Capitolo 3 - Integrazione quiz CQC comuni n. 4

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 L'angolo di deriva dei pneumatici è indipendente dalla pressione di gonfiaggio dei pneumatici
2 Nel sovrasterzo il veicolo tende a girare su sé stesso facendo perno sulle ruote anteriori
3 Nel sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria della curva per effetto della maggiore deriva delle ruote anteriori rispetto a quella delle ruote posteriori
4 Prima della partenza va controllato che i pneumatici non siano sgonfi
5 Per correggere il sovrasterzo occorre applicare correttamente il controsterzo
6 Il sottosterzo del veicolo aumenta nelle curve in salita
7 In ogni condizione di marcia occorre mantenere un numero di giri del motore prossimo a quello di minor consumo specifico
8 L'ITS (sistemi intelligenti nei trasporti) è costituito da un sistema di controllo e regolazione (ATMS - sistema avanzato di gestione del traffico) e da un sistema di informazione agli utenti (ATIS - sistema avanzato di informazione sul traffico)
9 Il sistema di sorveglianza con riconoscimento automatico degli incidenti, per essere efficace, deve possedere i requisiti di rapidità, accuratezza e automatismo
10 Le ruote gemellate, se sgonfie, possono deteriorarsi a causa del loro reciproco sfregamento
11 Ai fini di un trasporto multimodale ed intermodale di merci senza ostruzioni è importante il servizio di monitoraggio remoto soprattutto per le materie pericolose
12 I pneumatici, se montati su ruote gemellate, devono essere gonfiate ad una pressione inferiore da quella prevista dal costruttore
13 Gli ITS (Intelligent Transport Systems) contribuiscono a migliorare la sicurezza e protezione dei veicoli e delle merci
14 In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare
15 Un'insufficiente pressione di gonfiaggio dei pneumatici ne provoca un eccessivo consumo della parte centrale
16 L'aumento del carico sull'asse posteriore del veicolo aumenta il sottosterzo
17 Per correggere il sovrasterzo di un veicolo a trazione posteriore si dovrà rilasciare l'acceleratore e agevolare la ripresa di direzionalità del veicolo
18 Un veicolo si dice in sovrasterzo quando, ad esempio, per motivi di carico tende a deviare la traiettoria verso l'interno della curva e curva di più
19 L'angolo di deriva è l'angolo che si crea tra la traiettoria ideale e quella reale del pneumatico
20 Il sottosterzo del veicolo in curva aumenta con l'aumentare della velocità
21 Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri
22 Per risolvere i maggiori problemi dei sistemi di trasporto le teorie economiche suggeriscono l'abbandono di approcci "by-pricing" (attraverso la tariffazione) e "by-quantity" (attraverso la limitazione diretta all'utilizzo)
23 Ai fini di un trasporto multimodale ed intermodale di merci senza ostruzioni è importante l'automazione nella movimentazione delle merci, per quanto possibile
24 La pressione dei pneumatici va controllata periodicamente
25 Con ITS (Intelligent Transport Systems) s'intende "l'integrazione della telematica con l'ingegneria dei trasporti, per la pianificazione, progettazione, esercizio, manutenzione e gestione dei sistemi di trasporto
26 Per correggere il sottosterzo occorre frenare a fondo
27 Nel sovrasterzo il veicolo curva meno di quanto voluto dal conducente
28 Il sottosterzo è causato dalla maggior deriva delle ruote anteriori rispetto alle ruote posteriori
29 Nel sovrasterzo il veicolo tende a fare perno sulle ruote anteriori e ad andare in testacoda
30 L'eccessiva pressione di gonfiaggio dei pneumatici ne provoca un maggiore consumo sui fianchi
31 L'angolo di deriva è causato da forze trasversali che agiscono sui pneumatici
32 La deriva dipende dalla forza trasversale che agisce sulle ruote in curva
33 Nei sistemi di regolazione dinamica delle reti semaforiche, la successione e la durata delle diverse fasi è predeterminata in funzione di osservazioni statistiche dei flussi di traffico delle diverse correnti
34 La deriva dei pneumatici viene misurata in occasione della revisione periodica del veicolo
35 I modelli di simulazione del traffico, richiedendo la simulazione della rete o di una parte di essa, hanno tempi di elaborazione rapidi e non necessitano di un accurato processo di calibrazione
36 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
37 Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) sono sistemi che influenzano le scelte di viaggio come, ad esempio, le scelte di percorso
38 Gli ITS (Intelligent Transport Systems) non sono rilevanti nell'ambito della efficienza dei sistemi di trasporto per i passeggeri e le merci
39 La corretta manutenzione del veicolo impedisce il verificarsi del fenomeno della deriva
40 La deriva dei pneumatici è lo scostamento della traiettoria del pneumatico, rispetto a quella impostata del conducente
Tempo rimasto
50:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 4
soluzioni vero falso
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