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Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio costituisce l'ammissione di vettori residenti ai trasporti nazionali di merci
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Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci in uno Stato UE diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito
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Il distributore duplex non è in grado di funzionare se il veicolo è sovraccarico
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L'ELC (regolazione elettronica del livello) può essere utilizzato anche per l'abbassamento del piano di carico degli autobus
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L'impianto frenante oleopneumatico sfrutta la bassa comprimibilità dell'olio
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Il distributore duplex di un impianto di frenatura pneumatico distribuisce la differente velocità di rotazione delle ruote motrici in curva
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L'impianto frenante pneumatico è dotato di un convertitore pneumoidraulico
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L'AAS (sistema di controllo delle sospensioni) è un sistema elettronico che controlla l'effetto ammortizzante delle sospensioni del veicolo per ottimizzare la tenuta di strada e il comfort di marcia
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In presenza di un'avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, si può continuare a circolare purché l'altro circuito sia efficiente
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Nelle lunghe discese è opportuno limitare l'uso del freno motore per evitare un eccessivo consumo di carburante
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L'EBD (distribuzione elettronica della frenata) è un sistema elettronico che ripartisce l'azione frenante sulle ruote evitando il bloccaggio delle ruote più scariche
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In caso di malfunzionamento del distributore duplex è opportuno marciare con il motore ad alto numero di giri
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L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal cattivo funzionamento del gruppo di regolazione e controllo e/o di una valvola
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Il rallentatore interviene automaticamente quando si supera la velocità di 80 km/h
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I pneumatici PAX system in caso di perdita di pressione evitano che il pneumatico si stacchi del cerchio e consente di percorrere, a velocità ridotta, circa 2.000 km di strada
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Le alte temperature dei freni ne migliorano le prestazioni
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L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) è obbligatorio solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
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Il distributore duplex è azionato da una leva a comando manuale posta vicino al volante
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Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico ha il compito di evitare pericolose sovrappressioni nei serbatoi
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Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità che un trasportatore appartenente ad uno degli Stati membri possa attraversare liberamente, durante l'esecuzione di un trasporto, un altro Stato UE
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Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico comanda il bielemento frenante agendo sull'elemento a molla
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Il sistema di avviso di disattenzione e stanchezza del conducente (DDAW) è previsto per l'omologazione dei veicoli a motore delle categorie M e N con una velocità massima di progetto che supera i 200 km/h
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L'uso prolungato del freno motore provoca un innalzamento della temperatura del motore
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Nei freni oleopneumatici il fluido frenante è costituito da una miscela di acqua, olio e aria
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Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
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Il rallentatore è efficace in quanto agisce direttamente sul sistema di scarico del motore
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Il compressore dell'impianto frenante pneumatico riceve il movimento dall'albero motore
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L'impianto frenante oleopneumatico serbatoi utilizza aria e acqua
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L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di una catena di distribuzione
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Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità per un trasportatore, appartenente ad uno degli Stati membri, di effettuare trasporti nazionali in altro Stato UE
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Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se si compila il libretto dei resoconti dei trasporti di cabotaggio
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L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di un compressore
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L'anticongelatore dell'impianto frenante di tipo pneumatico evita la formazione di ghiaccio all'interno del circuito
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L'inerzia è la forza che si oppone alla variazione del moto del veicolo
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L'insufficiente pressione dell'aria nei serbatoi di un impianto frenante pneumatico impedisce al veicolo munito di freno di stazionamento a molla di mettersi in movimento
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L'eccessiva pressione d'aria nei serbatoi dell'impianto frenante è indicata dal manometro presente sul cruscotto
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L'impianto frenante oleopneumatico è munito di un distributore duplex
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L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) serve a ridurre i consumi di carburante durante la fase di accelerazione del veicolo
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L'anticongelatore dell'impianto frenante pneumatico evita che l'olio contenuto nel convertitore ghiacci
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I serbatoi dell'impianto frenante pneumatico immagazzinano l'aria generata durante la fase di compressione nei cilindri del motore
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I serbatoi dell'impianto frenante pneumatico sono collaudati alla pressione di un'atmosfera
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L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di convertitori pneumoidraulici
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A parità di forza frenante, i freni a disco si surriscaldano meno di quelli a tamburo
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Dal controllo del manometro dell'impianto di frenatura il conducente verifica che la pressione dell'aria sia compresa tra i valori minimo e massimo prescritti
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Gli elementi frenanti dissipano l'energia cinetica del veicolo
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Tra le funzioni principali degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) non vi rientra l'Intelligent Speed Assistance (ISA)
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Il freno oleopneumatico dell'impianto di frenatura utilizza l'olio di lubrificazione del motore
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Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve intervenire energicamente sul rallentatore e non sul freno
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Nell'impianto frenante oleopneumatico l'olio garantisce una corretta lubrificazione dei pneumatici
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L'uso del freno motore evita un innalzamento della temperatura del motore
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Nelle lunghe discese è consigliabile non usare il freno motore per evitarne il suo deterioramento
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Il circuito frenante pneumoidraulico utilizza aria e olio
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L'ELC (regolazione elettronica del livello) è un sistema elettronico che controlla e regola l'accelerazione dei veicoli
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L'HHC (hill holder control - sistema di assistenza alla partenza in salita) è un sistema elettronico che entra in funzione solo quando il veicolo è fermo in salita su una strada con pendenza maggiore del 15%
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L'ESP (programma elettronico di stabilità) interviene quando la centralina rileva una discordanza tra la traiettoria impostata dal conducente e la traiettoria effettiva del veicolo
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Prima di avviare il motore è necessario accertarsi che l'aria dell'impianto frenante abbia raggiunto una sufficiente pressione
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Il compressore dell'impianto frenante pneumatico riceve il movimento dell'albero di trasmissione
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Per effettuare una frenata brusca è opportuno l'impiego del freno motore
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L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il consumo delle guarnizioni d'attrito dell'impianto dei freni
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Nei freni a disco autoventilato la ventilazione delle parti in strisciamento è maggiore rispetto al freno a tamburo
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Il sistema di assistenza della frenata (BAS o BDC o EBS o EBA o AFU) è un sistema elettronico che riconosce una frenata improvvisa e applica la pressione minima sull'impianto frenante
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Il distributore duplex distribuisce l'aria inviandola ai serbatoi dell'impianto frenate pneumatico
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In curva, il convertitore pneumoidraulico consente alla ruota esterna di adeguarsi al numero di giri della ruota interna
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Talune anomalie dell'impianto frenante sono rilevabili attraverso il controllo del manometro
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Un veicolo ha maggiore inerzia in salita che in discesa
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Il depuratore dell'impianto frenante pneumatico elimina le impurità che si trovano in sospensione nell'aria compressa
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Il distributore duplex non può essere installato nei veicoli muniti di cambio epicicloidale
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In caso di scarsa pressione dell'aria dei serbatoi dell'impianto frenante, è opportuno agire sul pedale del freno per far salire la pressione
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L'impiego del freno motore e/o del rallentatore provoca il surriscaldamento dei freni
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Nel freno idraulico la forza frenante è trasmessa agli elementi frenanti da un liquido