1
Il trasporto in regime di cabotaggio è un trasporto effettuato dal vettore UE all'interno di uno Stato UE diverso da quello in cui è stabilito
2
L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) serve a ridurre gli spazi totali di arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza
3
I serbatoi dell'impianto frenante pneumatico accumulano aria destinata ai freni
4
La presenza di impurità nel serbatoio dell'aria dell'impianto frenante pneumatico è misurata da un apposito manometro
5
I freni a tamburo comprendono ganasce e ferodi
6
È opportuno utilizzare il rallentatore percorrendo lunghe discese
7
L'utilizzo del freno motore ha un effetto notevole soprattutto a bassa velocità
8
Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione nei serbatoi dell'aria dell'impianto frenante
9
Il circuito frenante pneumoidraulico è dotato di deumidificatore
10
Un veicolo a pieno carico ha minor inerzia dello stesso veicolo scarico
11
L'ASR (regolazione dello slittamento in accelerazione) blocca la ruota che slitta e consente di trasferire la coppia motrice sull'altra ruota che ha mantenuto l'aderenza
12
Il freno motore annulla la mandata del gasolio
13
Il CDC (sistema di controllo continuo dei sobbalzi), garantisce condizioni ottimali di aderenza delle ruote e comfort di marcia, intervenendo continuamente sull'accelerazione del veicolo
14
Il LDWS (sistema di avviso di deviazione dalla corsia di marcia) è un sistema elettronico che avvisa il conducente ogni volta che deve svoltare ad un incrocio
15
L'ESP (programma elettronico di stabilità) è un sistema elettronico che serve a stabilizzare il veicolo sulla traiettoria prescelta
16
Nel freno pneumatico la forza frenante è fornita dalla pressione di aria
17
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri con massa a pieno carico superiore alle 3,5 t
18
Gli elementi frenanti producono una azione di attrito
19
Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura converte la pressione pneumatica in pressione idraulica
20
Il TMPS o TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici) indica in tempo reale al conducente tramite un indicatore o una spia di segnalazione se la pressione dei pneumatici si abbassa
21
Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) riceve i segnali da un apposito radar per rilevare la distanza e la velocità del veicolo che precede
22
L'uso del rallentatore annulla la mandata del gasolio
23
Il freno di servizio consente un rapido arresto del veicolo mentre il rallentatore e il freno motore consentono il solo rallentamento del veicolo
24
In caso di eccessiva sovrappressione dell'aria dei serbatoi dell'impianto frenante, il conducente deve astenersi dall'utilizzare i freni e ricorrere maggiormente al rallentatore
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Tra le funzioni principali degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) vi rientra Driver Alert Control
26
La pressione dell'aria accumulata nei serbatoi dell'impianto pneumatico di frenatura viene segnalata da apposito manometro in cabina
27
Il LDWS (sistema di avviso di deviazione dalla corsia di marcia) è un sistema costituito da una centralina elettronica e sensori installati nel paraurti posteriore
28
Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) possono adattare la marcia del veicolo alle variazioni delle condizioni della strada e dell'ambiente esterno ma, in caso di emergenza, non possono intervenire in maniera autonoma per evitare una collisione
29
Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
30
I freni a tamburo hanno un sistema che spinge i ceppi contro il tamburo
31
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci, in uno Stato facente parte dello Spazio economico europeo (SEE) diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito
32
Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se l'impresa possiede la licenza comunitaria
33
I fari adattivi sono proiettori che adattano il fascio di luce per mantenere la strada sempre correttamente illuminata
34
Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve evitare il bloccaggio delle ruote
35
Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico comanda il freno di stazionamento
36
Nell'impianto frenante pneumatico integrale i serbatoi contengono olio per il circuito frenante
37
Il contemporaneo uso del rallentatore e del freno motore provoca il bloccaggio delle ruote
38
Il compressore dell'impianto frenante oleopneumatico è comandato dall'albero della trasmissione
39
Il circuito frenante pneumoidraulico è dotato di serbatoi dell'aria
40
Il freno di soccorso interviene in caso di guasto del freno di servizio
41
L'utilizzo di una marcia bassa consente di sfruttare meglio l'inerzia del veicolo
42
Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura evita il bloccaggio delle ruote in frenatura quando il veicolo è scarico
43
Talune anomalie dell'impianto di raffreddamento sono rilevabili attraverso il controllo del manometro dell'aria
44
Nell'impianto oleopneumatico uno o più dispositivi convertitori pneumoidraulici trasmettono la forza dell'aria compressa a una pompa idraulica
45
L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo
46
Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura mette in pressione l'olio del circuito di lubrificazione dell'impianto frenante
47
L'inerzia del veicolo può essere utilmente sfruttata per raggiungere il punto d'arresto
48
Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) intervengono sull'accelerazione del veicolo, sulla frenatura e sulla manovra di sterzata, in condizioni di pericolo imminente
49
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna immatricolati dopo il 31 dicembre 1987, a prescindere dalla loro massa massima autorizzata
50
Il depuratore dell'impianto frenante pneumatico depura le impurità nell'olio contenute nel convertitore
51
Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura utilizza la pressione dell'aria per comprimere l'olio
52
A parità di forza frenante, i freni a tamburo si surriscaldano meno di quelli a disco
53
Il rallentatore è particolarmente efficiente alle velocità più alte
54
Il distributore duplex di un impianto di frenatura pneumatico consente di modulare l'intensità della frenata
55
Nell'impianto frenante oleopneumatico il compressore aspira l'aria dall'esterno e la convoglia negli appositi serbatoi
56
I freni a tamburo sono dotati di pinze e tamburi
57
L'EBD (distribuzione elettronica della frenata) è un sistema elettronico che ripartisce l'azione frenante, trasferendo pertanto maggiore forza frenante sulle ruote più scariche
58
L'impianto frenante oleopneumatico è costituito da una sezione ad aria compressa e una sezione idraulica
59
Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico agisce sul rallentatore di velocità
60
Il compressore dell'impianto frenante pneumatico comprime l'olio destinato ad agire sugli elementi frenanti
61
Il rallentatore è comandato dal conducente
62
Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) serve a mantenere automaticamente la distanza di sicurezza rispetto ai veicoli che procedono nella stessa direzione
63
L'ASR (regolazione dello slittamento in accelerazione) serve a ridurre gli spazi totali di arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza
64
Negli impianti idraulici, la forza frenante è amplificata dal servofreno
65
Il distributore duplex consente il passaggio dell'aria compressa contenuta nei serbatoi verso l'impianto frenante pneumatico
66
L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus è munito di freno di soccorso
67
Il trasporto in regime di cabotaggio è, ad esempio, quello svolto da un vettore italiano all'interno del territorio della Spagna
68
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità che un trasportatore appartenente ad uno degli Stati membri, possa trasportare merci dal suo ad un altro degli Stati UE
69
Negli impianti di frenatura la forza frenante è amplificata dall'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante)
70
Il conducente che verifica che vi sia un'avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, deve arrestarsi quanto prima in condizioni di sicurezza