Modulo 1 - Quiz CQC persone 2019 n. 3

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Scheda 3 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Le strade provinciali non hanno intersezioni a raso
2 La forza peso di un veicolo cambia se il veicolo è carico o scarico
3 L'aumento del carico sull'asse posteriore del veicolo aumenta il sottosterzo
4 La forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio della curva
5 La forza centrifuga si modifica variando la traiettoria
6 Il beccheggio del veicolo in curva si oppone alla forza centrifuga
7 La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nell'intervenire sullo sterzo e sull'acceleratore per ridare la corretta direzionalità al veicolo
8 Si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei veicoli dei pedoni e degli animali
9 Aumentando lo sbalzo posteriore aumenta l'effetto sottosterzante del veicolo
10 La forza di inerzia aumenta con la massa del veicolo
11 Un'autocisterna carica è meno soggetta al fenomeno del beccheggio
12 Lo spazio di frenata è inversamente proporzionale al quadrato della velocità
13 La forza di inerzia non varia al variare della velocità
14 In regime di sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria della curva per effetto della deriva delle ruote anteriori
15 La forza motrice, grazie agli organi di trasmissione, consente il moto del veicolo
16 La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
17 E' vietato il trasporto di merci pericolose sulle strade extraurbane principali
18 All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra
19 La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è inversamente proporzionale alla sua superficie frontale
20 La deriva viene misurata in occasione della revisione periodica del veicolo
21 Le strade extraurbane principali sono tutte strade statali
22 La forza peso è proporzionale alla sua massa
23 Se due autobus si incrociano su strade forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in salita
24 Se aumenta la pendenza della strada è opportuno innestare marce più alte
25 La resistenza aerodinamica all'avanzamento influisce sul consumo di carburante
26 La guida anticipata consente di prevedere situazioni di rischio per consentire frenate graduali e non brusche
27 La forza peso dipende dall'inclinazione della strada
28 Nelle svolte a destra è consentito salire sul marciapiede con la ruota posteriore interna a bassa velocità
29 In regime di sottosterzo il veicolo tende ad allargare la curva
30 La tecnica correttiva al sovrasterzo prevede di sterzare in senso opposto a quello della curva
31 La marcia per file parallele può essere disposta dall'agente del traffico
32 Il rischio di sfregare sull'asfalto all'inizio di una rampa percorsa in salita aumenta con la lunghezza del passo
33 All'aumentare dello sbalzo posteriore diminuisce il beccheggio
34 Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto aumenta se l'asfalto è rugoso.
35 La forza centrifuga è maggiore in rettilineo che non in curva
36 Sulle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia, la corsia di destra è riservata agli autobus e agli autocarri
37 Il coefficiente di aderenza varia fra uno e due
38 La forza di attrito genera calore
39 La forza centripeta è connessa all'aderenza degli pneumatici al suolo stradale
40 Nelle autostrade a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata ai veicoli che vi si immettono o ne escono
41 La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nel frenare a fondo
42 La forza centripeta opponendosi alla forza centrifuga consente di percorrere una traiettoria curvilinea
43 Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto diminuisce se l'asfalto è ghiacciato
44 La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta di accelerare senza agire sul volante
45 Per svoltare a destra i conducenti devono porre particolare attenzione alla parte posteriore interna del veicolo
46 Il rischio di sfregare sull'asfalto all'inizio di una rampa percorsa in salita aumenta con la lunghezza dello sbalzo
47 Se due autobus si incrociano su strade forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in discesa
48 La forza peso è inversamente proporzionale alla massa del veicolo
49 In caso di brusca frenata il carico del veicolo potrebbe cadere all'indietro
50 Le strade extraurbane principali debbono essere attrezzate con apposite aree di servizio
51 Se due autobus si incrociano su strade a forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in salita
52 Lo spazio di frenata è proporzionale al quadrato della velocità
53 La forza peso è proporzionale al numero di assi del veicolo
54 Il baricentro di un autobus è il punto di aggancio tra veicolo trattore e rimorchio
55 La forza centripeta è generata dagli organi di trasmissione
56 Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve intervenire energicamente sul rallentatore e non sul freno
57 Le strade urbane di scorrimento sono dotate di intersezioni a raso regolamentate da semaforo
58 Il beccheggio non ha influenza sulla marcia del veicolo
59 La forza centrifuga può far ribaltare un veicolo
60 Il coefficiente di aderenza varia fra zero e uno
61 La forza di inerzia è minore per un veicolo più leggero
62 Il coefficiente di aderenza aumenta se la superficie è bagnata
63 Si definisce "strada" qualunque area sulla quale possono transitare pedoni, veicoli, animali
64 A parità di forza frenante, lo spazio di frenatura è maggiore con l'aumentare della massa del veicolo
65 In regime di sovrasterzo il veicolo tende a fare perno sulle ruote anteriori e ad andare in testacoda
66 La forza di inerzia agevola la frenatura
67 L'altezza baricentrica del veicolo scarico è costante
68 La forza di attrito aumenta il rendimento del veicolo
69 L'angolo di deriva è maggiore nei veicoli dotati di servosterzo
70 Una brusca frenata potrebbe essere causa di lesioni per i passeggeri dell'autobus
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 3
soluzioni vero falso
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