Capitolo 3 - Integrazione quiz CQC comuni n. 1

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Lo spessore del battistrada dei pneumatici non può essere inferiore a 1,6 mm, ma soltanto sulle ruote posteriori
2 L'angolo di deriva è causato da forze trasversali che agiscono sui pneumatici
3 Un pronto e affidabile riconoscimento degli incidenti non consente di attuare una rapida rimozione degli intralci alla circolazione
4 Nel sistema ATMS (sistema avanzato di gestione del traffico) il sistema di monitoraggio acquisisce, mediante la rete di sensori, informazioni sull'ambiente circostante
5 In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare
6 L'angolo di deriva è legato alla deformazione della carcassa del pneumatico
7 L'angolo di deriva dei pneumatici è indipendente dalla pressione di gonfiaggio dei pneumatici
8 La deriva dipende dalla pressione dei pneumatici
9 Uno dei sistemi disponibili per l'identificazione automatica finalizzata al riconoscimento di un passeggero è il codice a barre lineare e bidimensionale
10 Per correggere il sovrasterzo è necessario un momentaneo e rapido intervento del volante verso l'interno della curva
11 Un'insufficiente pressione di gonfiaggio dei pneumatici ne provoca un eccessivo consumo della parte centrale
12 L'angolo di deriva dei pneumatici è causato dalla forza motrice nei veicoli a trazione anteriore
13 Per correggere il sottosterzo occorre un momentaneo intervento sul volante verso l'interno della curva
14 I sistemi telematici per i trasporti possono permettere al gestore di flotte di conoscere la situazione dei veicoli o mezzi, determinare le rotte più efficienti
15 La deriva dei pneumatici dipende dal carico del veicolo
16 L'ATDM (sistemi avanzati di controllo della domanda di mobilità) sono sistemi che tendono a modificare le scelte di guida (comportamento al volante) in funzione del contesto che influenza la marcia del veicolo
17 Un veicolo si dice sottosterzante quando l'angolo di deriva dei pneumatici dell'asse anteriore è superiore a quello dell'asse posteriore
18 Le prestazioni del sistema di sorveglianza con riconoscimento automatico degli incidenti non dipendono dalla qualità e quantità di informazioni fornite dal sistema di sorveglianza
19 Tra i principali strumenti o tecnologie disponibili per i rilevamenti dei dati di traffico possiamo annoverare le spire induttive, microonde, infrarossi e ultrasuoni
20 Il comportamento sottosterzante del veicolo non è influenzato dalla pressione di gonfiaggio dei pneumatici
21 Tra i sensori automatici per il rilievo del traffico, le spire induttive trovano applicazione per il rilievo della velocità del veicolo, ma non della lunghezza e numero di assi
22 Il controllo dinamico del flusso sulle corsie autostradali è una forma di regolazione del traffico autostradale che avviene senza disposizioni o indicazioni appropriate ai conducenti
23 Il cambio di velocità è necessario al fine di ottimizzare l'utilizzo del motore in funzione della velocità del veicolo, della pendenza della strada, della resistenza aerodinamica e del carico
24 Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
25 La pressione dei pneumatici deve essere controllata una volta l'anno
26 Nell'ambito dei sistemi di diagnosi e previsioni del traffico, lo sviluppo di tecnologie di identificazione dei veicoli consente la misura diretta dei tempi di percorrenza di un campione di veicoli
27 Quando il veicolo ha un comportamento sottosterzante tende a curvare più di quanto richiesto dal conducente
28 Il motore deve essere utilizzato ad un regime (giri/minuto) compreso tra quello di coppia minima e quello di potenza massima in cui si ottengono il migliore rendimento e il minor consumo specifico di carburante
29 La deriva dei pneumatici è lo scostamento della traiettoria del pneumatico, rispetto a quella impostata del conducente
30 Nel sottosterzo, il veicolo curva meno di quanto di quanto voluto dal conducente
31 La pressione dei pneumatici va controllata con pneumatici freddi
32 L'angolo di deriva dei pneumatici è maggiore nei veicoli muniti di servosterzo
33 L'eccessiva pressione di gonfiaggio dei pneumatici ne provoca un maggiore consumo della parte centrale
34 Il sistema ATMS si caratterizza e si distingue per un sistema di monitoraggio ma non è caratterizzato da un sistema di sorveglianza
35 Il sottosterzo del veicolo compensa l'effetto della deriva dei pneumatici
36 Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno cambiare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dall'intervallo ottimale
37 Tra le applicazioni dei sistemi di trasporto "intelligenti" al controllo del traffico autostradale, lo scopo del controllo degli accessi alle rampe è la verifica degli incassi dei pedaggi
38 Nel sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria in curva per l'effetto della maggiore deriva delle ruote posteriori
39 Nel sovrasterzo il veicolo curva meno di quanto voluto dal conducente
40 In caso di comportamento sovrasterzante del veicolo bisogna frenare a fondo
Tempo rimasto
50:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 1
soluzioni vero falso
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