1
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in discesa, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
2
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando la curva stessa è più stretta
3
Le strade extraurbane secondarie debbono essere a carreggiate separate
4
Aumentando poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
5
Il posizionamento del carico del veicolo influenza la posizione del baricentro
6
L'angolo di deriva è causato dalle forze motrici
7
Se due autobus si incrociano su strade forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in discesa
8
E' vietato il trasporto di merci pericolose sulle strade extraurbane principali
9
Il sottosterzo compensa l'effetto della deriva
10
La forza centrifuga è maggiore quanto maggiore sono la velocità e la massa dei veicoli
11
Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è consentito, ad un autobus lungo 8 metri e di massa a pieno carico inferiore a 5 tonnellate, di circolare sulla corsia più a sinistra
12
La forza di inerzia si oppone al rallentamento del veicolo
13
L'altezza baricentrica del veicolo scarico è costante
14
L'angolo di deriva è maggiore nei veicoli dotati di servosterzo
15
La forza centripeta è generata dagli organi di trasmissione
16
Il rollio del veicolo è un movimento stabilizzante che non influisce sul carico
17
La marcia per file parallele è vietata nelle carreggiate a due corsie a doppio senso di marcia
18
Per svoltare in corrispondenza di un'intersezione è opportuno che i conducenti di un autobus attendano che sia libera l'area dell'intersezione che l'autobus dovrà impegnare
19
La forza di attrito comporta l'abbassamento del baricentro del veicolo
20
Un veicolo si dice in sovrasterzo quando per motivi di carico o di potenza di motore le ruote posteriori non producono sufficiente aderenza
21
Il conducente la cui marcia è ostacolata da un cantiere, ha la precedenza nei confronti dei veicoli che prevengono in senso opposto
22
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando il baricentro è più alto
23
La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta di accelerare senza agire sul volante
24
Il beccheggio è un moto oscillatorio attorno all'asse trasversale baricentrico del veicolo
25
La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta una momentanea sterzata verso l'esterno della curva
26
La forza peso è proporzionale al numero di assi del veicolo
27
L'entità del fenomeno del rollio dipende dallo stato delle sospensioni
28
La forza centrifuga può fare sbandare un veicolo
29
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a chiudere la traiettoria in curva per l'effetto della deriva delle ruote posteriori
30
La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
31
Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve intervenire energicamente sul rallentatore e non sul freno
32
La forza centripeta è proporzionale alla velocità e alla massa dell'oggetto
33
La deriva è l'angolo che si crea tra due assi del veicolo
34
Le strade urbane di scorrimento sono dotate di intersezioni a raso regolamentate da semaforo
35
Le brusche frenate determinano un usura più rapida dei freni
36
Il rollio del veicolo non è influenzato dal comportamento di guida
37
La forza centripeta è generata dalla centralina elettrica
38
Nei centri abitati è consentito impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che i veicoli intendono prendere alla successiva intersezione
39
Dal punto di vista amministrativo le strade sono suddivise in statali, regionali provinciali comunali
40
Nelle strade extraurbane principali, le corsie diverse da quella di destra sono destinate al sorpasso