1
La forza di inerzia non dipende dalla massa del veicolo ma solo dalla velocità
2
La forza motrice viene assorbita completamente dal motore
3
Le forze resistenti che agiscono su un veicolo sono quelle che si oppongono al suo avanzamento
4
Nei centri abitati la manovra di retromarcia è vietata ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
5
La forza motrice è la forza propulsiva generata dal motore endotermico-elettrico
6
L'efficienza delle sospensioni influisce sul comportamento in curva del veicolo
7
La forza peso si spiega tenendo presente che ogni corpo posto sulla superficie terrestre è attratto dalla terra
8
Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, deve dare la precedenza ai veicoli provenienti in senso opposto
9
La forza motrice, grazie agli organi di direzione mantiene il veicolo in moto
10
Nelle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata alla marcia dei veicoli lenti
11
La forza peso è uguale alla somma della sua massa più l'accelerazione di gravità
12
La forza motrice è la forza di gravità
13
La forza motrice in parte viene trasmessa a terra
14
Il beccheggio è un movimento destabilizzante che può comportare un pericoloso spostamento del carico
15
La forza centripeta interviene durante la discesa del veicolo
16
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando il baricentro è più alto
17
Per raggiungere velocità elevate occorre innestare una marcia più alta
18
Le strade extraurbane secondarie sono prive di intersezioni a raso
19
La deriva dipende dalla convergenza
20
Aumentando poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
21
Sulle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia, il sorpasso può essere effettuato utilizzando una qualunque delle tre corsie
22
La forza di attrito è una forza che si genera quando due superficie a contatto strisciano tra loro
23
La forza centripeta è connessa all'aderenza degli pneumatici
24
La forza centripeta è inversamente proporzionale alla massa dell'oggetto
25
Il beccheggio del veicolo è un movimento fastidioso per i passeggeri ma non pericoloso in quanto non comporta la riduzione di aderenza degli pneumatici
26
In presenza di isola salvagente alla fermata del tram, il passaggio dei veicoli è consentita a sinistra e vietata a destra
27
La forza centrifuga è massima in salita
28
Le strade comunali sono riservate ai veicoli a motore
29
Se sulle strade di montagna l'incrocio tra un veicolo di massa massima complessiva è inferiore al 3,5 t con altro di massa massima complessiva superiore a 3,5 t.. sia malagevole, la retromarcia deve essere effettuata dal veicolo più pesante
30
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a girare su se stesso facendo perno sulle ruote anteriori
31
La guida anticipata consente di procedere con il cambio in folle nell'avvicinamento ad un semaforo con luce rossa.
32
Entro i limiti di aderenza lo spazio di frenata non dipende dal peso del veicolo
33
Il conducente di un veicolo pesante, superando pedoni e ciclisti deve tenersi ad adeguata distanza laterale da essi
34
Se un'autovettura e un autotreno si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autotreno
35
L'energia cinetica è proporzionale al coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo (cx)
36
Nelle discese ripide bisogna impiegare le marce basse
37
In regime di sottosterzo, il veicolo curva meno di quanto di quanto voluto dal conducente
38
La forza di inerzia permette una migliore tenuta di strada del veicolo in curva
39
La frenata brusca diminuisce il carico sull'asse anteriore
40
La deriva dipende dall'angolo di campanatura delle ruote
41
Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
42
La forza di attrito favorisca la diminuzione dei consumi
43
Il rischio di sfregare posteriormente al termine di una rampa percorsa in discesa aumenta con la lunghezza dello sbalzo anteriore
44
Le strade extraurbane principali sono prive di intersezione a raso
45
La forza peso non dipende dall'inclinazione della massa
46
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza centrifuga
47
Percorrendo le rotatorie a due corsie, i veicoli pesanti devono circolare sulla corsia di sinistra
48
La forza centrifuga deve essere bilanciata dalla forza centripeta
49
La forza di attrito contrasta lo scorrimento di superfici a contatto
50
La forza centrifuga non dipende dal raggio della curva
51
Il beccheggio è influenzato dallo stato di usura degli pneumatici
52
Se un autocarro o un autobus si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autocarro
53
Le intersezioni a raso sono presenti sulle strade extraurbane secondarie
54
Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è consentito ad un autobus lungo 6,5 m e di massa a pieno carico di 7,5 t. di circolare sulla corsia più a sinistra
55
Se un autotreno ed un autobus si incrociano su una strada in pendenza dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia compete all'autobus
56
Lo sbalzo posteriore di un veicolo a due assi è la distanza intercorrente tra l'asse posteriore e il limite della sagoma del veicolo
57
Lo sbalzo di un veicolo a due assi è la distanza fra gli assi stessi
58
Per ottenere una frenata graduale occorre agire ad intermittenza sul pedale del freno
59
La forza centripeta è generata dalla centralina elettrica
60
La forza centripeta è proporzionale alla velocità e alla massa dell'oggetto
61
Se aumenta la pendenza della strada, è opportuno ridurre la marcia
62
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, se dispone di una piazzola di sosta, ha la precedenza
63
Un veicolo si dice in sovrasterzo quando per motivi di carico o di potenza di motore le ruote posteriori non producono sufficiente aderenza
64
Le strade comunali congiungono il capoluogo del comune con le sue frazioni
65
Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, ha la precedenza nei confronti dei veicoli provenienti in senso opposto
66
L'angolo di deriva è causato dalle forze motrici
67
Il rollio del veicolo non è influenzato dal comportamento di guida
68
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è indipendente dalla sua velocità
69
Sulle strade extraurbane secondarie non sussiste l'obbligo delle banchine
70
A parità di forza frenante, lo spazio di frenatura è maggiore con l'aumentare dell'inerzia del veicolo