1
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi l'attestazione per il viaggio rilasciata dall'UMC su modello DTT
2
Le autorizzazioni CEMT sono contingentate
3
La forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio della curva
4
La forza di attrito si oppone alla forza frenante del veicolo
5
Il regime di transito UE consente alle merci di circolare nel territorio doganale della UE con dazi d'importazione
6
All'interno dell'UE è garantita la libertà di prestazione del servizio di trasporto attraverso il rilascio della licenza CEMT
7
La forza peso di un veicolo è proporzionale alla sua massa
8
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
9
Quale prova della regolarità di esercizio del cabotaggio a bordo deve trovarsi tra l'altro la documentazione relativa ad ogni trasporto di cabotaggio effettuato
10
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
11
Per evitare lo scivolamento del carico sul piano di appoggio della carrozzeria è sempre sufficiente l'attrito tra il carico e il piano di appoggio
12
Nei veicoli a idrogeno vengono utilizzate un numero variabile di celle a combustibile collegate in serie in base alla tensione e alla potenza richiesta dall'applicazione
13
Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
14
La normativa internazionale ADR si applica solamente al trasporto marittimo di merci
15
I vettori esercitano attività di autotrasporto per conto di terzi
16
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore
17
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce non può sostituire altri destinatari a sé stesso
18
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il recipiente
19
Tutte le merci trasportate da una regione ad un'altra devono essere munite di documenti doganali
20
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero
21
Secondo la normativa ADR per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico
22
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
23
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono classificate conformemente alla normativa ADR
24
Un'errata sistemazione del carico su un autocarro può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
25
Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal mittente
26
I veicoli che trasportano merci pericolose possono essere caricati oltre i limiti della portata massima del veicolo
27
I pallet possono essere movimentati con operazioni di trasbordo meccanizzato tramite i transpallets
28
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra
29
Il contratto di trasporto a "porto affrancato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi spedisce la merce
30
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico muniti di carrozzeria in regime di temperatura controllata