1
Le strade provinciali non hanno intersezioni a raso
2
Il baricentro di un autobus è il punto di aggancio tra veicolo trattore e rimorchio
3
L'autostrada è percorribile da qualsiasi tipo di veicoli a motore
4
La forza peso di un veicolo dipende dalla natura del carico trasportato
5
La forza centrifuga può essere bilanciata dalla forza frenante
6
La forza di inerzia agevola la frenatura
7
Il sottosterzo è causato dalla maggior deriva delle ruote anteriori rispetto alle ruote posteriori
8
Il baricentro varia a seconda che il veicolo percorra un rettilineo o una curva
9
La forza di resistenza aerodinamica dipende dal coefficiente di resistenza aerodinamica (cx)
10
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria in curva per l'effetto della deriva delle ruote posteriori
11
La forza centrifuga è maggiore in rettilineo che non in curva
12
Nei centri abitati la manovra di retromarcia è vietata ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
13
Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve intervenire energicamente sul rallentatore e non sul freno
14
La tecnica correttiva al sottosterzo deve essere applicata quando il veicolo tende a curvare meno di quanto voluto dal conducente
15
L'angolo di deriva è legato alla flessibilità dello pneumatico
16
La deriva dipende dalla pressione degli pneumatici
17
Il rischio di sfregare posteriormente al termine di una rampa percorsa in discesa aumenta con la lunghezza dello sbalzo anteriore
18
La forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio della curva
19
La forza peso è inversamente proporzionale alla massa del veicolo
20
Il rollio del veicolo può comportare il ribaltamento del veicolo
21
Se due autobus si incrociano su strade a forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in salita
22
Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, ha la precedenza nei confronti dei veicoli provenienti in senso opposto
23
All'aumentare dell'energia cinetica diminuisce lo spazio di arresto del veicolo
24
Se un autocarro o un autobus si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autocarro
25
Se un'autovettura e un autotreno si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autotreno
26
L'energia cinetica aumenta nella fase di frenatura del veicolo
27
E' vietato il trasporto di merci pericolose sulle strade extraurbane principali
28
La guida anticipata consente di prevedere situazioni di rischio per consentire frenate graduali e non brusche
29
La tecnica correttiva al sottosterzo deve esser applicata quando il veicolo tende a curvare più di quanto richiesto dal conducente
30
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è indipendente dalla sua velocità
31
Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto diminuisce se l'asfalto è ghiacciato
32
La forza di inerzia è uguale per i veicoli che marciano alla stessa velocità
33
Le strade extraurbane principali hanno carreggiate indipendenti
34
La posizione del baricentro di un veicolo è ubicato al centro dell'asse delle ruote motrici
35
La forza centrifuga non dipende dal raggio della curva
36
Le strade statali debbono attraversare almeno tre regioni
37
Il rollio del veicolo è un movimento stabilizzante che non influisce sul carico
38
La guida anticipata consiste nell'agire bruscamente sul pedale del freno
39
La tecnica correttiva al sottosterzo comporta un momentaneo intervento sul volante verso l'interno della curva
40
La forza centrifuga tende a proiettare un corpo verso l'esterno della curva
41
Il beccheggio è un moto oscillatorio attorno all'asse trasversale baricentrico del veicolo
42
La forza centrifuga può fare sbandare un veicolo
43
Gli accessi alle proprietà laterali di una strada extraurbana principale, sono coordinati
44
Le strade urbane di scorrimento sono a carreggiata unica e doppio senso di marcia
45
Il movimento del liquido all'interno di un'autocisterna ne modifica continuamente il baricentro
46
La forza di inerzia non varia al variare della velocità
47
Il posizionamento del carico del veicolo influenza la posizione del baricentro
48
La forza di attrito genera calore
49
La marcia per file parallele è vietata nelle carreggiate a due corsie a doppio senso di marcia
50
L'autostrada ha almeno tre corsie per senso di marcia
51
La forza peso è proporzionale alla sua massa
52
La frenata brusca provoca l'impennarsi del veicolo
53
La forza motrice viene in parte assorbita dai componenti meccanici dei veicoli
54
Il beccheggio non ha influenza sulla marcia del veicolo
55
L'angolo di deriva è causato da forze trasversali
56
Lo spazio di frenata è proporzionale al quadrato della velocità
57
La forza motrice è la forza centrifuga generata dal motore
58
La forza centrifuga si modifica variando la traiettoria
59
In presenza di isola salvagente alla fermata del tram, il passaggio dei veicoli è consentita a sinistra e vietata a destra
60
Le strade statali possono congiungere la rete viabile principale dello stato con quelle degli stati limitrofi