1
L'indicazione di una scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da perdita d'aria nell'impianto frenante
2
L'improvvisa caduta di pressione dell'aria di un serbatoio dei freni, può essere causata dalla rottura della tubazione tra il serbatoio e il distributore duplex
3
Il circuito frenante pneumo-idraulico è dotato di serbatoio dell'aria
4
Gli elementi frenanti possono essere del tipo a tamburo o a disco
5
E'opportuno controllare periodicamente il liquido di raffreddamento del motore per evitare che si abbassi eccessivamente la temperatura dell'olio del motore
6
Il rallentatore è particolarmente efficiente alle alte velocità
7
L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dalla scarsa fluidità dell'olio
8
Prima della partenza va controllato che gli pneumatici non siano sgonfi
9
Il freno motore limita la fuoriuscita dei gas di scarico
10
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dall'insufficiente quantità del liquido stesso
11
L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla rottura del fusibile dell'impianto di apertura delle porte dell'autobus
12
Il compressore dell'impianto frenante oleo-pneumatico è comandato dall'albero della trasmissione
13
Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del motore per evitare gravi danni di quest'ultimo
14
L'eccessiva pressione di gonfiaggio degli pneumatici ne provoca un maggiore consumo sui fianchi
15
L'uso del freno motore evita un innalzamento della temperatura del motore
16
L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il surriscaldamento dei freni
17
L'impianto frenante oleopneumatico utilizza aria compressa ed olio
18
L'impianto frenante pneumatico è dotato di un convertitore pneumoidraulico
19
Nell'impianto frenante oleopneumatico la pressione pneumatica è convertita in pressione idraulica
20
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal difettoso funzionamento della ventola
21
La presenza di acqua nel serbatoio dell'aria dell'impianto frenante aumenta il volume a disposizione dell'aria
22
L'inserimento del freno di stazionamento è segnalato da un' apposita spia
23
L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla rottura della cinghia trapezoidale
24
Il modulatore di pressione in funzione del carico consente di variare l'altezza del pianale del veicolo
25
Prima di iniziare la marcia è necessario che aria ed olio dell'impianto frenante oleo-pneumatico abbia raggiunto una sufficiente pressione
26
La non corretta equilibratura delle ruote diminuisce lo spazio di frenatura del veicolo
27
L'anomalo funzionamento dell'alternatore compromette l'efficienza dell'impianto frenante pneumoidraulico
28
Il circuito frenante pneumo-idraulico prevede la contemporanea presenza di aria ed olio
29
L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'inefficienza della frenatura
30
Una perdita di equilibratura delle ruote comporta che il veicolo tende a discostarsi dalla traiettoria rettilinea
31
Bisogna periodicamente controllare il filtro dell'olio per evitare che aumenti la temperatura dell'olio
32
E' necessario aumentare la forza di trazione con l'aumentare del carico
33
Nelle lunghe discese è consigliabile non usare il freno motore per evitarne il suo deterioramento
34
Sterzare a veicolo fermo aumenta precocemente il gioco dello sterzo
35
L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata da difettoso funzionamento della spia stessa
36
Il compressore dell'impianto frenante comprime l'olio destinato ad agire sugli elementi frenanti
37
Nell'impianto frenante oleopneumatico il compressore aspira l'aria dall'esterno e la convoglia negli appositi serbatoi
38
Se il veicolo stenta ad avviarsi si devono collegare tra loro, con un cavo, i due poli della batteria
39
L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da difettoso funzionamento della valvola di protezione dei serbatoi
40
All'aumentare della pendenza in salita è necessario inserire una marcia più bassa al fine di aumentare lo sforzo di trazione
41
Il distributore duplex distribuisce la differente velocità di rotazione delle ruote motrici in curva
42
L'intasamento del filtro del carburante comporta perdita di efficienza del motore
43
L'anticongelatore dell'impianto frenante evita la formazione di ghiaccio all'interno del circuito
44
Gli pneumatici, se montati su ruote gemellate, devono essere gonfiate ad una pressione inferiore da quella prevista dal costruttore
45
Le sterzate a veicolo fermo possono danneggiare gli pneumatici
46
Il modulatore di pressione in funzione del carico al bloccaggio delle ruote riduce la pressione dell'aria su tutti gli elementi frenanti
47
Il conducente che verifica che vi sia un' avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, deve arrestarsi quanto prima in condizioni di sicurezza
48
Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza della coppia massima
49
L'impianto frenante oleo-pneumatico contiene una pompa ad ingranaggi
50
L'impianto frenante oleo-pneumatico è munito di distributore a mano
51
L'alternatore genera corrente alternata ed il suo malfunzionamento impedisce che la batteria si ricarichi
52
Il convertitore pneumo-idraulico utilizza la pressione dell'aria per comprimere l'olio
53
Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante agisce sul cambio
54
Bisogna periodicamente controllare il filtro dell'olio al fine di trattenere le impurità dell'olio
55
Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta lo sforzo di trazione
56
La diversa pressione di gonfiaggio degli pneumatici di uno stesso asse comporta uno scostamento dalla traiettoria rettilinea
57
Il codice della strada impone di verificare periodicamente il livello dell'olio di lubrificazione del motore
58
Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del motore per evitare che esso vada in fuorigiri
59
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere provocata dal percorrere un lungo tratto in rettilineo a velocità costante
60
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dalla rottura della cinghia trapezoidale
61
Un'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici provoca un eccessivo consumo dei bordi del battistrada
62
Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del differenziale per consentire il corretto funzionamento dei satelliti e dei planetari
63
è consentito montare sullo stesso asse pneumatici di disegno diverso, purché lo spessore del battistrada sia superiore a 1,6 mm
64
L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'ingresso di sostanze estranee nella camera di combustione
65
In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marci più alta per ottenere uno sforzo di trazione maggiore
66
L'eccessivo gioco dello sterzo si riduce mantenendo saldamente lo sterzo con entrambe le mani
67
L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'emissione di fumo nero allo scarico
68
Il convertitore pneumo-idraulico converte la pressione pneumatica in pressione idraulica
69
Il raddrizzatore è incorporato nell'alternatore e compensa gli squilibri di peso nel veicolo
70
Il circuito frenante pneumo-idraulico è dotato di deumidificatore