Capitolo 2 - Quiz CQC persone n. 2

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 2 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) possono adattare la marcia del veicolo alle variazioni delle condizioni della strada e dell'ambiente esterno ma, in caso di emergenza, non possono intervenire in maniera autonoma per evitare una collisione
2 Il circuito frenante pneumoidraulico dell'impianto di frenatura è dotato di serbatoio dell'acqua
3 Il freno di soccorso interviene in caso di guasto del freno di servizio
4 In presenza di un'avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, si può continuare a circolare purché l'altro circuito sia efficiente
5 I freni a tamburo comprendono ganasce e ferodi
6 Un veicolo ha maggiore inerzia in salita che in discesa
7 L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) serve a ridurre i consumi di carburante durante la fase di accelerazione del veicolo
8 Il trasporto in regime di cabotaggio è un servizio che utilizza diverse modalità di trasporto (strada, nave, treno, ecc.) per effettuare il percorso dal luogo di carico a quello di destinazione
9 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura viene regolato dal conducente in funzione del carico trasportato
10 L'HHC (hill holder control - sistema di assistenza alla partenza in salita) è un sistema elettronico che entra in funzione solo quando il veicolo è fermo in salita su una strada con pendenza maggiore del 15%
11 Il convertitore pneumoidraulico consente l'inserimento di marce ridotte
12 Il distributore duplex è azionato da una leva a comando manuale posta vicino al volante
13 Il distributore duplex di un impianto di frenatura pneumatico distribuisce la differente velocità di rotazione delle ruote motrici in curva
14 Un veicolo connesso è, in generale, un veicolo che usa un insieme di tecnologie di comunicazione per scambiare informazioni direttamente con altri veicoli o con l'infrastruttura, o mediante il Cloud
15 L'ELC (regolazione elettronica del livello) può essere utilizzato anche per l'abbassamento del piano di carico degli autobus
16 L'anticongelatore dell'impianto frenante di tipo pneumatico evita la formazione di ghiaccio all'interno del circuito
17 Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico impedisce il ritorno dell'aria contenuta nei serbatoi
18 Il distributore duplex distribuisce l'aria inviandola ai serbatoi dell'impianto frenate pneumatico
19 Nell'impianto frenante oleopneumatico l'olio garantisce una corretta lubrificazione dei pneumatici
20 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità che un trasportatore appartenente ad uno degli Stati membri possa attraversare liberamente, durante l'esecuzione di un trasporto, un altro Stato UE
21 L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) è obbligatoria in tutti i veicoli in circolazione
22 L'EBD (distribuzione elettronica della frenata) è un sistema elettronico che ripartisce l'azione frenante, trasferendo pertanto maggiore forza frenante sulle ruote più scariche
23 Il circuito frenante pneumoidraulico utilizza aria e olio
24 Il rallentatore è comandato dal conducente
25 Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico comanda il freno di stazionamento
26 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci in uno Stato UE diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito
27 Il sistema ACC o ABA (regolazione adattiva della velocità) riceve i segnali da un apposito radar per rilevare la distanza e la velocità del veicolo che precede
28 Il distributore duplex di un impianto di frenatura pneumatico consente di modulare l'intensità della frenata
29 I serbatoi dell'impianto frenante pneumatico immagazzinano l'aria generata durante la fase di compressione nei cilindri del motore
30 I freni a tamburo sono costruttivamente incompatibili con veicoli pesanti
31 L'ASCT (sistema di controllo automatico della stabilità e controllo della trazione) è un sistema meccanico di antipattinamento di tutte le ruote del veicolo (motrici e non)
32 Il circuito frenante pneumoidraulico è dotato di serbatoi dell'aria
33 Nell'impianto oleopneumatico uno o più dispositivi convertitori pneumoidraulici trasmettono la forza dell'aria compressa a una pompa idraulica
34 L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) non è mai necessario trattandosi di un optional
35 L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo
36 Nell'impianto frenante pneumoidraulico il circuito dell'olio è sempre collegato al pedale del freno e quello dell'aria agli elementi frenanti
37 Il rallentatore è efficace in quanto agisce direttamente sul sistema di scarico del motore
38 Nel freno pneumatico la forza frenante è fornita dalla pressione di aria
39 L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) serve a ridurre gli spazi totali di arresto e a manovrare il veicolo durante una frenata di emergenza
40 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è ammesso senza alcun condizionamento né regole
41 Il rallentatore è particolarmente efficiente alle velocità più alte
42 Il sistema APA (sistema che coadiuva il conducente nella manovra di parcheggio) è munito di sensori installati sui paraurti anteriori e posteriori che rilevano la distanza dagli ostacoli presenti vicino al veicolo (altri veicoli, marciapiede, ecc.)
43 I fari adattivi sono proiettori che adattano il fascio di luce per mantenere la strada sempre correttamente illuminata
44 Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione nei serbatoi dell'aria dell'impianto frenante
45 Il freno motore annulla la mandata del gasolio
46 La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di merci con autoveicoli il cui peso totale a carico autorizzato, compreso quello dei rimorchi, non supera 3,5 tonnellate
47 Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
48 Il sistema di avviso di disattenzione e stanchezza del conducente (DDAW) analizza altri sistemi del veicolo per il rilevamento degli indicatori di guida in condizioni di stanchezza
49 L'impianto frenante oleopneumatico è munito di distributore a mano
50 Il freno di servizio consente un rapido arresto del veicolo mentre il rallentatore e il freno motore consentono il solo rallentamento del veicolo
51 Il convertitore pneumoidraulico è un elemento del circuito frenante
52 Il freno oleopneumatico è un tipo di freno ausiliario che genera solo il rallentamento del veicolo
53 In caso di scarsa pressione dell'aria dei serbatoi dell'impianto frenante, è opportuno agire sul pedale del freno per far salire la pressione
54 L'impianto frenante oleopneumatico è costituito da una sezione ad aria compressa e una sezione idraulica
55 Il convertitore pneumoidraulico dell'impianto di frenatura converte la pressione idraulica in pressione pneumatica
56 Lo sfruttamento dell'inerzia del motore e della trasmissione consente di risparmiare carburante e freni
57 Il compressore dell'impianto frenante pneumatico riceve il movimento dell'albero di trasmissione
58 I serbatoi dell'impianto frenante pneumatico sono collaudati alla pressione di un'atmosfera
59 Il compressore dell'impianto frenante pneumatico è costituito da satelliti e da planetari
60 Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico agisce sul rallentatore di velocità
61 Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità che un trasportatore appartenente ad uno degli Stati membri, possa trasportare merci dal suo ad un altro degli Stati UE
62 L'impianto frenante oleopneumatico è munito di un distributore duplex
63 Talune anomalie dell'impianto frenante sono rilevabili attraverso il controllo del manometro
64 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita l'usura degli elementi frenanti
65 Il depuratore dell'impianto frenante pneumatico depura le impurità nell'olio contenute nel convertitore
66 L'ASR (regolazione dello slittamento in accelerazione) blocca la ruota che slitta e consente di trasferire la coppia motrice sull'altra ruota che ha mantenuto l'aderenza
67 Talune anomalie dell'impianto di raffreddamento sono rilevabili attraverso il controllo del manometro dell'aria
68 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura regola l'intensità della forza frenante di frenatura applicata agli assi in funzione del carico del veicolo
69 L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus è munito di freno di soccorso
70 Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura evita il bloccaggio delle ruote in frenatura quando il veicolo è scarico
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 2
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali