Capitolo 2 - Quiz CQC merci n. 4

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 In presenza di un'avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, si può continuare a circolare purché l'altro circuito sia efficiente
2 Gli elementi frenanti dissipano l'energia cinetica del veicolo
3 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio costituisce l'ammissione di vettori residenti ai trasporti nazionali di merci
4 I freni a disco comprendono le pinze che agiscono sulle pasticche
5 La rottura della tubazione dell'aria compressa di una dei due circuiti dell'impianto frenante, non compromette l'efficienza dell'altra
6 L'utilizzo di una marcia bassa consente di sfruttare meglio l'inerzia del veicolo
7 Il rallentatore è particolarmente efficiente alle velocità più basse possibili
8 Gli elementi frenanti possono essere del tipo a tamburo o a disco
9 Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) rappresentano il primo passo verso i veicoli a guida completamente autonoma
10 Il sistema di assistenza della frenata (BAS o BDC o EBS o EBA o AFU) è un sistema elettronico che riconosce una frenata improvvisa e applica la pressione minima sull'impianto frenante
11 Tra le funzioni principali degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) vi rientra Driver Alert Control
12 L'utilizzo del freno motore ha un effetto notevole soprattutto a bassa velocità
13 L'AAS (sistema di controllo delle sospensioni) è un sistema elettronico che, per agire, non ha bisogno di rilevare la velocità del veicolo
14 La temperatura dell'aria all'interno del serbatoio del circuito frenate pneumatico è segnalata dall'apposito manometro
15 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura trasmette la forza dell'aria compressa a una pompa idraulica
16 Il LDWS (sistema di avviso di deviazione dalla corsia di marcia) è un sistema costituito da una centralina elettronica e sensori installati nel paraurti posteriore
17 L'inserimento del freno di stazionamento è segnalato da un'apposita spia sul cruscotto
18 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura mette in pressione l'olio del circuito di lubrificazione dell'impianto frenante
19 Il freno motore annulla la mandata del gasolio
20 Il distributore duplex di un impianto di frenatura pneumatico distribuisce la differente velocità di rotazione delle ruote motrici in curva
21 Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione nei serbatoi dell'aria dell'impianto frenante
22 Negli impianti di frenatura la forza frenante è amplificata dall'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante)
23 Il sistema di avviso di disattenzione e stanchezza del conducente (DDAW) analizza altri sistemi del veicolo per il rilevamento degli indicatori di guida in condizioni di stanchezza
24 Prima di iniziare la marcia è necessario che aria ed olio dell'impianto frenante oleopneumatico abbia raggiunto una sufficiente pressione
25 I serbatoi dell'impianto frenante pneumatico immagazzinano l'aria generata durante la fase di compressione nei cilindri del motore
26 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura genera aria in pressione destinata agli elementi frenanti
27 A parità di forza frenante, i freni a disco si surriscaldano meno di quelli a tamburo
28 La presenza di impurità nel serbatoio dell'aria dell'impianto frenante pneumatico è misurata da un apposito manometro
29 Il TMPS o TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici) indica in tempo reale al conducente tramite un indicatore o una spia di segnalazione se la pressione dei pneumatici si abbassa
30 L'impianto frenante oleopneumatico è munito di distributore a mano
31 Il circuito frenante pneumoidraulico dell'impianto di frenatura è dotato di serbatoio dell'acqua
32 L'uso combinato del rallentatore e del freno comporta un minor usura delle ganasce
33 Un veicolo a pieno carico ha minor inerzia dello stesso veicolo scarico
34 Il CDC (sistema di controllo continuo dei sobbalzi), garantisce condizioni ottimali di aderenza delle ruote e comfort di marcia, intervenendo continuamente sull'accelerazione del veicolo
35 I freni a disco sono alternativi al freno motore
36 Nei freni oleopneumatici il fluido frenante è costituito da una miscela di acqua, olio e aria
37 Nei freni a disco autoventilato la ventilazione delle parti in strisciamento è maggiore rispetto al freno a tamburo
38 Il freno motore è particolarmente efficiente alle alte velocità
39 Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve evitare il bloccaggio delle ruote
40 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura regola l'intensità della forza frenante di frenatura applicata agli assi in funzione del carico del veicolo
41 I sistemi elettronici avanzati, servono ad aumentare la sicurezza attiva e passiva del veicolo
42 La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di merci con autoveicoli il cui peso totale a carico autorizzato, compreso quello dei rimorchi, non supera 3,5 tonnellate
43 I freni a tamburo sono dotati di pinze e tamburi
44 Il surriscaldamento dei freni ne provoca una diminuzione di efficienza
45 Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico viene attivato dal conducente per mezzo di un apposito comando manuale
46 Il contemporaneo uso del rallentatore e del freno motore provoca il bloccaggio delle ruote
47 L'uso del solo rallentatore non garantisce un rapido arresto del veicolo
48 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura è posto fra i serbatoi dell'aria e il distributore duplex
49 Nell'impianto frenante pneumatico integrale i serbatoi contengono olio per il circuito frenante
50 L'impianto frenante oleopneumatico utilizza aria compressa ed olio
51 Il compressore dell'impianto frenante oleopneumatico è comandato dall'albero motore
52 Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico agisce sul cambio
53 Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) serve a mantenere automaticamente la distanza di sicurezza rispetto ai veicoli che procedono nella stessa direzione
54 La guida automatica non può mai essere considerata un'evoluzione della guida assistita
55 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura evita il bloccaggio delle ruote in frenatura quando il veicolo è scarico
56 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura converte la pressione idraulica in pressione pneumatica
57 Il distributore duplex è azionato dal convertitore pneumoidraulico
58 Lo sfruttamento dell'inerzia del motore e della trasmissione consente di risparmiare carburante e freni
59 Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) serve a ridurre gli spazi totali arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza
60 Nel caso di foratura di un pneumatico, la situazione è da considerarsi di emergenza se il veicolo non ha ruote gemellate
61 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura riduce la pressione dell'aria su tutti gli elementi frenanti al bloccaggio delle ruote
62 L'inserimento del freno motore riduce la sezione dei condotti di scarico mediante una valvola a farfalla
63 L'ASCT (sistema di controllo automatico della stabilità e controllo della trazione) è un sistema meccanico di antipattinamento di tutte le ruote del veicolo (motrici e non)
64 Negli impianti idraulici, la forza frenante è amplificata dal servofreno
65 Nei freni a disco la ventilazione delle parti a strisciamento è assicurata da un compressore
66 Nel circuito frenante oleopneumatico l'olio è contenuto in apposito serbatoio del convertitore pneumoidraulico
67 L'HHC (hill holder control - sistema di assistenza alla partenza in salita) è un sistema elettronico che entra in funzione solo quando il veicolo è fermo in salita su una strada con pendenza maggiore del 15%
68 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura consente di variare l'altezza del pianale di carico del veicolo
69 L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus realizza la frenatura di servizio e quella di soccorso agendo, di norma, sul solo pedale del freno
70 Nell'impianto frenante oleopneumatico la pressione pneumatica è convertita in pressione idraulica
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 4
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