1
L'angolo di deriva dei pneumatici è indipendente dalla pressione di gonfiaggio dei pneumatici
2
Nel sovrasterzo il veicolo tende a girare su sé stesso facendo perno sulle ruote anteriori
3
Nel sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria della curva per effetto della maggiore deriva delle ruote anteriori rispetto a quella delle ruote posteriori
4
Prima della partenza va controllato che i pneumatici non siano sgonfi
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Per correggere il sovrasterzo occorre applicare correttamente il controsterzo
6
Il sottosterzo del veicolo aumenta nelle curve in salita
7
In ogni condizione di marcia occorre mantenere un numero di giri del motore prossimo a quello di minor consumo specifico
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L'ITS (sistemi intelligenti nei trasporti) è costituito da un sistema di controllo e regolazione (ATMS - sistema avanzato di gestione del traffico) e da un sistema di informazione agli utenti (ATIS - sistema avanzato di informazione sul traffico)
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Il sistema di sorveglianza con riconoscimento automatico degli incidenti, per essere efficace, deve possedere i requisiti di rapidità, accuratezza e automatismo
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Le ruote gemellate, se sgonfie, possono deteriorarsi a causa del loro reciproco sfregamento
11
Ai fini di un trasporto multimodale ed intermodale di merci senza ostruzioni è importante il servizio di monitoraggio remoto soprattutto per le materie pericolose
12
I pneumatici, se montati su ruote gemellate, devono essere gonfiate ad una pressione inferiore da quella prevista dal costruttore
13
Gli ITS (Intelligent Transport Systems) contribuiscono a migliorare la sicurezza e protezione dei veicoli e delle merci
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In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare
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Un'insufficiente pressione di gonfiaggio dei pneumatici ne provoca un eccessivo consumo della parte centrale
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L'aumento del carico sull'asse posteriore del veicolo aumenta il sottosterzo
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Per correggere il sovrasterzo di un veicolo a trazione posteriore si dovrà rilasciare l'acceleratore e agevolare la ripresa di direzionalità del veicolo
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Un veicolo si dice in sovrasterzo quando, ad esempio, per motivi di carico tende a deviare la traiettoria verso l'interno della curva e curva di più
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L'angolo di deriva è l'angolo che si crea tra la traiettoria ideale e quella reale del pneumatico
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Il sottosterzo del veicolo in curva aumenta con l'aumentare della velocità
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Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri
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Per risolvere i maggiori problemi dei sistemi di trasporto le teorie economiche suggeriscono l'abbandono di approcci "by-pricing" (attraverso la tariffazione) e "by-quantity" (attraverso la limitazione diretta all'utilizzo)
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Ai fini di un trasporto multimodale ed intermodale di merci senza ostruzioni è importante l'automazione nella movimentazione delle merci, per quanto possibile
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La pressione dei pneumatici va controllata periodicamente
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Con ITS (Intelligent Transport Systems) s'intende "l'integrazione della telematica con l'ingegneria dei trasporti, per la pianificazione, progettazione, esercizio, manutenzione e gestione dei sistemi di trasporto
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Per correggere il sottosterzo occorre frenare a fondo
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Nel sovrasterzo il veicolo curva meno di quanto voluto dal conducente
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Il sottosterzo è causato dalla maggior deriva delle ruote anteriori rispetto alle ruote posteriori
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Nel sovrasterzo il veicolo tende a fare perno sulle ruote anteriori e ad andare in testacoda
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L'eccessiva pressione di gonfiaggio dei pneumatici ne provoca un maggiore consumo sui fianchi
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L'angolo di deriva è causato da forze trasversali che agiscono sui pneumatici
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La deriva dipende dalla forza trasversale che agisce sulle ruote in curva
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Nei sistemi di regolazione dinamica delle reti semaforiche, la successione e la durata delle diverse fasi è predeterminata in funzione di osservazioni statistiche dei flussi di traffico delle diverse correnti
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La deriva dei pneumatici viene misurata in occasione della revisione periodica del veicolo
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I modelli di simulazione del traffico, richiedendo la simulazione della rete o di una parte di essa, hanno tempi di elaborazione rapidi e non necessitano di un accurato processo di calibrazione
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In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
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Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) sono sistemi che influenzano le scelte di viaggio come, ad esempio, le scelte di percorso
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Gli ITS (Intelligent Transport Systems) non sono rilevanti nell'ambito della efficienza dei sistemi di trasporto per i passeggeri e le merci
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La corretta manutenzione del veicolo impedisce il verificarsi del fenomeno della deriva
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La deriva dei pneumatici è lo scostamento della traiettoria del pneumatico, rispetto a quella impostata del conducente