1
Le strade extraurbane secondarie hanno almeno una corsia per senso di marcia
2
Le strade regionali collegano i capoluoghi di provincia della stessa regione.
3
La forza peso è uguale alla somma della sua massa più l'accelerazione di gravità
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La forza centrifuga può essere bilanciata dalla forza frenante
5
La deriva viene misurata in occasione della revisione periodica del veicolo
6
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, se dispone di una piazzola di sosta, ha la precedenza
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Le strade extraurbane principali sono prive di intersezione a raso
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Le intersezioni a raso sono presenti sulle strade extraurbane secondarie
9
La guida anticipata consiste nell'agire bruscamente sul pedale del freno
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La differente pressione degli pneumatici di un'asse modifica il baricentro
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Le strade comunali congiungono il capoluogo del comune con le sue frazioni
12
In caso di brusca frenata il carico del veicolo potrebbe cadere all'indietro
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Lo sforzo di trazione aumenta se saliamo di marcia
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Percorrendo le rotatorie a due corsie, i veicoli pesanti devono circolare sulla corsia di sinistra
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La forza centrifuga può far ribaltare un veicolo
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Se sulle strade di montagna l'incrocio tra un veicolo di massa massima complessiva è inferiore al 3,5 t con altro di massa massima complessiva superiore a 3, 5 t..sia malagevole, la retromarcia deve essere effettuata dal veicolo più leggero
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Il rischio di sfregare posteriormente al termine di una rampa percorsa in discesa aumenta con la lunghezza dello sbalzo anteriore
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L'efficienza delle sospensioni influisce sul comportamento in curva del veicolo
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La forza di inerzia si oppone alla variazione di velocità del veicolo
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La forza motrice è la forza di gravità
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Se un autotreno ed un autobus si incrociano su una strada in pendenza dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia compete all'autobus
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La tecnica correttiva al sovrasterzo consiste nell'applicare correttamente il controsterzo
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La forza motrice viene in parte assorbita dai componenti meccanici dei veicoli
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L'angolo di deriva è causato dalle forze motrici
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In regime di sovrasterzo il veicolo curva più di quanto voluto dal conducente
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Si definisce "strada" qualunque area sulla quale possono transitare pedoni, veicoli, animali
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In regime di sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria della curva per effetto della deriva delle ruote anteriori
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La tecnica correttiva al sottosterzo comporta un momentaneo intervento sul volante verso l'interno della curva
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La marcia per file parallele è vietata ai veicoli aventi lunghezza superiore a 12 metri
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Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, deve dare la precedenza ai veicoli provenienti in senso opposto
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La deriva dipende dal carico del veicolo
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Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve evitare il bloccaggio delle ruote
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La mancata revisione periodica del veicolo provoca il suo ribaltamento in curva
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Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto aumenta se l'asfalto è rugoso.
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Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico(cx)
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Il sottosterzo è causato dalla maggior deriva delle ruote anteriori rispetto alle ruote posteriori
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In regime di sovrasterzo il veicolo tende a girare su se stesso facendo perno sulle ruote anteriori
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La tecnica correttiva al sottosterzo deve essere applicata quando il veicolo tende a curvare meno di quanto voluto dal conducente
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Per raggiungere velocità elevate occorre innestare una marcia più alta
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Nel predisporsi a svoltare a destra nelle intersezioni è obbligatorio, per i veicoli di lunghezza superiore a 7 metri, spostarsi sul lato sinistro della carreggiata