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Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute alla crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto
2
In base al codice UE, le dichiarazioni doganali possono essere redatte su qualunque modulo
3
La forza peso di un veicolo dipende dall'inclinazione della strada
4
Il carico deve essere sistemato in modo che i colli più pesanti siano sistemati sullo sbalzo posteriore della carrozzeria
5
Nel caso di danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del destinatario se non firma la lettera di vettura al ricevimento della merce
6
Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto effettuato da più vettori successivi con un unico contratto
7
Il vettore britannico che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente anche se trattasi di vettore extra UE
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L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto
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L'accordo ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili) riguarda il trasporto dei rifiuti
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La forza di attrito è una forza che si genera quando due superficie a contatto strisciano tra loro
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Le merci semilavorate sono quelle che hanno subito tutti i processi lavorativi necessari per renderle atte all'uso da parte dei consumatori
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Le sponde caricatrici sono attrezzature costituite da una pedana mobile che agevola le operazioni di carico ma non quelle di scarico
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La forza peso dipende dal fatto che il corpo posto sulla superficie terrestre è attratto dalla Terra
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Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra
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Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
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Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto
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Un motore a combustione interna alimentato con idrogeno non ha emissioni inquinanti tipiche del motore alimentato con combustibili fossili
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Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta l'applicazione di sanzioni
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Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica
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Oltre all'elettricità, al metano, biometano e altri, anche l'idrogeno è considerato un combustibile che contribuisce alla decarbonizzazione
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Il coefficiente di aderenza tra pneumatico e sede stradale è più alto sulla ghiaia che sull'asfalto
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La riduzione del costo del trasporto si ottiene anche utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze
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L'accordo UE-Regno Unito non prevede il regime di licenza per il trasporto di veicoli danneggiati o da riparare
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È un regime doganale l'immissione in libera pratica
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Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi del veicolo
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La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) si applica indipendentemente dal domicilio e dalla cittadinanza delle parti
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I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio svizzero non devono avere a bordo alcuna documentazione in quanto il transito del territorio svizzero è completamente liberalizzato
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Per merci UE si intendono merci interamente ottenute nel territorio doganale della UE
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I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto
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Gli autoveicoli muniti di autopompe per calcestruzzo sono classificati per uso speciale