1
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la carreggiata del veicolo
2
Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, è obbligatorio circolare su quella di destra
3
La forza di inerzia non dipende dalla massa del veicolo ma solo dalla velocità
4
Nelle strade extraurbane principali, tutti i veicoli devono ordinariamente marciare sulla corsia di destra
5
La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è inversamente proporzionale alla sua superficie frontale
6
Le strade extraurbane secondarie sono prive di intersezioni a raso
7
Per raggiungere velocità elevate occorre innestare una marcia più alta
8
La forza motrice, grazie agli organi di trasmissione, consente il moto del veicolo
9
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la velocità
10
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a fare perno sulle ruote anteriori e ad andare in testacoda
11
Se un autocarro o un autobus si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autobus
12
La guida anticipata consente di procedere con il cambio in folle nell'avvicinamento ad un semaforo con luce rossa.
13
Sulle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia, la corsia di destra è riservata agli autobus e agli autocarri
14
Lo sbalzo di un veicolo a due assi è la distanza fra gli assi stessi
15
Nelle autostrade a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata ai veicoli che vi si immettono o ne escono
16
La forza centripeta è connessa all'aderenza degli pneumatici
17
Il beccheggio del veicolo è un movimento destabilizzante che può comportare un significativo disagio per i passeggeri
18
L'energia cinetica è proporzionale al coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo (cx)
19
La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento è la resistenza dell'aria all'avanzamento del veicolo
20
La corretta manutenzione del veicolo impedisce il verificarsi della deriva
21
La resistenza aerodinamica all'avanzamento influisce sul consumo di carburante
22
La forza peso è uguale al prodotto della sua massa per l'accelerazione di gravità
23
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, se dispone di una piazzola di sosta, ha la precedenza
24
In regime di sottosterzo, il veicolo curva meno di quanto di quanto voluto dal conducente
25
La forza di inerzia permette una migliore tenuta di strada del veicolo in curva
26
La deriva è lo scostamento della traiettoria compiuta dal veicolo, rispetto a quella impostata del conducente
27
Il fenomeno del rollio di un veicolo cisterna può essere esaltato allorché si percorra due curve in rapida successione
28
Le strade statali possono congiungere fra loro capoluoghi di regione
29
Il beccheggio del veicolo in curva si oppone alla forza centrifuga
30
Il coefficiente di aderenza è più alto sulla ghiaia che sull'asfalto
31
La forza motrice, grazie agli organi di direzione mantiene il veicolo in moto
32
L'angolo di deriva è indipendente dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici
33
Le strade extraurbane principali sono percorribili da tutte le categorie di veicoli
34
L'energia cinetica influisce sullo spazio di frenata del veicolo
35
La forza centripeta è la forza che permette ad un corpo di percorrere una traiettoria circolare
36
La forza di attrito si oppone alla forza frenante del veicolo
37
La forza peso di un veicolo cambia se il veicolo è carico o scarico
38
La strada extraurbana principali collegano esclusivamente capoluoghi di provincia
39
In curva una brusca frenata, può causare perdita di aderenza allo pneumatico
40
Le strade urbane di scorrimento sono dotate di intersezioni a raso regolamentate da semaforo
41
Sulle strade extraurbane secondarie non sussiste l'obbligo delle banchine
42
La forza centripeta interviene quando un veicolo percorre una curva
43
L'autostrada è una strada a carreggiate separate prive di intersezioni a raso
44
La forza peso dipende dall'inclinazione della strada
45
La frenata brusca diminuisce il carico sull'asse anteriore
46
La forza centripeta è connessa all'aderenza degli pneumatici al suolo stradale
47
Percorrendo una carreggiata a due corsie per senso di marcia, un veicolo superiore a 7 metri deve circolare obbligatoriamente sulla corsia di destra
48
La forza di inerzia aumenta con la massa del veicolo
49
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale al peso del veicolo
50
Il conducente la cui marcia è ostacolata da un cantiere, ha la precedenza nei confronti dei veicoli che prevengono in senso opposto
51
Nelle svolte a destra è consentito salire sul marciapiede con la ruota posteriore interna a bassa velocità
52
Le strade extraurbane secondarie hanno almeno una corsia per senso di marcia
53
Se aumenta la pendenza della strada è opportuno innestare marce più alte
54
La forza di attrito è una forza che si genera quando due superficie a contatto strisciano tra loro
55
L'aumento del carico sull'asse posteriore del veicolo aumenta il sottosterzo
56
Entro i limiti di aderenza lo spazio di frenata non dipende dal peso del veicolo
57
Le strade extraurbane principali debbono essere attrezzate con apposite aree di servizio
58
Se sulle strade di montagna l'incrocio tra un veicolo di massa massima complessiva è inferiore al 3,5 t con altro di massa massima complessiva superiore a 3, 5 t..sia malagevole, la retromarcia deve essere effettuata dal veicolo più leggero
59
Le forze resistenti che agiscono su un veicolo sono quelle che si oppongono al suo avanzamento
60
Un veicolo si dice sovrasterzante quando l'angolo di deriva dell'asse posteriore è maggiore di quello dell'asse anteriore