1
Nelle discese ripide bisogna impiegare le marce basse
2
Se aumenta la pendenza della strada, è opportuno ridurre la marcia
3
Un'autocisterna carica è meno soggetta al fenomeno del beccheggio
4
La frenata agisce sia sul veicolo sia sui passeggeri
5
La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
6
Si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei veicoli dei pedoni e degli animali
7
Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve evitare il bloccaggio delle ruote
8
La forza centrifuga è inversamente proporzionale al raggio della curva
9
Lo sbalzo posteriore di un veicolo a due assi è la distanza intercorrente tra l'asse posteriore e il limite della sagoma del veicolo
10
Il baricentro è il punto nel quale, per convenzione, sono da considerarsi applicate le forze agenti sul veicolo
11
Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è consentito ad un autobus lungo 6,5 m e di massa a pieno carico di 7,5 t. di circolare sulla corsia più a sinistra
12
Le strade extraurbane principali sono tutte strade statali
13
Una brusca frenata potrebbe essere causa di lesioni per i passeggeri dell'autobus
14
Per svoltare a destra i conducenti devono porre particolare attenzione alla parte posteriore interna del veicolo
15
La svolta dei veicoli alle intersezioni è condizionata dal loro passo e dagli sbalzi
16
Entrando in una curva di raggio stretto è necessario inserire una marcia più alta
17
Le strade extraurbane principali hanno intersezioni a raso
18
Il sottosterzo aumenta in caso di scarsa aderenza
19
Il beccheggio è un movimento destabilizzante che può comportare un pericoloso spostamento del carico
20
Il sottosterzo aumenta nelle curve in salita
21
L'angolo di deriva è maggiore nei veicoli dotati di servosterzo
22
Lo spostamento del baricentro influenza la stabilità del veicolo
23
La frenata agisce sul veicolo ma non sui passeggeri
24
L'autostrada rientra nella classificazione delle strade
25
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza centrifuga
26
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, se dispone di una piazzola di sosta, deve dare la precedenza
27
La forza motrice è la forza propulsiva generata dal motore
28
Aumentando lo sbalzo posteriore aumenta l'effetto sottosterzante del veicolo
29
La marcia per file parallele è vietata ai veicoli aventi lunghezza superiore a 12 metri
30
La forza di attrito tende a mantenere il veicolo in movimento costante
31
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando il baricentro è più alto
32
La frenata brusca sovraccarica l'asse posteriore
33
In caso di brusca frenata il carico del veicolo potrebbe cadere all'indietro
34
La forza di attrito contrasta lo scorrimento di superfici a contatto
35
Il coefficiente di aderenza varia fra uno e due
36
Le strade regionali collegano i capoluoghi di due regioni diverse
37
L'angolo di deriva è l'angolo che si crea tra la traiettoria ideale e quella reale
38
La tecnica correttiva al sovrasterzo applicata ad un veicolo a trazione posteriore comporta che si dovrà rilasciare l'acceleratore per agevolare la ripresa di direzionalità del veicolo
39
Nei centri abitati è di regola vietata la circolazione dei veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 t. sui binari tranviari a raso
40
La forza centrifuga si modifica variando la velocità
41
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore
42
La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento è proporzionale al quadrato della velocità del veicolo
43
La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta una momentanea sterzata verso l'esterno della curva
44
Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, deve dare la precedenza ai veicoli provenienti in senso opposto
45
Il beccheggio del veicolo è un movimento fastidioso per i passeggeri ma non pericoloso in quanto non comporta la riduzione di aderenza degli pneumatici
46
Se un autotreno ed un autobus si incrociano su una strada in pendenza dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia compete all'autotreno
47
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria della curva per effetto della deriva delle ruote anteriori
48
La differente pressione degli pneumatici di un'asse modifica il baricentro
49
La deriva dipende dal carico del veicolo
50
La forza centripeta è proporzionale alla velocità e alla massa dell'oggetto
51
Le strade comunali congiungono il capoluogo del comune con le sue frazioni
52
La forza motrice viene assorbita completamente dal motore
53
Dal punto di vista amministrativo le strade sono suddivise in statali, regionali provinciali comunali
54
Se un autotreno ed un autobus si incrociano su una strada in pendenza dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia compete all'autobus
55
La deriva dipende dalla forza laterale che agisce sulle ruote
56
Nelle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata alla marcia dei veicoli lenti
57
La forza peso è uguale alla somma della sua massa più l'accelerazione di gravità
58
La forza di inerzia si oppone al rallentamento del veicolo
59
Se due autobus si incrociano su strade forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in discesa
60
Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica proporzionale alla sua massa