1
La forza centripeta è generata dagli organi di trasmissione
2
Il sottosterzo compensa l'effetto della deriva
3
La forza di inerzia è minore per un veicolo più leggero
4
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a proseguire per la tangente allargando la curva
5
Le sospensioni scariche aumentano il comportamento sottosterzante del veicolo
6
La forza centrifuga è massima in salita
7
Nel predisporsi a svoltare a destra nelle intersezioni è obbligatorio, per i veicoli di lunghezza superiore a 7 metri, spostarsi sul lato sinistro della carreggiata
8
Il conducente di un veicolo pesante, superando pedoni e ciclisti deve tenersi ad adeguata distanza laterale da essi
9
La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nel frenare a fondo
10
Le strade comunali sono riservate ai veicoli a motore
11
In regime di sottosterzo il veicolo tende ad allargare la curva
12
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando la curva stessa è più stretta
13
La mancata revisione periodica del veicolo provoca il suo ribaltamento in curva
14
Lo spazio di frenata è inversamente proporzionale al quadrato della velocità
15
La marcia per file parallele è vietata ai veicoli di massa superiore a 12 tonnellate
16
La forza centripeta è generata dalla centralina elettrica
17
La forza di attrito è la forza dissipativa
18
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
19
L'angolo di deriva non dipende dall'efficienza delle sospensioni
20
Le strade extraurbane secondarie debbono essere a carreggiate separate
21
La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nell'intervenire sullo sterzo e sull'acceleratore per ridare la corretta direzionalità al veicolo
22
La forza centripeta interviene durante la salita del veicolo
23
Se un'autovettura e un autotreno si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autovettura
24
La forza centrifuga deve essere bilanciata dalla forza centripeta
25
La forza centrifuga agisce su un corpo quando percorre una curva
26
La forza motrice è la forza di gravità
27
Il beccheggio è influenzato dallo stato di usura degli pneumatici
28
Il comportamento sottosterzante del veicolo non è influenzato dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici
29
Il sottosterzo aumenta la stabilità del veicolo in curva
30
Per svoltare in corrispondenza di un'intersezione è opportuno che i conducenti di un autobus attendano che sia libera l'area dell'intersezione che l'autobus dovrà impegnare
31
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in discesa, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
32
La frenatura del veicolo comporta la dissipazione di energia cinetica posseduta dal veicolo
33
L'angolo di deriva è causato dalle forze motrici
34
Le strade statali sono di proprietà del comune
35
La forza centrifuga tende a portare il veicolo verso l'interno della curva
36
Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità
37
La guida anticipata consente di prevedere condizioni di criticità
38
Su una carreggiata a tre corsie per senso di marcia si deve percorrere la corsia libera più a destra, salvo diversa segnalazione
39
Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è vietato, ad un autocarro di 7,5 tonnellate di massa a pieno carico, circolare sulla corsia più a sinistra
40
La forza di attrito favorisca la diminuzione dei consumi
41
La tecnica correttiva al sovrasterzo prevede di sterzare in senso opposto a quello della curva
42
La tecnica correttiva al sovrasterzo consiste nell'applicare correttamente il controsterzo
43
La posizione del baricentro di un veicolo varia con la sua anzianità
44
Percorrendo le rotatorie a due corsie, i veicoli pesanti devono circolare sulla corsia di sinistra
45
Nei centri abitati è consentito impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che i veicoli intendono prendere alla successiva intersezione
46
Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
47
La forza peso è proporzionale al numero di assi del veicolo
48
La forza centrifuga agisce su un veicolo quando percorre una salita
49
Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico(cx)
50
Le strade extraurbane secondarie sono munite di banchine
51
Il coefficiente di aderenza varia fra zero e uno
52
In fase di frenatura l'energia cinetica viene dissipata in calore attraverso il sistema frenante
53
Il rischio di sfregare sull'asfalto all'inizio di una rampa percorsa in salita aumenta con la lunghezza del passo
54
La forza centripeta è inversamente proporzionale alla massa dell'oggetto
55
Le strade provinciali allacciano al capoluogo di provincia capoluoghi dei singoli comuni di quella stessa provincia
56
Per ottenere una frenata graduale occorre agire ad intermittenza sul pedale del freno
57
I veicoli a motore debbono, di norma, circolare in prossimità del margine destro della carreggiata
58
L'oscillazione della parte posteriore di un veicolo è tanto maggiore quanto maggiore è il suo sbalzo
59
La forza di resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale alla superficie frontale del veicolo
60
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza peso