1
Dal controllo del manometro il conducente verifica che la pressione dell'aria sia compresa tra i valori minimo e massimo prescritti
2
Gli pneumatici, se montati su ruote gemellate, devono essere gonfiate ad una pressione inferiore da quella prevista dal costruttore
3
Il convertitore pneumo-idraulico consente in curva alla ruota esterna di adeguarsi al numero di giri della ruota interna
4
L'impianto frenante oleopneumatico sfrutta la bassa comprimibilità dell'olio
5
Il filtro del carburante intercetta le impurità contenute nel carburante
6
A parità di forza frenante, i freni a disco si surriscaldano meno di quelli a tamburo
7
Occorre mantenere pulito il filtro dell'aria per evitare che esso si intasi
8
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dalla rottura della cinghia trapezoidale
9
E'opportuno controllare periodicamente il liquido di raffreddamento del motore per evitare che si abbassi eccessivamente la temperatura dell'olio del motore
10
Sterzare a veicolo fermo provoca un' usura anomala dei pneumatici
11
L'impianto frenante pneumatico è dotato di un convertitore pneumoidraulico
12
L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dall'insufficiente quantitativo di olio nel convertitore pneumoidraulico
13
Nell'impianto frenante oleopneumatico la pressione pneumatica è convertita in pressione idraulica
14
Il freno motore è particolarmente efficiente a bassa velocità
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Il circuito frenante pneumo-idraulico è dotato di deumidificatore
16
Il cambio è un componente della trasmissione
17
I freni a disco sono alternativi al freno motore
18
L'intasamento del filtro del carburante comporta perdita di efficienza del motore
19
L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus è realizzato con due distinti circuiti, al fine di garantire l'arresto del veicolo anche in caso di avaria di uno dei due circuiti.
20
Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante regola la velocità del veicolo
21
L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di un compressore
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Periodicamente deve essere verificato il livello dell'olio del giunto cardanico
23
L'eccessivo gioco dello sterzo può dipendere dall'usura del giunto cardanico dell'albero di trasmissione
24
I freni a tamburo hanno una maggiore superficie di attrito dei freni a disco
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Gli elementi frenanti possono essere del tipo a tamburo o a disco
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L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal surriscaldamento dei freni
27
La pressione degli pneumatici va controllata periodicamente
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L'indicazione di una scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da perdita d'aria nell'impianto frenante
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Nelle lunghe discese è consigliabile non usare il freno motore per evitarne il suo deterioramento
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Periodicamente deve essere controllato il livello del liquido dei freni per consentire il corretto funzionamento dell'impianto frenante
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Il codice della strada impone di verificare periodicamente il livello dell'olio di lubrificazione del motore
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Il circuito frenante nei mezzi pesanti utilizza l'aria accumulata in appositi serbatoi
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Periodicamente deve essere verificato il livello dell'olio del giunto elastico
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Le sterzate a veicolo fermo possono danneggiare lo sterzo
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Il distributore duplex distribuisce la differente velocità di rotazione delle ruote motrici in curva
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Il convertitore pneumo-idraulico è posto fra i serbatoi dell'aria del distributore duplex
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La forza frenante è amplificata dal servofreno
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L'intasamento del filtro dell'olio può causare fumo nero allo scarico
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Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante ha il compito di evitare pericolose sovrapressioni nei serbatoi
40
L'inerzia del veicolo può essere utilmente sfruttata per raggiungere il punto d'arresto