1
Le strade provinciali non hanno intersezioni a raso
2
La forza peso di un veicolo cambia se il veicolo è carico o scarico
3
L'aumento del carico sull'asse posteriore del veicolo aumenta il sottosterzo
4
La forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio della curva
5
La forza centrifuga si modifica variando la traiettoria
6
Il beccheggio del veicolo in curva si oppone alla forza centrifuga
7
La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nell'intervenire sullo sterzo e sull'acceleratore per ridare la corretta direzionalità al veicolo
8
Si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei veicoli dei pedoni e degli animali
9
Aumentando lo sbalzo posteriore aumenta l'effetto sottosterzante del veicolo
10
La forza di inerzia aumenta con la massa del veicolo
11
Un'autocisterna carica è meno soggetta al fenomeno del beccheggio
12
Lo spazio di frenata è inversamente proporzionale al quadrato della velocità
13
La forza di inerzia non varia al variare della velocità
14
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria della curva per effetto della deriva delle ruote anteriori
15
La forza motrice, grazie agli organi di trasmissione, consente il moto del veicolo
16
La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
17
E' vietato il trasporto di merci pericolose sulle strade extraurbane principali
18
All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra
19
La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è inversamente proporzionale alla sua superficie frontale
20
La deriva viene misurata in occasione della revisione periodica del veicolo
21
Le strade extraurbane principali sono tutte strade statali
22
La forza peso è proporzionale alla sua massa
23
Se due autobus si incrociano su strade forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in salita
24
Se aumenta la pendenza della strada è opportuno innestare marce più alte
25
La resistenza aerodinamica all'avanzamento influisce sul consumo di carburante
26
La guida anticipata consente di prevedere situazioni di rischio per consentire frenate graduali e non brusche
27
La forza peso dipende dall'inclinazione della strada
28
Nelle svolte a destra è consentito salire sul marciapiede con la ruota posteriore interna a bassa velocità
29
In regime di sottosterzo il veicolo tende ad allargare la curva
30
La tecnica correttiva al sovrasterzo prevede di sterzare in senso opposto a quello della curva
31
La marcia per file parallele può essere disposta dall'agente del traffico
32
Il rischio di sfregare sull'asfalto all'inizio di una rampa percorsa in salita aumenta con la lunghezza del passo
33
All'aumentare dello sbalzo posteriore diminuisce il beccheggio
34
Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto aumenta se l'asfalto è rugoso.
35
La forza centrifuga è maggiore in rettilineo che non in curva
36
Sulle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia, la corsia di destra è riservata agli autobus e agli autocarri
37
Il coefficiente di aderenza varia fra uno e due
38
La forza di attrito genera calore
39
La forza centripeta è connessa all'aderenza degli pneumatici al suolo stradale
40
Nelle autostrade a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata ai veicoli che vi si immettono o ne escono
41
La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nel frenare a fondo
42
La forza centripeta opponendosi alla forza centrifuga consente di percorrere una traiettoria curvilinea
43
Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto diminuisce se l'asfalto è ghiacciato
44
La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta di accelerare senza agire sul volante
45
Per svoltare a destra i conducenti devono porre particolare attenzione alla parte posteriore interna del veicolo
46
Il rischio di sfregare sull'asfalto all'inizio di una rampa percorsa in salita aumenta con la lunghezza dello sbalzo
47
Se due autobus si incrociano su strade forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in discesa
48
La forza peso è inversamente proporzionale alla massa del veicolo
49
In caso di brusca frenata il carico del veicolo potrebbe cadere all'indietro
50
Le strade extraurbane principali debbono essere attrezzate con apposite aree di servizio
51
Se due autobus si incrociano su strade a forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in salita
52
Lo spazio di frenata è proporzionale al quadrato della velocità
53
La forza peso è proporzionale al numero di assi del veicolo
54
Il baricentro di un autobus è il punto di aggancio tra veicolo trattore e rimorchio
55
La forza centripeta è generata dagli organi di trasmissione
56
Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve intervenire energicamente sul rallentatore e non sul freno
57
Le strade urbane di scorrimento sono dotate di intersezioni a raso regolamentate da semaforo
58
Il beccheggio non ha influenza sulla marcia del veicolo
59
La forza centrifuga può far ribaltare un veicolo
60
Il coefficiente di aderenza varia fra zero e uno
61
La forza di inerzia è minore per un veicolo più leggero
62
Il coefficiente di aderenza aumenta se la superficie è bagnata
63
Si definisce "strada" qualunque area sulla quale possono transitare pedoni, veicoli, animali
64
A parità di forza frenante, lo spazio di frenatura è maggiore con l'aumentare della massa del veicolo
65
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a fare perno sulle ruote anteriori e ad andare in testacoda
66
La forza di inerzia agevola la frenatura
67
L'altezza baricentrica del veicolo scarico è costante
68
La forza di attrito aumenta il rendimento del veicolo
69
L'angolo di deriva è maggiore nei veicoli dotati di servosterzo
70
Una brusca frenata potrebbe essere causa di lesioni per i passeggeri dell'autobus