1
Per ottenere una frenata graduale occorre agire ad intermittenza sul pedale del freno
2
Negli impianti idraulici, la forza frenante è amplificata dal servofreno
3
Per effettuare una frenata brusca è opportuno l'impiego del freno motore
4
Il surriscaldamento delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito
5
L'HHC (hill holder control - sistema di assistenza alla partenza in salita) è un sistema elettronico che entra in funzione solo quando il veicolo è fermo in salita su una strada con pendenza maggiore del 15%
6
Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura evita il bloccaggio delle ruote in frenatura quando il veicolo è scarico
7
L'utilizzo di una marcia bassa consente di sfruttare meglio l'inerzia del veicolo
8
Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve evitare il bloccaggio delle ruote
9
Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura converte la pressione pneumatica in pressione idraulica
10
Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) rappresentano il primo passo verso i veicoli a guida completamente autonoma
11
Il depuratore dell'impianto frenante pneumatico depura le impurità nell'olio contenute nel convertitore
12
Il convertitore pneumoidraulico genera pressione pneumatica destinata ad agire sugli elementi frenanti
13
È opportuno utilizzare il rallentatore percorrendo lunghe discese
14
La scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal difettoso funzionamento del compressore
15
La temperatura dell'aria all'interno del serbatoio del circuito frenate pneumatico è segnalata dall'apposito manometro
16
Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura può interagire funzionalmente con le sospensioni
17
L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal cattivo funzionamento del gruppo di regolazione e controllo e/o di una valvola
18
La presenza di impurità nel serbatoio dell'aria dell'impianto frenante pneumatico è misurata da un apposito manometro
19
L'inserimento del freno motore riduce la sezione dei condotti di scarico mediante una valvola a farfalla
20
Il freno motore annulla la mandata del gasolio
21
La pressione dell'aria all'interno di ciascun serbatoio del circuito frenante è segnalata dall'apposito manometro
22
Un veicolo a pieno carico ha minor inerzia dello stesso veicolo scarico
23
Grazie al CDC (sistema di controllo continuo dei sobbalzi), che regola continuamente gli ammortizzatori, vengono garantiti la stabilità del veicolo e il contenimento dei sobbalzi in frenata, nelle curve, nei dossi, ecc.
24
L'ESP (programma elettronico di stabilità) è un sistema elettronico che serve a stabilizzare il veicolo sulla traiettoria prescelta
25
L'aria del circuito frenante pneumoidraulico serve per il raffreddamento delle ganasce degli elementi frenanti
26
I fari adattivi sono proiettori che adattano il fascio di luce per mantenere la strada sempre correttamente illuminata
27
Il rallentatore è particolarmente efficiente alle velocità più basse possibili
28
Il freno motore è particolarmente efficiente alle alte velocità
29
Le alte temperature dei freni ne migliorano le prestazioni
30
Tra le funzioni principali degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) vi rientra Driver Alert Control
31
L'ELC (regolazione elettronica del livello) è un sistema elettronico che controlla e regola l'accelerazione dei veicoli
32
L'eccessiva pressione d'aria nei serbatoi dell'impianto frenante è indicata dal manometro presente sul cruscotto
33
Il compressore dell'impianto frenante pneumatico comprime l'olio destinato ad agire sugli elementi frenanti
34
L'impianto frenante oleopneumatico utilizza aria compressa ed olio
35
I freni a tamburo sono identici ai freni a disco
36
L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il surriscaldamento dei freni
37
Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) intervengono sull'accelerazione del veicolo, sulla frenatura e sulla manovra di sterzata, in condizioni di pericolo imminente
38
Talune anomalie dell'impianto di raffreddamento sono rilevabili attraverso il controllo del manometro dell'aria
39
I freni a disco non sono mai usati sui veicoli pesanti
40
Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) riceve i segnali da un apposito radar per rilevare la distanza e la velocità del veicolo che precede
41
Nel circuito frenante oleopneumatico l'olio è contenuto in apposito serbatoio del convertitore pneumoidraulico
42
Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura mette in pressione l'olio del circuito di lubrificazione dell'impianto frenante
43
Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico comanda il bielemento frenante agendo sull'elemento a molla
44
Il distributore duplex di un impianto di frenatura pneumatico consente di modulare l'intensità della frenata
45
L'insufficiente pressione dell'aria nei serbatoi di un impianto frenante pneumatico impedisce al veicolo munito di freno di stazionamento a molla di mettersi in movimento
46
In caso di scarsa pressione dell'aria dei serbatoi dell'impianto frenante, è opportuno agire sul pedale del freno per far salire la pressione
47
Il distributore duplex è azionato dal convertitore pneumoidraulico
48
L'uso del solo rallentatore non garantisce un rapido arresto del veicolo
49
Il freno motore è efficace in quanto agisce sull'albero di trasmissione
50
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità per un trasportatore, appartenente ad uno degli Stati membri, di effettuare trasporti nazionali in altro Stato UE
51
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
52
Il circuito frenante pneumoidraulico è dotato di un regolatore di pressione
53
L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus è munito di freno di soccorso
54
Tra le funzioni principali degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) non vi rientra l'Intelligent Speed Assistance (ISA)
55
Il TMPS o TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici) indica in tempo reale al conducente tramite un indicatore o una spia di segnalazione se la pressione dei pneumatici si abbassa
56
Nelle lunghe discese è opportuno limitare l'uso del freno motore per evitare un eccessivo consumo di carburante
57
Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se l'impresa possiede la licenza comunitaria
58
L'impianto frenante oleopneumatico è munito di un distributore duplex
59
Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura invia olio in pressione verso i dispositivi idraulici frenanti delle ruote
60
Il freno pneumatico utilizza l'aria compressa preventivamente accumulata in appositi serbatoi
61
A parità di forza frenante, i freni a tamburo si surriscaldano meno di quelli a disco
62
Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico ha il compito di mantenere la pressione dell'aria nei serbatoi entro il valore minimo e massimo
63
I freni a disco comprendono le pinze che agiscono sulle pasticche
64
Il convertitore pneumoidraulico consente l'inserimento di marce ridotte
65
Il trasporto in regime di cabotaggio è, ad esempio, quello svolto da un vettore italiano all'interno del territorio della Spagna
66
Dal controllo del manometro dell'impianto di frenatura il conducente verifica che la pressione dell'aria sia compresa tra i valori minimo e massimo prescritti
67
Nel freno pneumatico la forza frenante è fornita dalla pressione di aria
68
La rottura della tubazione dell'aria compressa di una dei due circuiti dell'impianto frenante, non compromette l'efficienza dell'altra
69
Nei freni a disco autoventilato la ventilazione delle parti in strisciamento è maggiore rispetto al freno a tamburo
70
Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione nei serbatoi dell'aria dell'impianto frenante