1
Le strade extraurbane principali hanno carreggiate indipendenti
2
La forza di inerzia agevola la frenatura
3
Il conducente la cui marcia è ostacolata da un cantiere, ha la precedenza nei confronti dei veicoli che prevengono in senso opposto
4
I veicoli a motore debbono, di norma, circolare in prossimità del margine destro della carreggiata
5
Il rollio del veicolo, detto anche coricamento, influisce negativamente sull'aderenza degli pneumatici
6
La forza motrice, grazie agli organi di direzione mantiene il veicolo in moto
7
Il beccheggio del veicolo è un movimento destabilizzante che può comportare un significativo disagio per i passeggeri
8
Il baricentro varia a seconda che il veicolo percorra un rettilineo o una curva
9
La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nel frenare a fondo
10
Il rollio del veicolo può comportare il ribaltamento del veicolo
11
Se sulle strade di montagna l'incrocio tra un veicolo di massa massima complessiva è inferiore al 3,5 t con altro di massa massima complessiva superiore a 3,5 t.. sia malagevole, la retromarcia deve essere effettuata dal veicolo più pesante
12
Le strade extraurbane secondarie sono munite di banchine
13
La forza centrifuga agisce su un veicolo quando percorre una salita
14
In curva una brusca frenata, può causare perdita di aderenza allo pneumatico
15
La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta un momentaneo e rapido intervento del volante verso l'interno della curva
16
Lo spostamento del baricentro influenza la stabilità del veicolo
17
Se un'autovettura e un autotreno si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autovettura
18
Se un autocarro o un autobus si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autocarro
19
A parità di forza frenante, lo spazio di frenatura è maggiore con l'aumentare della massa del veicolo
20
Percorrendo le rotatorie a due corsie, i veicoli pesanti devono circolare sulla corsia di sinistra
21
Le strade extraurbane secondarie debbono essere a carreggiate separate
22
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale al peso del veicolo
23
All'aumentare dell'energia cinetica diminuisce lo spazio di arresto del veicolo
24
Le brusche frenate determinano un usura più rapida dei freni
25
Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, ha la precedenza nei confronti dei veicoli provenienti in senso opposto
26
L'aumento del carico sull'asse posteriore del veicolo aumenta il sottosterzo
27
Le strade regionali collegano i capoluoghi di due regioni diverse
28
La forza centripeta interviene quando il veicolo percorre una curva
29
All'aumentare dello sbalzo posteriore diminuisce il beccheggio
30
Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica proporzionale alla sua massa
31
Se un autocarro o un autobus si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autobus
32
Il baricentro di un autobus è il punto di aggancio tra veicolo trattore e rimorchio
33
La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
34
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in discesa, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
35
La tecnica correttiva al sovrasterzo applicata ad un veicolo a trazione posteriore comporta che si dovrà rilasciare l'acceleratore per agevolare la ripresa di direzionalità del veicolo
36
Una brusca frenata potrebbe causare un pericoloso spostamento delle merci trasportate nel vano di carico
37
Il sottosterzo aumenta nelle curve in salita
38
Dal punto di vista amministrativo le strade sono suddivise in statali, regionali provinciali comunali
39
La deriva dipende dall'angolo di campanatura delle ruote
40
Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità
41
La forza centripeta è connessa all'aderenza degli pneumatici al suolo stradale
42
La posizione del baricentro di un veicolo varia con la sua anzianità
43
In caso di comportamento sovrasterzante del veicolo bisogna frenare a fondo
44
In regime di sottosterzo il veicolo tende ad allargare la curva
45
Percorrendo una carreggiata a due corsie per senso di marcia, un veicolo superiore a 7 metri deve circolare obbligatoriamente sulla corsia di destra
46
Lo spazio di frenata è proporzionale al quadrato della velocità
47
Un veicolo si dice sovrasterzante quando l'angolo di deriva dell'asse posteriore è maggiore di quello dell'asse anteriore
48
La forza centripeta interviene quando un veicolo percorre una curva
49
Il movimento del liquido all'interno di un'autocisterna ne modifica continuamente il baricentro
50
Nelle svolte a destra è consentito salire sul marciapiede con la ruota posteriore interna a bassa velocità
51
La frenatura del veicolo comporta la dissipazione di energia cinetica posseduta dal veicolo
52
Aumentando poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
53
Il beccheggio può dipendere dalla flessibilità e morbidezza delle sospensioni
54
Il beccheggio è influenzato dallo stato di usura degli pneumatici
55
La resistenza aerodinamica all'avanzamento influisce sul consumo di carburante
56
La forza centrifuga tende a portare il veicolo verso l'interno della curva
57
La tecnica correttiva al sovrasterzo consiste nell'applicare correttamente il controsterzo
58
Entrando in una curva di raggio stretto è necessario inserire una marcia più alta
59
Si definisce "strada" qualunque area sulla quale possono transitare pedoni, veicoli, animali
60
La forza centripeta è la forza che permette ad un corpo di percorrere una traiettoria circolare
61
L'autostrada è una strada a carreggiate separate prive di intersezioni a raso
62
L'angolo di deriva è causato da forze trasversali
63
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è indipendente dalla sua velocità
64
Le strade extraurbane secondarie hanno almeno una corsia per senso di marcia
65
Il beccheggio del veicolo in curva si oppone alla forza centrifuga
66
Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx) dipende dal peso del veicolo
67
La forza centripeta interviene durante la salita del veicolo
68
Il sottosterzo compensa l'effetto della deriva
69
La marcia per file parallele è vietata ai veicoli di massa superiore a 12 tonnellate
70
La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nell'intervenire sullo sterzo e sull'acceleratore per ridare la corretta direzionalità al veicolo