1
La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta un momentaneo e rapido intervento del volante verso l'interno della curva
2
L'angolo di deriva è l'angolo che si crea tra la traiettoria ideale e quella reale
3
A parità di forza frenante, lo spazio di frenatura è maggiore con l'aumentare della massa del veicolo
4
La forza centrifuga tende a portare il veicolo verso l'interno della curva
5
La forza centrifuga agisce su un veicolo quando percorre una salita
6
La forza di inerzia non varia al variare della velocità
7
Il rischio di sfregare posteriormente al termine di una rampa percorsa in discesa aumenta con la lunghezza dello sbalzo anteriore
8
La forza centrifuga può essere bilanciata dalla forza frenante
9
La forza centripeta opponendosi alla forza centrifuga consente di percorrere una traiettoria curvilinea
10
La mancata revisione periodica del veicolo provoca il suo ribaltamento in curva
11
Se un autotreno ed un autobus si incrociano su una strada in pendenza dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia compete all'autobus
12
La guida anticipata consente di procedere con il cambio in folle nell'avvicinamento ad un semaforo con luce rossa.
13
Dal punto di vista amministrativo le strade sono suddivise in statali, regionali provinciali comunali
14
Per ottenere una frenata graduale occorre agire ad intermittenza sul pedale del freno
15
A parità di forza frenante, lo spazio di frenatura è maggiore con l'aumentare dell'inerzia del veicolo
16
Il sottosterzo aumenta nelle curve in salita
17
Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
18
Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, deve dare la precedenza ai veicoli provenienti in senso opposto
19
Il baricentro è il punto nel quale, per convenzione, sono da considerarsi applicate le forze agenti sul veicolo
20
La forza peso dipende dall'inclinazione della strada
21
Il beccheggio del veicolo in curva si oppone alla forza centrifuga
22
In regime di sottosterzo, il veicolo curva meno di quanto di quanto voluto dal conducente
23
Nel predisporsi a svoltare a destra nelle intersezioni è obbligatorio, per i veicoli di lunghezza superiore a 7 metri, spostarsi sul lato sinistro della carreggiata
24
Le strade extraurbane principali sono tutte strade statali
25
Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è vietato, ad un autocarro di 7,5 tonnellate di massa a pieno carico, circolare sulla corsia più a sinistra
26
La posizione del baricentro di un veicolo varia con la sua anzianità
27
La forza di attrito si oppone alla forza frenante del veicolo
28
Le strade comunali sono riservate ai veicoli a motore
29
All'aumentare dello sbalzo posteriore diminuisce il beccheggio
30
Percorrendo le rotatorie a due corsie, i veicoli pesanti devono circolare sulla corsia di sinistra
31
Il rollio del veicolo può comportare il ribaltamento del veicolo
32
La forza peso è proporzionale alla sua massa
33
L'angolo di deriva non dipende dall'efficienza delle sospensioni
34
La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
35
Il coefficiente di aderenza aumenta se la superficie è bagnata
36
Nei centri abitati la manovra di retromarcia è vietata ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
37
Se un autocarro o un autobus si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autocarro
38
Lo spazio di frenata è inversamente proporzionale al quadrato della velocità
39
Un'autocisterna carica è meno soggetta al fenomeno del beccheggio
40
Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto aumenta se l'asfalto è rugoso.
41
La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è inversamente proporzionale alla sua superficie frontale
42
La deriva dipende dall'angolo di campanatura delle ruote
43
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando il baricentro è più alto
44
La differente pressione degli pneumatici di un'asse modifica il baricentro
45
Se due autobus si incrociano su strade a forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in salita
46
Aumentando il peso del veicolo, aumenta lo sforzo di trazione e occorre innestare una marcia più bassa
47
Le intersezioni a raso sono presenti sulle strade extraurbane secondarie
48
In regime di sottosterzo il veicolo tende ad allargare la curva
49
La forza centripeta interviene quando un veicolo percorre una curva
50
La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta una momentanea sterzata verso l'esterno della curva
51
Lo spostamento del baricentro influenza la stabilità del veicolo
52
L'angolo di deriva è legato alla flessibilità dello pneumatico
53
La forza centrifuga è maggiore in rettilineo che non in curva
54
Le strade provinciali non hanno intersezioni a raso
55
Il comportamento sottosterzante del veicolo non è influenzato dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici
56
Il sottosterzo aumenta la stabilità del veicolo in curva
57
La forza centrifuga può far ribaltare un veicolo
58
La forza centrifuga è inversamente proporzionale al raggio della curva
59
Le strade extraurbane principali hanno carreggiate indipendenti
60
L'autostrada ha almeno tre corsie per senso di marcia
61
La forza centrifuga agisce su un corpo quando percorre una curva
62
Se aumenta la pendenza della strada è opportuno innestare marce più alte
63
In regime di sovrasterzo il veicolo non è in grado di girare a sufficienza
64
In regime di sovrasterzo il veicolo curva più di quanto voluto dal conducente
65
In fase di frenatura l'energia cinetica viene dissipata in calore attraverso il sistema frenante
66
La frenata brusca sovraccarica l'asse posteriore
67
Inserendo una marcia più alta diminuisce il coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx)
68
La forza di inerzia agevola la frenatura
69
Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità
70
L'angolo di deriva è maggiore nei veicoli dotati di servosterzo