Capitolo 2 - Quiz CQC merci n. 3

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 L'impianto frenante oleopneumatico contiene una pompa dell'aria ad ingranaggi
2 Nell'impianto frenante pneumoidraulico il circuito dell'olio è sempre collegato al pedale del freno e quello dell'aria agli elementi frenanti
3 Il compressore dell'impianto frenante oleopneumatico è comandato dall'albero motore
4 Il trasporto in regime di cabotaggio è un servizio che utilizza diverse modalità di trasporto (strada, nave, treno, ecc.) per effettuare il percorso dal luogo di carico a quello di destinazione
5 L'intervento dell'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) non è comandato dal conducente
6 L'improvvisa caduta di pressione dell'aria di un serbatoio dei freni, può essere causata dalla rottura della tubazione tra il serbatoio e il distributore duplex
7 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è ammesso senza alcun condizionamento né regole
8 Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico invia aria compressa nei freni a molla sia dell'assale anteriore che posteriore
9 Il freno motore è efficace in quanto agisce sull'albero di trasmissione
10 Il rallentatore è di tipo elettromagnetico o idraulico
11 I freni a disco comprendono le pinze che agiscono sulle pasticche
12 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il surriscaldamento dei freni
13 L'HHC (hill holder control - sistema di assistenza alla partenza in salita) è un sistema elettronico che blocca i freni quando il veicolo è fermo in salita, impedendo che arretri
14 La temperatura dell'aria all'interno del serbatoio del circuito frenate pneumatico è segnalata dall'apposito manometro
15 Il convertitore pneumoidraulico è un elemento del circuito frenante
16 Gli elementi frenanti possono essere del tipo a tamburo o a disco
17 Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico viene attivato dal conducente per mezzo di un apposito comando manuale
18 Il CBC (sistema elettronico controllo imbardata) è un sistema elettronico che favorisce i fenomeni di imbardata durante la marcia dei veicoli
19 Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico impedisce il ritorno dell'aria contenuta nei serbatoi
20 Grazie al CDC (sistema di controllo continuo dei sobbalzi), che regola continuamente gli ammortizzatori, vengono garantiti la stabilità del veicolo e il contenimento dei sobbalzi in frenata, nelle curve, nei dossi, ecc.
21 Il compressore dell'impianto frenante pneumatico aspira e comprime aria
22 L'inserimento del freno di stazionamento è segnalato da un'apposita spia sul cruscotto
23 Il circuito frenante pneumoidraulico è dotato di un regolatore di pressione
24 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
25 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura può interagire funzionalmente con le sospensioni
26 Per ottenere una frenata graduale occorre agire ad intermittenza sul pedale del freno
27 La guida automatica non può mai essere considerata un'evoluzione della guida assistita
28 Il freno motore è particolarmente efficiente alle alte velocità
29 Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico agisce sul cambio
30 L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) è obbligatoria in tutti i veicoli in circolazione
31 Il convertitore pneumoidraulico mette in pressione l'olio che agisce sugli elementi frenanti
32 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura viene regolato dal conducente in funzione del carico trasportato
33 I freni a disco sono alternativi al freno motore
34 Il convertitore pneumoidraulico consente l'inserimento di marce ridotte
35 Nell'impianto frenante oleopneumatico la pressione pneumatica è convertita in pressione idraulica
36 L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da un difettoso funzionamento del gruppo di regolazione e controllo
37 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura consente di variare l'altezza del pianale di carico del veicolo
38 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita l'usura degli elementi frenanti
39 Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione dell'acqua
40 Il freno pneumatico utilizza l'aria compressa preventivamente accumulata in appositi serbatoi
41 La scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal difettoso funzionamento del compressore
42 I freni a disco non sono mai usati sui veicoli pesanti
43 Il surriscaldamento delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito
44 Il freno oleopneumatico è un tipo di freno ausiliario che genera solo il rallentamento del veicolo
45 Il sistema APA (sistema che coadiuva il conducente nella manovra di parcheggio) è munito di sensori installati sui paraurti anteriori e posteriori che rilevano la distanza dagli ostacoli presenti vicino al veicolo (altri veicoli, marciapiede, ecc.)
46 Il freno pneumatico di frenatura sfrutta l'incomprimibilità dell'aria
47 Nei freni a disco la ventilazione delle parti a strisciamento è assicurata da un compressore
48 Un veicolo connesso è, in generale, un veicolo che usa un insieme di tecnologie di comunicazione per scambiare informazioni direttamente con altri veicoli o con l'infrastruttura, o mediante il Cloud
49 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura è posto fra i serbatoi dell'aria e il distributore duplex
50 L'APA (active park assist) è un sistema elettronico che coadiuva il conducente a stabilizzare il veicolo nella traiettoria scelta
51 Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto da un'impresa di autotrasporto italiana su territorio francese a determinate condizioni
52 Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) rappresentano il primo passo verso i veicoli a guida completamente autonoma
53 Il compressore dell'impianto frenante pneumatico è costituito da satelliti e da planetari
54 La maggiore inerzia del veicolo consente di arrestare il veicolo in uno spazio più breve
55 I freni a tamburo sono identici ai freni a disco
56 La pressione dell'aria all'interno di ciascun serbatoio del circuito frenante è segnalata dall'apposito manometro
57 Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico invia aria al bielemento frenante per effettuare la frenatura di stazionamento
58 I freni a tamburo sono dotati di ganasce e pinze
59 Il convertitore pneumoidraulico genera pressione pneumatica destinata ad agire sugli elementi frenanti
60 L'aria del circuito frenante pneumoidraulico serve per il raffreddamento delle ganasce degli elementi frenanti
61 L'impianto frenante oleopneumatico è munito di convertitore pneumoidraulico
62 Il circuito frenante nei mezzi pesanti muniti di freno pneumatico utilizza l'aria accumulata in appositi serbatoi
63 Il freno oleopneumatico agisce sull'albero di trasmissione
64 Il manometro dell'olio misura la pressione dell'olio dell'impianto frenante
65 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura invia olio in pressione verso i dispositivi idraulici frenanti delle ruote
66 Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico ha il compito di mantenere la pressione dell'aria nei serbatoi entro il valore minimo e massimo
67 L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) non è mai necessario trattandosi di un optional
68 I serbatoi dell'impianto frenante oleopneumatico sono muniti di valvola di protezione
69 I freni a tamburo sono costruttivamente incompatibili con veicoli pesanti
70 Il sistema di avviso di disattenzione e stanchezza del conducente (DDAW) analizza altri sistemi del veicolo per il rilevamento degli indicatori di guida in condizioni di stanchezza
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 3
soluzioni vero falso
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