Modulo 1 - Quiz CQC persone 2019 n. 2

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Scheda 2 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 La forza di inerzia non dipende dalla massa del veicolo ma solo dalla velocità
2 La forza motrice viene assorbita completamente dal motore
3 Le forze resistenti che agiscono su un veicolo sono quelle che si oppongono al suo avanzamento
4 Nei centri abitati la manovra di retromarcia è vietata ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
5 La forza motrice è la forza propulsiva generata dal motore endotermico-elettrico
6 L'efficienza delle sospensioni influisce sul comportamento in curva del veicolo
7 La forza peso si spiega tenendo presente che ogni corpo posto sulla superficie terrestre è attratto dalla terra
8 Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, deve dare la precedenza ai veicoli provenienti in senso opposto
9 La forza motrice, grazie agli organi di direzione mantiene il veicolo in moto
10 Nelle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata alla marcia dei veicoli lenti
11 La forza peso è uguale alla somma della sua massa più l'accelerazione di gravità
12 La forza motrice è la forza di gravità
13 La forza motrice in parte viene trasmessa a terra
14 Il beccheggio è un movimento destabilizzante che può comportare un pericoloso spostamento del carico
15 La forza centripeta interviene durante la discesa del veicolo
16 Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando il baricentro è più alto
17 Per raggiungere velocità elevate occorre innestare una marcia più alta
18 Le strade extraurbane secondarie sono prive di intersezioni a raso
19 La deriva dipende dalla convergenza
20 Aumentando poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
21 Sulle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia, il sorpasso può essere effettuato utilizzando una qualunque delle tre corsie
22 La forza di attrito è una forza che si genera quando due superficie a contatto strisciano tra loro
23 La forza centripeta è connessa all'aderenza degli pneumatici
24 La forza centripeta è inversamente proporzionale alla massa dell'oggetto
25 Il beccheggio del veicolo è un movimento fastidioso per i passeggeri ma non pericoloso in quanto non comporta la riduzione di aderenza degli pneumatici
26 In presenza di isola salvagente alla fermata del tram, il passaggio dei veicoli è consentita a sinistra e vietata a destra
27 La forza centrifuga è massima in salita
28 Le strade comunali sono riservate ai veicoli a motore
29 Se sulle strade di montagna l'incrocio tra un veicolo di massa massima complessiva è inferiore al 3,5 t con altro di massa massima complessiva superiore a 3,5 t.. sia malagevole, la retromarcia deve essere effettuata dal veicolo più pesante
30 In regime di sovrasterzo il veicolo tende a girare su se stesso facendo perno sulle ruote anteriori
31 La guida anticipata consente di procedere con il cambio in folle nell'avvicinamento ad un semaforo con luce rossa.
32 Entro i limiti di aderenza lo spazio di frenata non dipende dal peso del veicolo
33 Il conducente di un veicolo pesante, superando pedoni e ciclisti deve tenersi ad adeguata distanza laterale da essi
34 Se un'autovettura e un autotreno si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autotreno
35 L'energia cinetica è proporzionale al coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo (cx)
36 Nelle discese ripide bisogna impiegare le marce basse
37 In regime di sottosterzo, il veicolo curva meno di quanto di quanto voluto dal conducente
38 La forza di inerzia permette una migliore tenuta di strada del veicolo in curva
39 La frenata brusca diminuisce il carico sull'asse anteriore
40 La deriva dipende dall'angolo di campanatura delle ruote
41 Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
42 La forza di attrito favorisca la diminuzione dei consumi
43 Il rischio di sfregare posteriormente al termine di una rampa percorsa in discesa aumenta con la lunghezza dello sbalzo anteriore
44 Le strade extraurbane principali sono prive di intersezione a raso
45 La forza peso non dipende dall'inclinazione della massa
46 Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza centrifuga
47 Percorrendo le rotatorie a due corsie, i veicoli pesanti devono circolare sulla corsia di sinistra
48 La forza centrifuga deve essere bilanciata dalla forza centripeta
49 La forza di attrito contrasta lo scorrimento di superfici a contatto
50 La forza centrifuga non dipende dal raggio della curva
51 Il beccheggio è influenzato dallo stato di usura degli pneumatici
52 Se un autocarro o un autobus si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autocarro
53 Le intersezioni a raso sono presenti sulle strade extraurbane secondarie
54 Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è consentito ad un autobus lungo 6,5 m e di massa a pieno carico di 7,5 t. di circolare sulla corsia più a sinistra
55 Se un autotreno ed un autobus si incrociano su una strada in pendenza dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia compete all'autobus
56 Lo sbalzo posteriore di un veicolo a due assi è la distanza intercorrente tra l'asse posteriore e il limite della sagoma del veicolo
57 Lo sbalzo di un veicolo a due assi è la distanza fra gli assi stessi
58 Per ottenere una frenata graduale occorre agire ad intermittenza sul pedale del freno
59 La forza centripeta è generata dalla centralina elettrica
60 La forza centripeta è proporzionale alla velocità e alla massa dell'oggetto
61 Se aumenta la pendenza della strada, è opportuno ridurre la marcia
62 Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, se dispone di una piazzola di sosta, ha la precedenza
63 Un veicolo si dice in sovrasterzo quando per motivi di carico o di potenza di motore le ruote posteriori non producono sufficiente aderenza
64 Le strade comunali congiungono il capoluogo del comune con le sue frazioni
65 Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, ha la precedenza nei confronti dei veicoli provenienti in senso opposto
66 L'angolo di deriva è causato dalle forze motrici
67 Il rollio del veicolo non è influenzato dal comportamento di guida
68 La resistenza aerodinamica all'avanzamento è indipendente dalla sua velocità
69 Sulle strade extraurbane secondarie non sussiste l'obbligo delle banchine
70 A parità di forza frenante, lo spazio di frenatura è maggiore con l'aumentare dell'inerzia del veicolo
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 2
soluzioni vero falso
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