1
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
2
L'unità di carico può essere costituita da un container
3
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
4
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
5
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
6
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
7
La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia
8
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani
9
Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
10
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
11
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
12
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
13
Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
14
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
15
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
16
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
17
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
18
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
19
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
20
Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale
21
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
22
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
23
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
24
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo
25
Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga
26
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
27
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili
28
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
29
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
30
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo