1
Guidare in una situazione di traffico intenso può essere fonte di stress e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali
2
Le vibrazioni trasmesse dal veicolo aumentano il rischio per la salute del conducente professionale
3
Il colpo di sonno coglie, di solito, chi non ha dormito abbastanza
4
Una postura non corretta alla guida può comportare danni a carico della colonna vertebrale
5
Per evitare rischi alla salute, il conducente non deve svolgere esercizio di rilassamento dei muscoli
6
Durante l'attività professionale il conducente può essere esposto a intossicazione per inquinamento ambientale
7
Per ridurre i danni provocati dall'esposizione continuata alle vibrazioni, è utile fare esercizio fisico per rinforzare i muscoli del collo
8
Per limitare i rischi alla propria salute il conducente deve rispettare il più possibile i ritmi di sonno-veglia abituali
9
L'insonorizzazione della cabina di guida migliora viaggiando con i finestrini chiusi
10
Dormire un sufficiente numero di ore consente di ridurre i rischi connessi all'attività di guida
11
L'ergonomia mira ad ottimizzare i consumi di carburante dei veicoli
12
Guidare sistematicamente oltre gli orari prescritti, può essere fonte di stress del conducente, e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali
13
La corretta posizione di guida consente al conducente di non utilizzare lo specchio retrovisore destro
14
Il colpo di sonno interviene con minor probabilità dopo un pasto abbondante
15
Il posto di guida è ergonomico se gli apparati muscolare e scheletrico del conducente non sono sottoposti ad affaticamento eccessivo
16
Per migliorare l'insonorizzazione nell'abitacolo, bisogna tenere alto il volume della radio
17
Per evitare rischi di traumi alla colonna vertebrale, il conducente deve mantenere le cinture di sicurezza non aderenti al corpo
18
La postura del conducente è corretta se durante la guida il busto è inclinato in avanti
19
Deve astenersi dalla guida chi ha mangiato cibi molto pesanti da digerire
20
Deve astenersi dalla guida chi accusa segni di stanchezza
21
Svolgere attività lavorative durante i periodi di riposo obbligatorio può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
22
Durante l'attività professionale il conducente è esposto a patologie all'apparato muscolo-scheletrico a causa di posture scorrette
23
Per poter guidare occorre essere riconosciuti idonei per requisiti fisici e psichici
24
Per ridurre i danni provocati dall'esposizione continuata alle vibrazioni, è utile fare esercizio fisico per rinforzare il tratto lombare
25
La prolungata esposizione alle vibrazioni non produce danni alla salute del conducente se questi fa uso di integratori alimentari
26
Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è munito di navigatore satellitare
27
Rispettare i tempi di guida prescritti contribuisce a prevenire le malattie professionali
28
Il permanere nella stessa postura per un tempo prolungato durante la guida aumenta il rischio per la salute del conducente professionale
29
L'eccessivo rumore dell'ambiente può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
30
Il sedile è regolato correttamente se il piede sinistro può appoggiare a sinistra della pedaliera quando è a riposo
31
Per migliorare la salute nella guida professionale occorre guidare almeno 12 ore ininterrotte per arrivare prima a destinazione
32
La variazione continua di orari dei pasti e del sonno può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
33
Il colpo di sonno colpisce soprattutto i conducenti stanchi o affaticati
34
Il "colpo di sonno" si verifica solamente nelle ore notturne
35
La postura del conducente è corretta se occorre distendere le gambe completamente per azionare i pedali
36
Per migliorare la salute nella guida professionale occorre aumentare il consumo di sigarette
37
Quando si è stanchi si acuiscono le facoltà visive
38
Durante l'attività professionale, il conducente è esposto a traumi conseguenti a incidente stradale
39
La cattiva ossigenazione dell'abitacolo riduce il benessere del conducente
40
La corretta postura di guida del conducente si ottiene regolando la posizione del sedile