1
L'impianto frenante oleopneumatico contiene una pompa dell'aria ad ingranaggi
2
Nell'impianto frenante pneumoidraulico il circuito dell'olio è sempre collegato al pedale del freno e quello dell'aria agli elementi frenanti
3
Il compressore dell'impianto frenante oleopneumatico è comandato dall'albero motore
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Il trasporto in regime di cabotaggio è un servizio che utilizza diverse modalità di trasporto (strada, nave, treno, ecc.) per effettuare il percorso dal luogo di carico a quello di destinazione
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L'intervento dell'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) non è comandato dal conducente
6
L'improvvisa caduta di pressione dell'aria di un serbatoio dei freni, può essere causata dalla rottura della tubazione tra il serbatoio e il distributore duplex
7
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è ammesso senza alcun condizionamento né regole
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Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico invia aria compressa nei freni a molla sia dell'assale anteriore che posteriore
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Il freno motore è efficace in quanto agisce sull'albero di trasmissione
10
Il rallentatore è di tipo elettromagnetico o idraulico
11
I freni a disco comprendono le pinze che agiscono sulle pasticche
12
L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il surriscaldamento dei freni
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L'HHC (hill holder control - sistema di assistenza alla partenza in salita) è un sistema elettronico che blocca i freni quando il veicolo è fermo in salita, impedendo che arretri
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La temperatura dell'aria all'interno del serbatoio del circuito frenate pneumatico è segnalata dall'apposito manometro
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Il convertitore pneumoidraulico è un elemento del circuito frenante
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Gli elementi frenanti possono essere del tipo a tamburo o a disco
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Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico viene attivato dal conducente per mezzo di un apposito comando manuale
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Il CBC (sistema elettronico controllo imbardata) è un sistema elettronico che favorisce i fenomeni di imbardata durante la marcia dei veicoli
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Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico impedisce il ritorno dell'aria contenuta nei serbatoi
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Grazie al CDC (sistema di controllo continuo dei sobbalzi), che regola continuamente gli ammortizzatori, vengono garantiti la stabilità del veicolo e il contenimento dei sobbalzi in frenata, nelle curve, nei dossi, ecc.
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Il compressore dell'impianto frenante pneumatico aspira e comprime aria
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L'inserimento del freno di stazionamento è segnalato da un'apposita spia sul cruscotto
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Il circuito frenante pneumoidraulico è dotato di un regolatore di pressione
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Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
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Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura può interagire funzionalmente con le sospensioni
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Per ottenere una frenata graduale occorre agire ad intermittenza sul pedale del freno
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La guida automatica non può mai essere considerata un'evoluzione della guida assistita
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Il freno motore è particolarmente efficiente alle alte velocità
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Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico agisce sul cambio
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L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) è obbligatoria in tutti i veicoli in circolazione
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Il convertitore pneumoidraulico mette in pressione l'olio che agisce sugli elementi frenanti
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Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura viene regolato dal conducente in funzione del carico trasportato
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I freni a disco sono alternativi al freno motore
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Il convertitore pneumoidraulico consente l'inserimento di marce ridotte
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Nell'impianto frenante oleopneumatico la pressione pneumatica è convertita in pressione idraulica
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L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da un difettoso funzionamento del gruppo di regolazione e controllo
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Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura consente di variare l'altezza del pianale di carico del veicolo
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L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita l'usura degli elementi frenanti
39
Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione dell'acqua
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Il freno pneumatico utilizza l'aria compressa preventivamente accumulata in appositi serbatoi
41
La scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal difettoso funzionamento del compressore
42
I freni a disco non sono mai usati sui veicoli pesanti
43
Il surriscaldamento delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito
44
Il freno oleopneumatico è un tipo di freno ausiliario che genera solo il rallentamento del veicolo
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Il sistema APA (sistema che coadiuva il conducente nella manovra di parcheggio) è munito di sensori installati sui paraurti anteriori e posteriori che rilevano la distanza dagli ostacoli presenti vicino al veicolo (altri veicoli, marciapiede, ecc.)
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Il freno pneumatico di frenatura sfrutta l'incomprimibilità dell'aria
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Nei freni a disco la ventilazione delle parti a strisciamento è assicurata da un compressore
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Un veicolo connesso è, in generale, un veicolo che usa un insieme di tecnologie di comunicazione per scambiare informazioni direttamente con altri veicoli o con l'infrastruttura, o mediante il Cloud
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Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura è posto fra i serbatoi dell'aria e il distributore duplex
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L'APA (active park assist) è un sistema elettronico che coadiuva il conducente a stabilizzare il veicolo nella traiettoria scelta
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Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto da un'impresa di autotrasporto italiana su territorio francese a determinate condizioni
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Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) rappresentano il primo passo verso i veicoli a guida completamente autonoma
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Il compressore dell'impianto frenante pneumatico è costituito da satelliti e da planetari
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La maggiore inerzia del veicolo consente di arrestare il veicolo in uno spazio più breve
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I freni a tamburo sono identici ai freni a disco
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La pressione dell'aria all'interno di ciascun serbatoio del circuito frenante è segnalata dall'apposito manometro
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Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico invia aria al bielemento frenante per effettuare la frenatura di stazionamento
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I freni a tamburo sono dotati di ganasce e pinze
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Il convertitore pneumoidraulico genera pressione pneumatica destinata ad agire sugli elementi frenanti
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L'aria del circuito frenante pneumoidraulico serve per il raffreddamento delle ganasce degli elementi frenanti
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L'impianto frenante oleopneumatico è munito di convertitore pneumoidraulico
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Il circuito frenante nei mezzi pesanti muniti di freno pneumatico utilizza l'aria accumulata in appositi serbatoi
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Il freno oleopneumatico agisce sull'albero di trasmissione
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Il manometro dell'olio misura la pressione dell'olio dell'impianto frenante
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Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura invia olio in pressione verso i dispositivi idraulici frenanti delle ruote
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Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico ha il compito di mantenere la pressione dell'aria nei serbatoi entro il valore minimo e massimo
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L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) non è mai necessario trattandosi di un optional
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I serbatoi dell'impianto frenante oleopneumatico sono muniti di valvola di protezione
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I freni a tamburo sono costruttivamente incompatibili con veicoli pesanti
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Il sistema di avviso di disattenzione e stanchezza del conducente (DDAW) analizza altri sistemi del veicolo per il rilevamento degli indicatori di guida in condizioni di stanchezza