1
Il convertitore pneumo-idraulico genera aria in pressione destinata agli elementi frenanti
2
L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus consente di realizzare la frenatura di servizio e quella di soccorso agendo sul solo pedale del freno
3
L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla rottura della lampadina di un proiettore guasto
4
L'avaria del raddrizzatore impedisce alla batteria di ricaricarsi
5
Nell'impianto frenante oleo-pneumatico l'olio garantisce una corretta lubrificazione degli pneumatici
6
Il rallentatore è efficace in quanto agisce direttamente sullo scarico del motore
7
La diversa pressione di gonfiaggio degli pneumatici di uno stesso asse comporta uno scostamento dalla traiettoria rettilinea
8
L'avaria dell'alternatore impedisce alla batteria di ricaricarsi
9
Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante
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Il distributore a mano dell'impianto frenante invia aria al bielemento frenante per effettuare la frenatura di stazionamento
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Il conducente che verifica che vi sia un' avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, può continuare a circolare purchè l'altro circuito sia efficiente
12
La non corretta convergenza delle ruote anteriori determina l'asimmetrico consumo dei pneumatici
13
Il conducente che verifica che vi sia un' avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, deve arrestarsi quanto prima in condizioni di sicurezza
14
L'intasamento del filtro antipolline diminuisce le prestazioni del veicolo
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Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta lo sforzo di trazione
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La pressione degli pneumatici deve essere controllata una volta l'anno
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Nei freni a disco la ventilazione delle parti a strisciamento è assicurata da un compressore
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In caso di accensione della spia dell'olio del motore si deve verificarne il livello mediante l'apposita astina
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L'impianto frenante oleo-pneumatico è dotato di una catena di distribuzione
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All'aumentare della pendenza in salita è necessario inserire una marcia più bassa al fine di aumentare lo sforzo di trazione
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Il distributore duplex è azionato da una leva posta vicino al volante
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Il depuratore dell'impianto frenante elimina le impurità che si trovano in sospensione nell'aria compressa
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Il distributore duplex consente di modulare l'intensità della frenata
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Il manometro dell'olio misura la pressione dell'olio dell'impianto frenante
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Gli elementi frenanti producono una azione di attrito
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L'intasamento del filtro dell'olio può provocare l'interruzione del circuito di lubrificazione
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Il circuito frenante pneumo-idraulico è dotato di serbatoio dell'acqua
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L'uso del cambio consente di adeguare la velocità alle variazioni di pendenza della strada
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La scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal difettoso funzionamento del sistema di trasmissione del movimento dall'albero motore al compressore
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L'alternatore è collegato direttamente ai proiettori
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Il freno oleopneumatico agisce sull'albero di trasmissione
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Il distributore a mano viene attivato dal conducente per mezzo di un apposito comando manuale
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L'eccessiva pressione di gonfiaggio degli pneumatici ne provoca un maggiore consumo sui fianchi
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L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla temperatura atmosferica eccessivamente bassa
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E' necessario inserire la marcia più alta per aumentare lo sforzo di trazione
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La presenza dell'aria nel serbatoio dell'impianto frenante diminuisce lo spazio di frenata
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Il rallentatore è di tipo eletromagnetico o idraulico
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L'insufficiente temperatura del motore impedisce al veicolo di mettersi in movimento
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L'eccessivo gioco dello sterzo può dipendere dall'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici anteriori
40
La pressione dell'aria nel serbatoio dell'impianto frenante può aumentare oltre il limite di esercizio, se il conducente, durante la marcia, utilizza scarsamente i freni.