1
Aumentando il peso del veicolo, aumenta lo sforzo di trazione e occorre innestare una marcia più bassa
2
A parità di forza frenante, lo spazio di frenatura è maggiore con l'aumentare della massa del veicolo
3
Lo sforzo di trazione aumenta se saliamo di marcia
4
La forza motrice in parte viene trasmessa a terra
5
La forza peso non dipende dall'inclinazione della massa
6
L'energia cinetica aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente
7
La forza centripeta opponendosi alla forza centrifuga consente di percorrere una traiettoria curvilinea
8
La forza motrice è la forza sterzante generata dal motore endotermico o elettrico
9
La deriva dipende dalla convergenza
10
Le strade extraurbane principali sono percorribili solo da alcune categorie di veicoli
11
Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è consentito, ad un autobus lungo 8 metri e di massa a pieno carico inferiore a 5 tonnellate, di circolare sulla corsia più a sinistra
12
Se sulle strade di montagna l'incrocio tra un veicolo di massa massima complessiva è inferiore al 3,5 t con altro di massa massima complessiva superiore a 3,5 t.. sia malagevole, la retromarcia deve essere effettuata dal veicolo più pesante
13
Sulle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia, il sorpasso può essere effettuato utilizzando una qualunque delle tre corsie
14
Il coefficiente di aderenza aumenta se la superficie è bagnata
15
All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra
16
La deriva è l'angolo che si crea tra due assi del veicolo
17
All'aumentare dello sbalzo posteriore diminuisce il beccheggio
18
La forza motrice è la forza propulsiva generata dal motore endotermico-elettrico
19
La maggior deriva delle ruote posteriori diminuisce il comportamento sovrasterzante del veicolo
20
La posizione del baricentro varia in funzione sia del carico che del suo posizionamento sul veicolo
21
Le strade regionali collegano i capoluoghi di provincia della stessa regione.
22
Nelle strade extraurbane principali, le corsie diverse da quella di destra sono destinate al sorpasso
23
In caso di comportamento sovrasterzante del veicolo bisogna frenare a fondo
24
La resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta sulla superficie stradale bagnata
25
La forza peso si spiega tenendo presente che ogni corpo posto sulla superficie terrestre è attratto dalla terra
26
Il rollio del veicolo non è influenzato dal comportamento di guida
27
Dal punto di vista amministrativo le strade sono classificate in, autostrade, strade extraurbane principali, strade extraurbane secondarie e strade urbane di scorrimento
28
In regime di sovrasterzo il veicolo non è in grado di girare a sufficienza
29
In regime di sovrasterzo il veicolo curva meno di quanto voluto dal conducente
30
La marcia per file parallele può essere disposta dall'agente del traffico
31
La deriva viene misurata in occasione della revisione periodica del veicolo
32
Aumentando poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
33
Il rischio di sfregare posteriormente, al termine di una rampa percorsa in discesa, aumenta con la lunghezza dello sbalzo
34
Le brusche frenate determinano un usura più rapida dei freni
35
Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx) dipende dal peso del veicolo
36
Una brusca frenata potrebbe causare un pericoloso spostamento delle merci trasportate nel vano di carico
37
Un veicolo si dice sottosterzante quando l'angolo di deriva dell'asse anteriore è superiore a quello dell'asse posteriore
38
La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta un momentaneo e rapido intervento del volante verso l'interno della curva
39
Le intersezioni a raso sono presenti sulle strade extraurbane secondarie
40
Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto aumenta se l'asfalto è rugoso.
41
L'altezza baricentrica del veicolo scarico è costante
42
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a girare su se stesso facendo perno sulle ruote anteriori
43
Se due autobus si incrociano su strade forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in salita
44
La forza centripeta interviene durante la discesa del veicolo
45
In regime di sovrasterzo il veicolo curva più di quanto voluto dal conducente
46
Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa
47
Le strade extraurbane principali sono prive di intersezione a raso
48
La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta di accelerare senza agire sul volante
49
La forza di attrito comporta l'abbassamento del baricentro del veicolo
50
Il conducente la cui marcia è ostacolata da un cantiere, deve dare la precedenza ai veicoli che prevengono in senso opposto
51
Inserendo una marcia più alta diminuisce il coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx)
52
Si definisce "strada" qualunque area sulla quale possono transitare pedoni, veicoli, animali
53
L'entità del fenomeno del rollio dipende dallo stato delle sospensioni
54
Il beccheggio può dipendere dalla flessibilità e morbidezza delle sospensioni
55
Il rischio di sfregare sull'asfalto all'inizio di una rampa percorsa in salita aumenta con la lunghezza dello sbalzo
56
L'efficienza delle sospensioni influisce sul comportamento in curva del veicolo
57
Il rollio del veicolo, detto anche coricamento, influisce negativamente sull'aderenza degli pneumatici
58
La forza centrifuga è maggiore quanto maggiore sono la velocità e la massa dei veicoli
59
La forza centrifuga può far ribaltare un veicolo
60
La forza centripeta interviene quando il veicolo percorre una curva