1
Nei centri abitati è consentito impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che i veicoli intendono prendere alla successiva intersezione
2
La corretta manutenzione del veicolo impedisce il verificarsi della deriva
3
Il beccheggio del veicolo è un movimento fastidioso per i passeggeri ma non pericoloso in quanto non comporta la riduzione di aderenza degli pneumatici
4
La forza centrifuga deve essere bilanciata dalla forza centripeta
5
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando il baricentro è più alto
6
Percorrendo le rotatorie a due corsie, i veicoli pesanti devono circolare sulla corsia di sinistra
7
L'altezza baricentrica del veicolo scarico è costante
8
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria della curva per effetto della deriva delle ruote anteriori
9
Se aumenta la pendenza della strada è opportuno innestare marce più alte
10
Per svoltare a destra i conducenti devono porre particolare attenzione alla parte posteriore interna del veicolo
11
La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nell'intervenire sullo sterzo e sull'acceleratore per ridare la corretta direzionalità al veicolo
12
La tecnica correttiva al sottosterzo comporta un momentaneo intervento sul volante verso l'interno della curva
13
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando la curva stessa è più stretta
14
La maggior deriva delle ruote posteriori diminuisce il comportamento sovrasterzante del veicolo
15
In curva una brusca frenata, può causare perdita di aderenza allo pneumatico
16
Il sottosterzo è causato dalla maggior deriva delle ruote anteriori rispetto alle ruote posteriori
17
L'angolo di deriva è causato da forze trasversali
18
Se un'autovettura e un autotreno si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autovettura
19
Un'autocisterna carica è meno soggetta al fenomeno del beccheggio
20
Se sulle strade di montagna l'incrocio tra un veicolo di massa massima complessiva è inferiore al 3,5 t con altro di massa massima complessiva superiore a 3, 5 t..sia malagevole, la retromarcia deve essere effettuata dal veicolo più leggero
21
Il beccheggio è un movimento destabilizzante che può comportare un pericoloso spostamento del carico
22
Se un'autovettura e un autotreno si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autotreno
23
All'aumentare dell'energia cinetica diminuisce lo spazio di arresto del veicolo
24
Le strade extraurbane principali hanno carreggiate indipendenti
25
L'energia cinetica influisce sullo spazio di frenata del veicolo
26
La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nel frenare a fondo
27
La forza peso è proporzionale al numero di assi del veicolo
28
La guida anticipata consiste nell'agire bruscamente sul pedale del freno
29
La forza di inerzia agisce su un veicolo ogni volta che intervengano variazioni al suo movimento
30
Per raggiungere velocità elevate occorre innestare una marcia più alta
31
Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
32
La differente pressione degli pneumatici di un'asse modifica il baricentro
33
Entrando in una curva di raggio stretto è necessario inserire una marcia più alta
34
La tecnica correttiva al sovrasterzo prevede di sterzare in senso opposto a quello della curva
35
Nei centri abitati la manovra di retromarcia è vietata ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
36
Le strade extraurbane secondarie sono munite di banchine
37
La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento è proporzionale al quadrato della velocità del veicolo
38
La marcia per file parallele è vietata ai veicoli aventi lunghezza superiore a 12 metri
39
A parità di forza frenante, lo spazio di frenatura è maggiore con l'aumentare dell'inerzia del veicolo
40
La forza motrice è la forza propulsiva generata dal motore
41
Se due autobus si incrociano su strade forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in salita
42
La deriva dipende dall'angolo di campanatura delle ruote
43
Un veicolo si dice sottosterzante quando l'angolo di deriva dell'asse anteriore è superiore a quello dell'asse posteriore
44
Sulle strade extraurbane secondarie non sussiste l'obbligo delle banchine
45
Le brusche frenate determinano un usura più rapida dei freni
46
La forza di attrito comporta l'abbassamento del baricentro del veicolo
47
Per svoltare in corrispondenza di un'intersezione è opportuno che i conducenti di un autobus attendano che sia libera l'area dell'intersezione che l'autobus dovrà impegnare
48
La forza di attrito è la forza dissipativa
49
La frenata agisce sul veicolo ma non sui passeggeri
50
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, se dispone di una piazzola di sosta, ha la precedenza
51
Le strade statali possono congiungere la rete viabile principale dello stato con quelle degli stati limitrofi
52
La forza centripeta interviene quando il veicolo percorre una curva
53
In fase di frenatura l'energia cinetica viene dissipata in calore attraverso il sistema frenante
54
Le strade extraurbane principali sono percorribili solo da alcune categorie di veicoli
55
La forza di attrito è una forza che si genera quando due superficie a contatto strisciano tra loro
56
Lo sbalzo posteriore di un veicolo a due assi è la distanza intercorrente tra l'asse posteriore e il limite della sagoma del veicolo
57
La deriva è l'angolo che si crea tra due assi del veicolo
58
Nelle svolte a destra è consentito salire sul marciapiede con la ruota posteriore interna a bassa velocità
59
Si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei veicoli dei pedoni e degli animali
60
La marcia per file parallele è vietata ai veicoli di massa superiore a 12 tonnellate
61
Le strade comunali congiungono il capoluogo del comune con le sue frazioni
62
Il fenomeno del rollio di un veicolo cisterna può essere esaltato allorché si percorra due curve in rapida successione
63
La forza peso è uguale alla somma della sua massa più l'accelerazione di gravità
64
La forza centripeta interviene durante la discesa del veicolo
65
Un veicolo si dice in sovrasterzo quando per motivi di carico o di potenza di motore le ruote posteriori non producono sufficiente aderenza
66
La forza centripeta è generata dagli organi di trasmissione
67
La forza peso non dipende dall'inclinazione della massa
68
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza centrifuga
69
La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
70
La forza centrifuga è inversamente proporzionale al raggio della curva