1
Il beccheggio del veicolo in curva si oppone alla forza centrifuga
2
Le strade extraurbane secondarie sono prive di intersezioni a raso
3
Le strade statali possono congiungere fra loro capoluoghi di regione
4
Per ottenere una frenata graduale occorre agire ad intermittenza sul pedale del freno
5
I veicoli a motore debbono, di norma, circolare in prossimità del margine destro della carreggiata
6
Il beccheggio è un movimento destabilizzante che può comportare un pericoloso spostamento del carico
7
Il coefficiente di aderenza varia fra uno e due
8
Le strade extraurbane secondarie hanno almeno una corsia per senso di marcia
9
Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx) dipende dal peso del veicolo
10
Le strade urbane di scorrimento sono a carreggiata unica e doppio senso di marcia
11
Il coefficiente di aderenza è più alto sulla ghiaia che sull'asfalto
12
La forza motrice è la forza sterzante generata dal motore endotermico o elettrico
13
La forza motrice è la forza propulsiva generata dal motore
14
L'energia cinetica influisce sullo spazio di frenata del veicolo
15
L'autostrada rientra nella classificazione delle strade
16
La deriva dipende dalla forza laterale che agisce sulle ruote
17
La forza centrifuga si modifica variando la traiettoria
18
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza peso
19
Entro i limiti di aderenza lo spazio di frenata non dipende dal peso del veicolo
20
La forza centripeta interviene quando il veicolo percorre una curva
21
La forza centripeta interviene durante la discesa del veicolo
22
La guida anticipata consente di prevedere condizioni di criticità
23
La forza peso è proporzionale alla sua massa
24
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la velocità
25
Le strade extraurbane principali debbono essere attrezzate con apposite aree di servizio
26
La forza centrifuga agisce su un corpo quando percorre una curva
27
Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è vietato, ad un autocarro di 7,5 tonnellate di massa a pieno carico, circolare sulla corsia più a sinistra
28
La marcia per file parallele è vietata ai veicoli di massa superiore a 12 tonnellate
29
La resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta sulla superficie stradale bagnata
30
Se un'autovettura e un autotreno si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autotreno
31
Il rollio del veicolo può comportare il ribaltamento del veicolo
32
Lo spazio di frenata è proporzionale al quadrato della velocità
33
A parità di forza frenante, lo spazio di frenatura è maggiore con l'aumentare dell'inerzia del veicolo
34
Il comportamento sottosterzante del veicolo non è influenzato dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici
35
L'autostrada è una strada a carreggiate separate prive di intersezioni a raso
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Le strade extraurbane principali sono percorribili da tutte le categorie di veicoli
37
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è indipendente dalla sua velocità
38
Le strade regionali collegano i capoluoghi di due regioni diverse
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Il conducente la cui marcia è ostacolata da un cantiere, deve dare la precedenza ai veicoli che prevengono in senso opposto
40
Il baricentro di un autobus è il punto di aggancio tra veicolo trattore e rimorchio