1
La guida anticipata consente di prevedere condizioni di criticità
2
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a proseguire per la tangente allargando la curva
3
La forza di inerzia si oppone alla variazione di velocità del veicolo
4
Il baricentro varia a seconda che il veicolo percorra un rettilineo o una curva
5
Il rollio del veicolo è un movimento stabilizzante che non influisce sul carico
6
La frenata brusca provoca l'impennarsi del veicolo
7
Una brusca frenata potrebbe causare un pericoloso spostamento delle merci trasportate nel vano di carico
8
L'oscillazione della parte posteriore di un veicolo è tanto maggiore quanto maggiore è il suo sbalzo
9
La marcia per file parallele è vietata nelle carreggiate a due corsie a doppio senso di marcia
10
Il conducente la cui marcia è ostacolata da un cantiere, deve dare la precedenza ai veicoli che prevengono in senso opposto
11
Le strade urbane di scorrimento sono a carreggiata unica e doppio senso di marcia
12
Le strade extraurbane secondarie sono munite di banchine
13
La resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta sulla superficie stradale bagnata
14
La tecnica correttiva al sottosterzo comporta un momentaneo intervento sul volante verso l'interno della curva
15
Un veicolo si dice sottosterzante quando l'angolo di deriva dell'asse anteriore è superiore a quello dell'asse posteriore
16
La forza di resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale alla superficie frontale del veicolo
17
Le strade extraurbane principali sono percorribili da tutte le categorie di veicoli
18
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in discesa, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
19
Gli accessi alle proprietà laterali di una strada extraurbana principale, sono coordinati
20
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la velocità
21
L'entità del fenomeno del rollio dipende dallo stato delle sospensioni
22
La marcia per file parallele è vietata ai veicoli di massa superiore a 12 tonnellate
23
La forza centripeta interviene quando un veicolo percorre una curva
24
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore
25
La forza centrifuga tende a proiettare un corpo verso l'esterno della curva
26
Il baricentro è il punto nel quale, per convenzione, sono da considerarsi applicate le forze agenti sul veicolo
27
La forza centrifuga può fare sbandare un veicolo
28
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la carreggiata del veicolo
29
Le strade provinciali allacciano al capoluogo di provincia capoluoghi dei singoli comuni di quella stessa provincia
30
Se un autotreno ed un autobus si incrociano su una strada in pendenza dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia compete all'autotreno
31
L'angolo di deriva è causato da forze trasversali
32
Nelle strade extraurbane principali, tutti i veicoli devono ordinariamente marciare sulla corsia di destra
33
La forza peso di un veicolo dipende dalla natura del carico trasportato
34
Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è consentito, ad un autobus lungo 8 metri e di massa a pieno carico inferiore a 5 tonnellate, di circolare sulla corsia più a sinistra
35
Le strade statali possono congiungere la rete viabile principale dello stato con quelle degli stati limitrofi
36
Lo sforzo di trazione aumenta se saliamo di marcia
37
Nei centri abitati è di regola vietata la circolazione dei veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 t. sui binari tranviari a raso
38
Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa
39
Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico(cx)
40
La forza di inerzia agisce su un veicolo ogni volta che intervengano variazioni al suo movimento
41
La strada extraurbana principali collegano esclusivamente capoluoghi di provincia
42
La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento è proporzionale al quadrato della velocità del veicolo
43
La forza centrifuga può essere bilanciata dalla forza frenante
44
La differente pressione degli pneumatici di un'asse modifica il baricentro
45
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando la curva stessa è più stretta
46
La forza centrifuga agisce su un veicolo quando percorre una salita
47
La forza centrifuga è inversamente proporzionale al raggio della curva
48
Il sottosterzo è causato dalla maggior deriva delle ruote anteriori rispetto alle ruote posteriori
49
Il comportamento sottosterzante del veicolo non è influenzato dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici
50
Lo spostamento del baricentro influenza la stabilità del veicolo
51
Il sottosterzo aumenta nelle curve in salita
52
La frenatura del veicolo comporta la dissipazione di energia cinetica posseduta dal veicolo
53
La deriva dipende dalla pressione degli pneumatici
54
L'energia cinetica aumenta nella fase di frenatura del veicolo
55
La forza centrifuga agisce su un corpo quando percorre una curva
56
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
57
Il posizionamento del carico del veicolo influenza la posizione del baricentro
58
Aumentando il peso del veicolo, aumenta lo sforzo di trazione e occorre innestare una marcia più bassa
59
In caso di comportamento sovrasterzante del veicolo bisogna frenare a fondo
60
L'angolo di deriva è l'angolo che si crea tra la traiettoria ideale e quella reale
61
Le strade extraurbane secondarie hanno almeno una corsia per senso di marcia
62
La maggior deriva delle ruote posteriori diminuisce il comportamento sovrasterzante del veicolo
63
La frenata brusca sovraccarica l'asse posteriore
64
La tecnica correttiva al sottosterzo deve essere applicata quando il veicolo tende a curvare meno di quanto voluto dal conducente
65
L'angolo di deriva è legato alla flessibilità dello pneumatico
66
La tecnica correttiva al sottosterzo deve esser applicata quando il veicolo tende a curvare più di quanto richiesto dal conducente
67
Per svoltare in corrispondenza di un'intersezione è opportuno che i conducenti di un autobus attendano che sia libera l'area dell'intersezione che l'autobus dovrà impegnare
68
La svolta dei veicoli alle intersezioni è condizionata dal loro passo e dagli sbalzi
69
Entrando in una curva di raggio stretto è necessario inserire una marcia più alta
70
L'autostrada rientra nella classificazione delle strade