1
Nel sovrasterzo il veicolo non è in grado di girare a sufficienza
2
L'identificazione automatica può essere finalizzata al riempimento di una unità di carico ma non ai fini di puro controllo e verifica
3
Occorre inserire una marcia più bassa se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
4
Le ruote gemellate, se sgonfie, possono deteriorarsi a causa del loro reciproco sfregamento
5
La mancata equilibratura del pneumatico può provocare un anomalo consumo del battistrada
6
Un veicolo si dice sovrasterzante quando l'angolo di deriva dei pneumatici dell'asse posteriore è maggiore di quello dei pneumatici dell'asse anteriore
7
I modelli di simulazione del traffico, richiedendo la simulazione della rete o di una parte di essa, hanno tempi di elaborazione rapidi e non necessitano di un accurato processo di calibrazione
8
L'angolo di deriva è l'angolo che si crea tra la traiettoria ideale e quella reale del pneumatico
9
Ai fini di un trasporto multimodale ed intermodale di merci senza ostruzioni non è importante la conoscenza, da parte degli operatori, della posizione della merce e di orari, traffico, spazi disponibili
10
Occorre sempre inserire una marcia più alta per affrontare salite con il veicolo carico
11
Il sottosterzo del veicolo in curva aumenta con l'aumentare della velocità
12
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
13
La diversa pressione di gonfiaggio dei pneumatici di uno stesso asse può comportare uno scostamento dalla traiettoria rettilinea
14
L'aumento del carico sull'asse posteriore del veicolo aumenta il sottosterzo
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Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde una forza di trazione maggiore
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Nell'ambito dei sistemi di diagnosi e previsioni del traffico, la stima delle condizioni di traffico attuali - o diagnosi - è necessaria per fornire le informazioni agli utenti
17
Nel sovrasterzo il veicolo curva più di quanto voluto dal conducente
18
Gli ITS (Intelligent Transport Systems) contribuiscono a migliorare la sicurezza e protezione dei veicoli e delle merci
19
Nel sovrasterzo il veicolo tende a proseguire per la tangente allargando la curva
20
L'insufficiente pressione dei pneumatici diminuisce la possibilità dell'insorgenza del fenomeno dell'aquaplaning
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Quando il veicolo ha un comportamento sottosterzante tende a curvare meno di quanto voluto dal conducente
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In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di stabilizzare la velocità del veicolo
23
Con ITS (Intelligent Transport Systems) s'intende "l'integrazione della telematica con l'ingegneria dei trasporti, per la pianificazione, progettazione, esercizio, manutenzione e gestione dei sistemi di trasporto
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Il sottosterzo aumenta la stabilità del veicolo in curva
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L'eccessiva pressione di gonfiaggio dei pneumatici ne provoca un maggiore consumo sui fianchi
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Prima della partenza va controllato che i pneumatici non siano sgonfi
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In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni
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L'identificazione automatica può essere finalizzata ad esempio alla necessità di associare della documentazione alla merce in transito
29
Ai fini di un trasporto multimodale ed intermodale di merci senza ostruzioni è importante l'automazione nella movimentazione delle merci, per quanto possibile
30
Per correggere il sovrasterzo può essere opportuno sterzare in senso opposto a quello della curva
31
Prima della partenza vanno controllate le condizioni dei pneumatici
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Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) sono sistemi che influenzano le scelte di viaggio come, ad esempio, le scelte di percorso
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Il cambio di velocità consente di aumentare la forza di trazione alle alte velocità
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L'obiettivo dei metodi diagnostici per il riconoscimento automatico degli incidenti è di individuare, prontamente e senza la necessità dell'intervento di un operatore, il verificarsi di incidenti veicolari
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In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura
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Nelle discese ripide bisogna impiegare le marce basse per sfruttare l'effetto frenante del motore
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I rilevamenti dei dati di traffico possono essere effettuati solo tramite strumenti inseriti nella pavimentazione (intrusivi, GD)
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Inserendo una marcia più alta diminuisce il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX)
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Gli ammortizzatori scarichi possono aumentare il comportamento sottosterzante del veicolo
40
L'identificazione automatica non rileva informazioni inerenti al conducente, ai viaggiatori e all'unità di trasporto (mono o multimodale)