1
Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci non UE nel territorio doganale della UE
2
La forza centrifuga può fare sbandare un veicolo in curva
3
La portata degli autocarri è indicata sul documento di circolazione
4
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
5
Le dogane sono addette al controllo in entrata e in uscita delle merci
6
Grazie alla gestione intelligente del motore elettrico garantita dall'elettronica di bordo, durante la frenatura del veicolo, il motore elettrico diventa un generatore di corrente elettrica per la ricarica degli accumulatori
7
L'applicazione dei principi dell'economia circolare coinvolge anche il settore dei trasporti destinato alla movimentazione delle merci con particolare riferimento progettazione del veicolo
8
Nei motori a combustione interna, solamente il 60% circa dell'energia prodotta dalla combustione si trasforma in energia meccanica
9
I trasporti da e per Irlanda del Nord sono considerati effettuati in ambito UE
10
La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) si applica ai traslochi
11
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene (classe
12
La licenza comunitaria ha una durata di 5 anni
13
Non è ammesso utilizzare cinghie (nastri) di tessuto e relativi cricchetti tenditori per l'ancoraggio diretto del carico sistemato sul piano di appoggio della carrozzeria
14
Nel trasporto cumulativo, se le merci subiscono danni e non è possibile individuare il vettore che li ha causati, tutti i vettori rispondono in parti uguali
15
Un vettore britannico, similmente a un vettore italiano, può effettuare un numero massimo di viaggi interni al territorio dell'UE pari a tre
16
L'unità di carico denominata pallet è costituita da un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
17
Ai fini del corretto ancoraggio dei colli sul veicolo si deve tenere conto dell'angolo tra la cinghia e il piano di appoggio dei colli
18
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
19
Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi l'imprenditore deve iscriversi all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi
20
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
21
Negli impianti di tipo dual-fuel (gasolio-LNG) il metano è immagazzinato in fase liquida in appositi serbatoi criogenici
22
La forza peso di un veicolo è proporzionale alla sua massa
23
Secondo la normativa ADR per veicolo scoperto s'intende un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde
24
Per contenere il rischio per la sicurezza dei pedoni, dovuto alle auto elettriche in avvicinamento, è stato introdotto un sistema denominato AVAS - Acustic vehicle alerting system
25
Il carico sistemato sul veicolo deve essere trattenuto in senso orizzontale per evitare che scivoli sul piano di appoggio della carrozzeria
26
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni
27
All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire il DDT (documento di trasporto)
28
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
29
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve a tutte le imprese che intendono esercitare l'attività del trasporto su strada di cose ad uso proprio
30
Secondo la normativa ADR per veicolo scoperto si intende un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione