1
Il distributore duplex non può essere installato nei veicoli muniti di cambio epicicloidale
2
A parità di forza frenante, i freni a tamburo si surriscaldano meno di quelli a disco
3
L'aria del circuito frenante pneumoidraulico serve per il raffreddamento delle ganasce degli elementi frenanti
4
Il compressore dell'impianto frenante oleopneumatico è comandato dall'albero motore
5
Nell'impianto frenante pneumatico integrale i serbatoi contengono olio per il circuito frenante
6
Nell'impianto frenante oleopneumatico il compressore aspira l'aria dall'esterno e la convoglia negli appositi serbatoi
7
Il freno pneumatico di frenatura sfrutta l'incomprimibilità dell'aria
8
L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da un difettoso funzionamento del gruppo di regolazione e controllo
9
Nell'impianto frenante oleopneumatico la pressione pneumatica è convertita in pressione idraulica
10
Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se l'impresa possiede la licenza comunitaria
11
L'ASR (regolazione dello slittamento in accelerazione) serve a ridurre gli spazi totali di arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza
12
Grazie al CDC (sistema di controllo continuo dei sobbalzi), che regola continuamente gli ammortizzatori, vengono garantiti la stabilità del veicolo e il contenimento dei sobbalzi in frenata, nelle curve, nei dossi, ecc.
13
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio costituisce l'ammissione di vettori residenti ai trasporti nazionali di merci
14
L'inerzia del veicolo può essere utilmente sfruttata per raggiungere il punto d'arresto
15
Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve intervenire energicamente sul rallentatore e non sul freno
16
Il circuito frenante pneumoidraulico è dotato di deumidificatore
17
Il freno oleopneumatico dell'impianto di frenatura utilizza l'olio di lubrificazione del motore
18
Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura utilizza la pressione dell'aria per comprimere l'olio
19
Il freno oleopneumatico agisce sull'albero di trasmissione
20
I freni a tamburo sono dotati di pinze e tamburi
21
L'improvvisa caduta di pressione dell'aria di un serbatoio dei freni, può essere causata dalla rottura della tubazione tra il serbatoio e il distributore duplex
22
Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico agisce sul cambio
23
L'EBD (distribuzione elettronica della frenata) è un sistema elettronico che ripartisce l'azione frenante sulle ruote evitando il bloccaggio delle ruote più scariche
24
L'AAS (sistema di controllo delle sospensioni) è un sistema elettronico che controlla l'effetto ammortizzante delle sospensioni del veicolo per ottimizzare la tenuta di strada e il comfort di marcia
25
Per ottenere una frenata graduale occorre agire ad intermittenza sul pedale del freno
26
Il CBC (sistema elettronico controllo imbardata) è un sistema elettronico che favorisce i fenomeni di imbardata durante la marcia dei veicoli
27
Il compressore dell'impianto frenante oleopneumatico è comandato dall'albero della trasmissione
28
La guida automatica non può mai essere considerata un'evoluzione della guida assistita
29
Il conducente che verifica che vi sia un'avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, deve arrestarsi quanto prima in condizioni di sicurezza
30
L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) è obbligatorio solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
31
La maggiore inerzia del veicolo consente di arrestare il veicolo in uno spazio più breve
32
Il trasporto in regime di cabotaggio è, ad esempio, quello svolto da un vettore italiano all'interno del territorio della Spagna
33
L'utilizzo del freno motore ha un effetto notevole soprattutto a bassa velocità
34
Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico invia aria compressa nei freni a molla sia dell'assale anteriore che posteriore
35
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci, in uno Stato facente parte dello Spazio economico europeo (SEE) diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito
36
Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico invia aria al bielemento frenante per effettuare la frenatura di stazionamento
37
Il contemporaneo uso del rallentatore e del freno motore provoca il bloccaggio delle ruote
38
Nel caso di foratura di un pneumatico, la situazione è da considerarsi di emergenza se il veicolo non ha ruote gemellate
39
I freni a tamburo sono dotati di ganasce e pinze
40
La pressione dell'aria accumulata nei serbatoi dell'impianto pneumatico di frenatura viene segnalata da apposito manometro in cabina
41
I sistemi elettronici avanzati, servono ad aumentare la sicurezza attiva e passiva del veicolo
42
I freni a disco comprendono le pinze che agiscono sulle pasticche
43
Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico ha il compito di evitare pericolose sovrappressioni nei serbatoi
44
I pneumatici PAX system in caso di perdita di pressione evitano che il pneumatico si stacchi del cerchio e consente di percorrere, a velocità ridotta, circa 2.000 km di strada
45
I serbatoi dell'impianto frenante oleopneumatico sono muniti di valvola di protezione
46
Il depuratore dell'impianto frenante pneumatico elimina le impurità che si trovano in sospensione nell'aria compressa
47
In caso di eccessiva sovrappressione dell'aria dei serbatoi dell'impianto frenante, il conducente deve astenersi dall'utilizzare i freni e ricorrere maggiormente al rallentatore
48
Nelle lunghe discese è consigliabile non usare il freno motore per evitarne il suo deterioramento
49
Gli elementi frenanti dissipano l'energia cinetica del veicolo
50
L'inserimento del freno motore riduce la sezione dei condotti di scarico mediante una valvola a farfalla
51
La rottura della tubazione dell'aria compressa di una dei due circuiti dell'impianto frenante, non compromette l'efficienza dell'altra
52
Nei freni a disco la ventilazione delle parti a strisciamento è assicurata da un compressore
53
L'impianto frenante oleopneumatico è dotato di convertitori pneumoidraulici
54
Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura genera aria in pressione destinata agli elementi frenanti
55
Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico comanda il bielemento frenante agendo sull'elemento a molla
56
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
57
La scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal difettoso funzionamento del compressore
58
L'impianto frenante oleopneumatico serbatoi utilizza aria e acqua
59
Il circuito frenante nei mezzi pesanti muniti di freno pneumatico utilizza l'aria accumulata in appositi serbatoi
60
Il sistema di assistenza della frenata (BAS o BDC o EBS o EBA o AFU) è un sistema elettronico che riconosce una frenata improvvisa e applica la pressione minima sull'impianto frenante
61
In caso di malfunzionamento del distributore duplex è opportuno marciare con il motore ad alto numero di giri
62
Il LDWS (sistema di avviso di deviazione dalla corsia di marcia) è un sistema costituito da una centralina elettronica e sensori installati nel paraurti posteriore
63
I serbatoi dell'impianto frenante pneumatico accumulano aria destinata ai freni
64
Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto da un'impresa di autotrasporto italiana su territorio francese a determinate condizioni
65
L'ESP (programma elettronico di stabilità) interviene quando la centralina rileva una discordanza tra la traiettoria impostata dal conducente e la traiettoria effettiva del veicolo
66
Il distributore duplex non è in grado di funzionare se il veicolo è sovraccarico
67
L'inserimento del freno di stazionamento è segnalato da un'apposita spia sul cruscotto
68
Prima di avviare il motore è necessario accertarsi che l'aria dell'impianto frenante abbia raggiunto una sufficiente pressione
69
Il freno motore è efficace in quanto agisce sull'albero di trasmissione
70
Tra le funzioni principali degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) vi rientra Driver Alert Control