1
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
2
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
3
Il pallet è un carrello elevatore
4
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
5
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
6
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
7
La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento.
8
Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
9
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
10
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
11
I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets
12
Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
13
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile
14
Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse
15
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
16
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
17
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
18
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
19
Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra
20
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
21
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
22
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
23
Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice
24
L'unità di carico non può essere un semirimorchio
25
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
26
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
27
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore
28
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
29
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
30
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore