1
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita ad un collaboratore esterno all'impresa
2
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
3
Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando non essendo convenuto un termine, la merce viene consegnata entro 50 giorni dal ricevimento della merce da parte del vettore
4
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
5
Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo
6
La lettera di vettura internazionale CMR in Italia deve essere conservata dal destinatario per almeno 2 anni dalla data del trasporto
7
Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT sono previste restrizioni solo in ordine alla tipologia dei veicoli che l'impresa è obbligata ad utilizzare
8
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice
9
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
10
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
11
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi l'autorizzazione internazionale dello Stato extra UE
12
I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati in qualsiasi luogo
13
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
14
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto
15
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili
16
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
17
Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP
18
Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato
19
Le copie della licenza comunitaria sono rilasciate per i veicoli in disponibilità dell'impresa
20
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
21
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso
22
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
23
Nella CMR, il mittente ha facoltà di esigere che il vettore verifichi il peso lordo o la quantità in cui la merce è espressa, a proprie spese
24
Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
25
Nella CMR, la presa in carico è un atto complesso che comprende la verifica dello stato apparente della merce e dell'imballaggio
26
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze
27
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci
28
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di merci in conto proprio
29
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento
30
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo