1
La postura è la posizione che assume il conducente durante la guida
2
La postura del conducente è corretta se durante la guida il busto è inclinato in avanti
3
L'utilizzo degli occhiali da sole da parte del conducente è sconsigliabile perché affatica la vista
4
Sbalzi termici e correnti d'aria aumentano il rischio per la salute del conducente professionale
5
La prolungata esposizione alle vibrazioni non produce danni alla salute del conducente se questi fa uso di antidolorifici
6
Il posto di guida è ergonomico se gli apparati muscolare e scheletrico del conducente non sono sottoposti ad affaticamento eccessivo
7
Guidare in una situazione di traffico intenso può essere fonte di stress e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali
8
Osservare le pause prescritte dalla normativa contribuisce a prevenire le malattie professionali
9
Quando si è stanchi il tempo di reazione è più lungo
10
L'uso dell'aria condizionata durante la guida può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
11
Per ridurre lo stress alla guida è consigliabile utilizzare tecniche di rilassamento
12
Per migliorare la salute nella guida professionale occorre ascoltare la radio ad alto volume
13
Una buona condizione psicofisica è importante perché permette buoni tempi di reazione
14
Il posto di guida è ergonomico se i movimenti necessari per la guida non comportano sforzo eccessivo
15
Quando si è stanchi bisogna aumentare la temperatura dell'abitacolo
16
L'esposizione a polveri e sostanze nocive aumenta il rischio per la salute del conducente professionale
17
La corretta postura consente al conducente di avere una buona visibilità attraverso gli specchi retrovisori esterni, senza spostarsi sul sedile
18
Il posto di guida è ergonomico se spazi, comandi e strumentazioni sono facilmente raggiungibili ed azionabili
19
Quando si è stanchi può essere difficile concentrarsi
20
Il rischio di incidenti aumenta nel caso di maggior stanchezza del conducente
21
Durante l'attività professionale il conducente è esposto a distorsioni degli arti dovute alla salita o discesa dalla cabina
22
La corretta postura al posto di guida consente la prevenzione di alcune malattie professionali
23
La postura del conducente è corretta se comporta un affaticamento degli arti inferiori, ma non di quelli superiori
24
Prima di iniziare un lungo viaggio è consigliabile dormire non più di quattro ore la notte precedente
25
Il colpo di sonno coglie, di solito, chi non ha dormito abbastanza
26
Lo stress comporta tensione muscolare che influisce sulla corretta postura del conducente
27
L'insonorizzazione della cabina di guida migliora viaggiando con i finestrini chiusi
28
Le condizioni del filtro antipolline non incidono sulla qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo
29
La guida in condizioni di traffico eccessivo, può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
30
Deve astenersi dalla guida chi ha mangiato cibi molto pesanti da digerire
31
Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è dotato di collegamento satellitare antirapina
32
Una postura non corretta alla guida può comportare uno sforzo eccessivo delle articolazioni, dei tendini e dei muscoli
33
Il posto di guida è ergonomico se spazi e comandi sono adattabili alle differenti corporature dei conducenti
34
Il "colpo di sonno" si verifica solamente nelle ore notturne
35
Il colpo di sonno è un fattore di rischio per la sicurezza stradale
36
Un abitacolo ben areato favorisce l'insorgenza del colpo di sonno del conducente
37
Il colpo di sonno si contrasta assumendo tranquillanti
38
Una corretta postura comporta che il busto resti eretto durante la guida
39
La prolungata esposizione alle vibrazioni non è causa di malattie professionali
40
L'effettuazione di pause durante la guida notturna può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale