro del carburante comporta la insufficiente lubrificazione dei cilindri del motore
4
Nei freni a disco la ventilazione delle parti a strisciamento è assicurata da un compressore
5
Bisogna periodicamente controllare il filtro dell'aria del motore al fine di garantire il corretto raffreddamento del motore
6
Il freno pneumatico utilizza l'aria compressa preventivamente accumulata in serbatoi
7
La mancata equilibratura dello pneumatico ne provoca un anomalo consumo
8
L'aumento di forza di trazione si ottiene inserendo le ridotte
9
L'avaria dell'alternatore impedisce alla batteria di ricaricarsi
10
I serbatoi dell'impianto oleopneumatico sono uno per ogni sezione frenante, più uno per alimentare i servizi
11
Il gioco dello sterzo dipende dal cattivo stato di manutenzione dei semiassi
12
L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dall'uso contemporaneo di più utilizzatori (radio, accendisigari, aria condizionata)
13
E' necessario inserire la marcia più alta per aumentare lo sforzo di trazione
14
Le sterzate a veicolo fermo possono danneggiare il giunto elastico
15
Il convertitore pneumo-idraulico consente in curva alla ruota esterna di adeguarsi al numero di giri della ruota interna
16
Il freno oleopneumatico è un tipo di freno ausiliario che genera solo il rallentamento del veicolo
17
Il freno di servizio consente un rapido arresto del veicolo mentre i rallentatori e il freno motore ne consentono il solo rallentamento
18
L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla rottura della lampadina di un proiettore guasto
19
In caso di eccessiva sovrapressione dell'aria dei serbatoi dell'impianto frenante, il conducente deve astenersi dall'utilizzare i freni e ricorrere maggiormente al rallentatore
20
Talune anomalie dell'impianto di raffreddamento sono rilevabili attraverso il controllo del manometro
21
Il surriscaldamento dei freni ne provoca una diminuzione di efficienza
22
Prima della partenza è opportuno verificare il funzionamento delle luci di corridoio degli autobus
23
I serbatoi dell'impianto frenante immagazzinano l'aria generata durante la fase di compressione nei cilindri del motore
24
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal surriscaldamento dei freni
25
Occorre mantenere pulito il filtro dell'aria per evitare che esso si intasi
26
Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante regola la velocità del veicolo
27
Il modulatore di pressione in funzione del carico regola l'intensità della forza frenante in funzione del carico del veicolo
28
è consentito montare sullo stesso asse pneumatici di disegno diverso, purché lo spessore del battistrada sia superiore a 1,6 mm
29
Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del servosterzo
30
In caso di malfunzionamento del distributore duplex è opportuno marciare con il motore ad alto numero di giri
31
Il compressore dell'impianto frenate è costituito da satelliti e da planetari
32
Periodicamente deve essere controllato il livello del liquido detergente del parabrezza
33
Periodicamente deve essere controllato il livello del liquido dei freni per consentire il corretto funzionamento dell'impianto frenante
34
Nei freni la forza frenante è amplificata dall'ABS
35
I freni a disco sono alternativi al freno motore
36
L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla rottura del fusibile dell'impianto di apertura delle porte dell'autobus
37
Il convertitore pneumo-idraulico converte la pressione idraulica in pressione pneumatica
38
Il conducente che verifica che vi sia un' avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, può continuare a circolare purchè l'altro circuito sia efficiente
39
Il rallentatore è particolarmente efficiente alle basse velocità
40
Il regime di rotazione di coppia massima corrisponde a quello di potenza massima
41
Il convertitore pneumo-idraulico genera pressione pneumatica destinata ad agire sugli elementi frenanti
42
Il modulatore di pressione in funzione del carico evita il bloccaggio delle ruote quando il veicolo è scarico
43
Periodicamente deve essere controllato che lo sterzo non abbia un gioco eccessivo
44
Nelle lunghe discese è consigliabile non usare il freno motore per evitarne il suo deterioramento
45
Prima della partenza il conducente deve controllare la dispersione di corrente elettrica del veicolo
46
L'impianto frenante oleo-pneumatico è dotato di una catena di distribuzione
47
L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di un compressore
48
L'insufficiente pressione dell'aria nei serbatoi o nel circuito frenante impedisce al veicolo munito di freno di stazionamento a molla di mettersi in movimento
49
Il rendimento ottimale del motore si ha in corrispondenza della coppia massima
50
Una perdita di convergenza delle ruote comporta che il veicolo tende a discostarsi dalla traiettoria rettilinea
51
L'alternatore è collegato direttamente ai proiettori
52
Il freno oleopneumatico utilizza l'olio di lubrificazione del motore
53
I freni a tamburo hanno una minore superficie di attrito dei freni a disco
54
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata da un'alta pressione del liquido di raffreddamento
55
Il cambio è un componente della trasmissione
56
Il modulatore di pressione in funzione del carico è regolato dal conducente in funzione dl carico trasportato
57
L'uso del solo rallentatore non garantisce un rapido arresto del veicolo
58
L'eccessivo gioco dello sterzo si riduce mantenendo saldamente lo sterzo con entrambe le mani
59
I freni a tamburo sono costruttivamente incompatibili con veicoli pesanti
60
Nel periodo estivo è preferibile che gli pneumatici siano gonfiati a pressione leggermente superiore, piuttosto che inferiore, rispetto al dato indicato dal costruttore
61
Il rallentatore è efficace in quanto agisce direttamente sullo scarico del motore
62
L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'inefficienza della frenatura
63
Il funzionamento dei motori è descrivibile attraverso le curve caratteristiche di coppia e di potenza
64
Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del differenziale per consentire il corretto funzionamento de giunto elastico e del giunto cardanico
65
Il compressore dell'impianto frenante oleo-pneumatico è comandato dall'albero motore
66
La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici è indipendente dal carico del veicolo
67
Nel freno pneumatico la forza frenante è fornita dalla pressione di aria
68
Il distributore duplex consente di modulare l'intensità della frenata
69
Il distributore duplex consente il passaggio dell'aria compressa contenuta nei serbatoi verso l'impianto frenante
70
Il convertitore pneumo-idraulico mette in pressione l'olio del circuito di lubrificazione dell'impianto frenante