1
Si definisce "strada" qualunque area sulla quale possono transitare pedoni, veicoli, animali
2
La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta un momentaneo e rapido intervento del volante verso l'interno della curva
3
La forza centrifuga tende a proiettare un corpo verso l'esterno della curva
4
La forza motrice viene in parte assorbita dai componenti meccanici dei veicoli
5
Il coefficiente di aderenza aumenta se la superficie è bagnata
6
L'angolo di deriva è indipendente dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici
7
L'autostrada ha almeno tre corsie per senso di marcia
8
Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, è obbligatorio circolare su quella di destra
9
La forza peso dipende dall'inclinazione della strada
10
Il coefficiente di aderenza varia fra zero e uno
11
In regime di sottosterzo il veicolo tende ad allargare la curva
12
Il rischio di sfregare sull'asfalto all'inizio di una rampa percorsa in salita aumenta con la lunghezza del passo
13
Sulle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia, il sorpasso può essere effettuato utilizzando una qualunque delle tre corsie
14
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
15
Le forze resistenti che agiscono su un veicolo sono quelle che si oppongono al suo avanzamento
16
La forza centripeta è la forza che permette ad un corpo di percorrere una traiettoria circolare
17
Lo sbalzo posteriore di un veicolo a due assi è la distanza intercorrente tra l'asse posteriore e il limite della sagoma del veicolo
18
La deriva è lo scostamento della traiettoria compiuta dal veicolo, rispetto a quella impostata del conducente
19
Le strade extraurbane principali sono percorribili solo da alcune categorie di veicoli
20
La marcia per file parallele può essere disposta dall'agente del traffico
21
La forza di attrito si oppone alla forza frenante del veicolo
22
Inserendo una marcia più alta diminuisce il coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx)
23
La forza peso non dipende dall'inclinazione della massa
24
Sulle strade extraurbane secondarie non sussiste l'obbligo delle banchine
25
Se aumenta la pendenza della strada, è opportuno ridurre la marcia
26
Le strade extraurbane principali sono prive di intersezione a raso
27
Nelle strade extraurbane principali, tutti i veicoli devono ordinariamente marciare sulla corsia di destra
28
Nei centri abitati la manovra di retromarcia è vietata ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
29
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza centrifuga
30
La forza di inerzia aumenta con la massa del veicolo
31
Nelle autostrade a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata ai veicoli che vi si immettono o ne escono
32
Se un autocarro o un autobus si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autocarro
33
Il beccheggio del veicolo è un movimento fastidioso per i passeggeri ma non pericoloso in quanto non comporta la riduzione di aderenza degli pneumatici
34
La tecnica correttiva al sovrasterzo applicata ad un veicolo a trazione posteriore comporta che si dovrà rilasciare l'acceleratore per agevolare la ripresa di direzionalità del veicolo
35
La forza centripeta interviene durante la salita del veicolo
36
La tecnica correttiva al sottosterzo consiste nel frenare a fondo
37
Nelle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata alla marcia dei veicoli lenti
38
Le strade provinciali non hanno intersezioni a raso
39
La tecnica correttiva al sottosterzo deve esser applicata quando il veicolo tende a curvare più di quanto richiesto dal conducente
40
La forza centripeta opponendosi alla forza centrifuga consente di percorrere una traiettoria curvilinea