1
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
2
Nella CMR, il vettore è responsabile in modo diretto ed immediato per il lavoro di tutti coloro che esplicano una funzione relativa all'esecuzione del trasporto
3
Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE
4
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare la pressione dei contenitori
5
L'esecuzione di un trasporto di cose senza che la ditta sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, oppure violandone le condizioni o i limiti di iscrizione è punita con una sanzione disciplinare
6
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della eccedenza di massa caricata sui veicoli, rispetto a quella riportata nella carta di circolazione
7
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
8
Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando nonostante tutto, la merce può ancora essere utilizzata
9
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di animali vivi deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio
10
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto
11
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
12
Per unità di trasporto s'intende un contenitore
13
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto
14
Per veicolo chiuso si intende un veicolo con centine e telone smontabili
15
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
16
All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata al T1, deve essere presentata al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
17
I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
18
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose
19
Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se l'attività di trasporto sia economicamente prevalente nell'impresa
20
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve solo alle imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore a 1,5 t, in quanto le imprese con autoveicoli di massa superiore sono esentate
21
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
22
Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica
23
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
24
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani
25
I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio Svizzero devono avere a bordo la copia certificata conforme della licenza comunitaria
26
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP
27
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
28
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico
29
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di effetti postali nell'ambito di un regime di pubblico servizio
30
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto