1
Lo sbalzo di un veicolo a due assi è la distanza fra gli assi stessi
2
Il rollio del veicolo è un movimento stabilizzante che non influisce sul carico
3
Nelle strade extraurbane principali, le corsie diverse da quella di destra sono destinate al sorpasso
4
Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico(cx)
5
La forza di inerzia si oppone alla variazione di velocità del veicolo
6
La forza centripeta è connessa all'aderenza degli pneumatici
7
La forza peso si spiega tenendo presente che ogni corpo posto sulla superficie terrestre è attratto dalla terra
8
Inserendo una marcia più alta diminuisce il coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx)
9
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a fare perno sulle ruote anteriori e ad andare in testacoda
10
La forza centripeta è la forza che permette ad un corpo di percorrere una traiettoria circolare
11
La forza centrifuga può fare sbandare un veicolo
12
L'autostrada rientra nella classificazione delle strade
13
La tecnica correttiva al sottosterzo deve esser applicata quando il veicolo tende a curvare più di quanto richiesto dal conducente
14
L'angolo di deriva non dipende dall'efficienza delle sospensioni
15
Le strade extraurbane principali sono percorribili da tutte le categorie di veicoli
16
La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta di accelerare senza agire sul volante
17
Il beccheggio non ha influenza sulla marcia del veicolo
18
Se aumenta la pendenza della strada, è opportuno ridurre la marcia
19
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la velocità
20
La forza centrifuga agisce su un corpo quando percorre una curva
21
La forza di inerzia è uguale per i veicoli che marciano alla stessa velocità
22
La frenata brusca diminuisce il carico sull'asse anteriore
23
La forza centrifuga si modifica variando la velocità
24
La deriva dipende dalla convergenza
25
La svolta dei veicoli alle intersezioni è condizionata dal loro passo e dagli sbalzi
26
Si definisce "strada" qualunque area sulla quale possono transitare pedoni, veicoli, animali
27
La deriva dipende dalla pressione degli pneumatici
28
Per ottenere una frenata graduale occorre agire ad intermittenza sul pedale del freno
29
Nelle strade extraurbane principali, tutti i veicoli devono ordinariamente marciare sulla corsia di destra
30
La posizione del baricentro varia in funzione sia del carico che del suo posizionamento sul veicolo
31
La resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta sulla superficie stradale bagnata
32
La forza centrifuga è massima in salita
33
Il beccheggio è influenzato dallo stato di usura degli pneumatici
34
Le strade extraurbane secondarie debbono essere a carreggiate separate
35
La marcia per file parallele può essere disposta dall'agente del traffico
36
La forza centripeta è connessa all'aderenza degli pneumatici al suolo stradale
37
L'energia cinetica aumenta nella fase di frenatura del veicolo
38
L'energia cinetica aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente
39
La forza centrifuga non dipende dal raggio della curva
40
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la carreggiata del veicolo
41
La resistenza aerodinamica all'avanzamento influisce sul consumo di carburante
42
La forza di inerzia permette una migliore tenuta di strada del veicolo in curva
43
La forza peso è proporzionale alla sua massa
44
La tecnica correttiva al sovrasterzo applicata ad un veicolo a trazione posteriore comporta che si dovrà rilasciare l'acceleratore per agevolare la ripresa di direzionalità del veicolo
45
A parità di forza frenante, lo spazio di frenatura è maggiore con l'aumentare della massa del veicolo
46
La deriva dipende dal carico del veicolo
47
Entro i limiti di aderenza lo spazio di frenata non dipende dal peso del veicolo
48
Le strade regionali collegano i capoluoghi di due regioni diverse
49
La forza di inerzia non dipende dalla massa del veicolo ma solo dalla velocità
50
Il rollio del veicolo, detto anche coricamento, influisce negativamente sull'aderenza degli pneumatici
51
All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra
52
Le forze resistenti che agiscono su un veicolo sono quelle che si oppongono al suo avanzamento
53
Aumentando lo sbalzo posteriore aumenta l'effetto sottosterzante del veicolo
54
La guida anticipata consente di procedere con il cambio in folle nell'avvicinamento ad un semaforo con luce rossa.
55
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è indipendente dalla sua velocità
56
In caso di brusca frenata il carico del veicolo potrebbe cadere all'indietro
57
La forza peso è uguale al prodotto della sua massa per l'accelerazione di gravità
58
La posizione del baricentro di un veicolo varia con la sua anzianità
59
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in discesa, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
60
Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve intervenire energicamente sul rallentatore e non sul freno
61
Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, è obbligatorio circolare su quella di destra
62
Il beccheggio del veicolo in curva si oppone alla forza centrifuga
63
Le sospensioni scariche aumentano il comportamento sottosterzante del veicolo
64
Sulle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia, la corsia di destra è riservata agli autobus e agli autocarri
65
Un veicolo si dice sovrasterzante quando l'angolo di deriva dell'asse posteriore è maggiore di quello dell'asse anteriore
66
Sulle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia, il sorpasso può essere effettuato utilizzando una qualunque delle tre corsie
67
La forza di attrito tende a mantenere il veicolo in movimento costante
68
Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve evitare il bloccaggio delle ruote
69
La forza motrice è la forza propulsiva generata dal motore endotermico-elettrico
70
Il beccheggio del veicolo è un movimento destabilizzante che può comportare un significativo disagio per i passeggeri