1
La forza centrifuga può far ribaltare un veicolo
2
La forza di attrito contrasta lo scorrimento di superfici a contatto
3
Se un autocarro o un autobus si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autocarro
4
La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento è la resistenza dell'aria all'avanzamento del veicolo
5
La forza di inerzia si oppone alla variazione di velocità del veicolo
6
In curva una brusca frenata, può causare perdita di aderenza allo pneumatico
7
Le strade regionali collegano i capoluoghi di provincia della stessa regione.
8
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, se dispone di una piazzola di sosta, ha la precedenza
9
Le strade extraurbane principali sono prive di intersezione a raso
10
La forza di inerzia agisce su un veicolo ogni volta che intervengano variazioni al suo movimento
11
La forza peso non dipende dall'inclinazione della massa
12
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria in curva per l'effetto della deriva delle ruote posteriori
13
Le strade extraurbane secondarie sono prive di intersezioni a raso
14
L'energia cinetica aumenta nella fase di frenatura del veicolo
15
Il beccheggio è un moto oscillatorio attorno all'asse trasversale baricentrico del veicolo
16
In caso di comportamento sovrasterzante del veicolo bisogna frenare a fondo
17
La forza di inerzia aumenta con la massa del veicolo
18
Lo sbalzo posteriore di un veicolo a due assi è la distanza intercorrente tra l'asse posteriore e il limite della sagoma del veicolo
19
La forza centrifuga può fare sbandare un veicolo
20
Nelle discese ripide bisogna impiegare le marce basse
21
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in discesa, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
22
La forza di attrito comporta l'abbassamento del baricentro del veicolo
23
L'angolo di deriva è causato da forze trasversali
24
Le strade extraurbane principali debbono essere attrezzate con apposite aree di servizio
25
La forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio della curva
26
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a girare su se stesso facendo perno sulle ruote anteriori
27
La forza di attrito aumenta il rendimento del veicolo
28
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a fare perno sulle ruote anteriori e ad andare in testacoda
29
La forza centripeta è generata dalla centralina elettrica
30
Il comportamento sottosterzante del veicolo non è influenzato dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici
31
Il conducente la cui marcia è ostacolata da un cantiere, deve dare la precedenza ai veicoli che prevengono in senso opposto
32
Si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei veicoli dei pedoni e degli animali
33
Le strade regionali collegano i capoluoghi di due regioni diverse
34
La forza di attrito genera calore
35
La tecnica correttiva al sottosterzo deve esser applicata quando il veicolo tende a curvare più di quanto richiesto dal conducente
36
Il beccheggio del veicolo in curva si oppone alla forza centrifuga
37
Le strade extraurbane principali sono tutte strade statali
38
La forza peso di un veicolo dipende dalla natura del carico trasportato
39
Se un'autovettura e un autotreno si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autotreno
40
La deriva dipende dalla pressione degli pneumatici
41
Il sottosterzo aumenta la stabilità del veicolo in curva
42
Un veicolo si dice in sovrasterzo quando per motivi di carico o di potenza di motore le ruote posteriori non producono sufficiente aderenza
43
A parità di forza frenante, lo spazio di frenatura è maggiore con l'aumentare dell'inerzia del veicolo
44
Il sottosterzo aumenta in caso di scarsa aderenza
45
La forza centrifuga si modifica variando la velocità
46
I veicoli a motore debbono, di norma, circolare in prossimità del margine destro della carreggiata
47
La forza centripeta interviene durante la salita del veicolo
48
Le strade extraurbane secondarie debbono essere a carreggiate separate
49
La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta di accelerare senza agire sul volante
50
La deriva dipende dall'angolo di campanatura delle ruote
51
In regime di sovrasterzo il veicolo non è in grado di girare a sufficienza
52
Lo spazio di frenata è inversamente proporzionale al quadrato della velocità
53
Se un autotreno ed un autobus si incrociano su una strada in pendenza dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia compete all'autotreno
54
Se un'autovettura e un autotreno si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autovettura
55
L'aumento del carico sull'asse posteriore del veicolo aumenta il sottosterzo
56
La forza centripeta è proporzionale alla velocità e alla massa dell'oggetto
57
La frenata brusca sovraccarica l'asse posteriore
58
Lo spazio di frenata è proporzionale al quadrato della velocità
59
Le strade extraurbane secondarie hanno almeno una corsia per senso di marcia
60
La marcia per file parallele è vietata ai veicoli di massa superiore a 12 tonnellate