1
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore
2
La forza motrice viene assorbita completamente dal motore
3
Le strade provinciali allacciano al capoluogo di provincia capoluoghi dei singoli comuni di quella stessa provincia
4
Il sottosterzo aumenta nelle curve in salita
5
La forza peso dipende dall'inclinazione della strada
6
Le strade statali possono congiungere fra loro capoluoghi di regione
7
Percorrendo una carreggiata a due corsie per senso di marcia, un veicolo superiore a 7 metri deve circolare obbligatoriamente sulla corsia di destra
8
La forza centripeta è inversamente proporzionale alla massa dell'oggetto
9
Le strade extraurbane secondarie hanno almeno una corsia per senso di marcia
10
I veicoli a motore debbono, di norma, circolare in prossimità del margine destro della carreggiata
11
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza peso
12
Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto diminuisce se l'asfalto è ghiacciato
13
In caso di comportamento sovrasterzante del veicolo bisogna frenare a fondo
14
Le intersezioni a raso sono presenti sulle strade extraurbane secondarie
15
Le strade extraurbane principali hanno intersezioni a raso
16
All'aumentare dello sbalzo posteriore diminuisce il beccheggio
17
Il rischio di sfregare posteriormente, al termine di una rampa percorsa in discesa, aumenta con la lunghezza dello sbalzo
18
La forza motrice è la forza sterzante generata dal motore endotermico o elettrico
19
Il conducente la cui marcia è ostacolata da un cantiere, deve dare la precedenza ai veicoli che prevengono in senso opposto
20
Le strade statali sono di proprietà del comune
21
Il rischio di sfregare sull'asfalto all'inizio di una rampa percorsa in salita aumenta con la lunghezza del passo
22
Il coefficiente di aderenza varia fra zero e uno
23
La tecnica correttiva al sottosterzo deve essere applicata quando il veicolo tende a curvare meno di quanto voluto dal conducente
24
Il movimento del liquido all'interno di un'autocisterna ne modifica continuamente il baricentro
25
L'efficienza delle sospensioni influisce sul comportamento in curva del veicolo
26
Il sottosterzo aumenta in caso di scarsa aderenza
27
E' vietato il trasporto di merci pericolose sulle strade extraurbane principali
28
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, se dispone di una piazzola di sosta, deve dare la precedenza
29
La forza motrice in parte viene trasmessa a terra
30
Le strade statali debbono attraversare almeno tre regioni
31
Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa
32
Una brusca frenata potrebbe causare un pericoloso spostamento delle merci trasportate nel vano di carico
33
La forza centripeta interviene durante la salita del veicolo
34
Se sulle strade di montagna l'incrocio tra un veicolo di massa massima complessiva è inferiore al 3,5 t con altro di massa massima complessiva superiore a 3,5 t.. sia malagevole, la retromarcia deve essere effettuata dal veicolo più pesante
35
Nelle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata alla marcia dei veicoli lenti
36
Il baricentro è il punto nel quale, per convenzione, sono da considerarsi applicate le forze agenti sul veicolo
37
La forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio della curva
38
Le strade urbane di scorrimento sono a carreggiata unica e doppio senso di marcia
39
Il posizionamento del carico del veicolo influenza la posizione del baricentro
40
Lo spostamento del baricentro influenza la stabilità del veicolo
41
In regime di sovrasterzo il veicolo curva più di quanto voluto dal conducente
42
La forza centrifuga è maggiore quanto maggiore sono la velocità e la massa dei veicoli
43
La forza peso di un veicolo cambia se il veicolo è carico o scarico
44
La forza motrice, grazie agli organi di direzione mantiene il veicolo in moto
45
Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx) dipende dal peso del veicolo
46
Le strade extraurbane principali sono prive di intersezione a raso
47
Il coefficiente di aderenza varia fra uno e due
48
Il rischio di sfregare sull'asfalto all'inizio di una rampa percorsa in salita aumenta con la lunghezza dello sbalzo
49
La deriva dipende dalla forza laterale che agisce sulle ruote
50
La forza peso è inversamente proporzionale alla massa del veicolo
51
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale al peso del veicolo
52
In regime di sovrasterzo il veicolo curva meno di quanto voluto dal conducente
53
La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta un momentaneo e rapido intervento del volante verso l'interno della curva
54
Aumentando poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
55
Se un autocarro o un autobus si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autobus
56
La forza di inerzia è minore per un veicolo più leggero
57
La forza di attrito contrasta lo scorrimento di superfici a contatto
58
La guida anticipata consente di prevedere situazioni di rischio per consentire frenate graduali e non brusche
59
Le strade extraurbane principali debbono essere attrezzate con apposite aree di servizio
60
In presenza di isola salvagente alla fermata del tram, il passaggio dei veicoli è consentita a sinistra e vietata a destra
61
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria in curva per l'effetto della deriva delle ruote posteriori
62
La frenatura del veicolo comporta la dissipazione di energia cinetica posseduta dal veicolo
63
La forza di inerzia non varia al variare della velocità
64
Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è consentito, ad un autobus lungo 8 metri e di massa a pieno carico inferiore a 5 tonnellate, di circolare sulla corsia più a sinistra
65
La forza centrifuga tende a proiettare un corpo verso l'esterno della curva
66
L'oscillazione della parte posteriore di un veicolo è tanto maggiore quanto maggiore è il suo sbalzo
67
Se due autobus si incrociano su strade a forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in salita
68
Il baricentro varia a seconda che il veicolo percorra un rettilineo o una curva
69
Nei centri abitati è di regola vietata la circolazione dei veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 t. sui binari tranviari a raso
70
La forza motrice viene in parte assorbita dai componenti meccanici dei veicoli