1
Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo
2
Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti funebri
3
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
4
Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti
5
Il DAU è utilizzato per le merci comunitarie dirette verso paesi terzi
6
La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
7
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
8
La licenza comunitaria è intestata ad un solo autotrasportatore
9
Il contratto di trasporto su strada di merci è un contratto con cui uno spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto di colui che l'ha incaricato (committente), un contratto di trasporto e di espletare le operazioni accessorie
10
Per merci comunitarie si intendono merci dette "non in libera pratica", se sono originarie di paesi membri
11
I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali
12
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
13
I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su gomma
14
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
15
Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è sempre del vettore fino al ritorno in sede, anche con il veicolo vuoto
16
Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone
17
Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP
18
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività
19
Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia con la presa incarico della merce e termina con la riconsegna a destinazione
20
L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce
21
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento
22
La CMR si applica indipendentemente dal domicilio e dalla cittadinanza delle parti
23
La CEMT ha liberalizzato i trasporti, per conto di terzi, di merci e persone esclusivamente nei paesi UE
24
La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto
25
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
26
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi non è prevista per imprese che esercitano l'attività con autotreni
27
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
28
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
29
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
30
La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci