1
La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore endotermico nel campo di stabilità
2
La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
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Con il motore in regime di "fuori giri" si determina un consumo eccessivo di carburante
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Il rendimento ottimale del motore si ha in corrispondenza di un numero di giri vicino a quello della coppia massima
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Aumentando il peso del veicolo, aumenta la forza di trazione necessaria
6
L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
7
Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo consumo
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È necessario aumentare la forza di trazione con l'aumentare del carico
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La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
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La forza di resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale alla superficie frontale del veicolo
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All'aumentare della pendenza in salita è necessario inserire una marcia più bassa al fine di aumentare la forza di trazione
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Il campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e il numero di giri della potenza massima
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Il funzionamento dei motori è descrivibile attraverso le curve caratteristiche di coppia e di potenza
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La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
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La coppia motrice è generata dalla forza con la quale il pistone mette in rotazione l'albero motore attraverso la manovella
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La coppia di un motore endotermico è il prodotto tra la forza che spinge il pistone e il braccio di manovella
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Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
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L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è legata all'andamento delle curve di coppia e di potenza
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L'uso del cambio consente di adeguare la velocità alle variazioni di pendenza della strada
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La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo influisce sul consumo di carburante
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L'andamento delle curve di coppia e di potenza di un motore a combustione interna è legato al numero di giri del motore
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Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
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In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
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Anche aumentando di poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
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Percorrendo le discese è necessaria una maggiore forza di trazione
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Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
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Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX) dipende dal peso del veicolo
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La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
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L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo le marce ridotte
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L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più alte
31
L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più basse
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Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
33
In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
34
La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è inversamente proporzionale alla superficie della sua sezione frontale
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Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza di un numero di giri del motore a combustione interna vicino a quello della coppia massima
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La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale al peso del veicolo
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Nelle curve di potenza e di coppia di un motore a combustione interna il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
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È necessario inserire la marcia più alta per aumentare la forza di trazione
39
In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più bassa
40
La forza di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
41
Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
42
Il consumo di carburante dipende dalla velocità del veicolo ma è indipendente dal numero di giri del motore
43
Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
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La scelta di una marcia appropriata al carico del veicolo consente di diminuire il consumo di carburante
45
Il cambio è un componente della trasmissione
46
La forza di trazione aumenta se inseriamo marce sempre più alte
47
Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa
48
La riduzione delle emissioni inquinanti non dipende dall'aerodinamica del veicolo
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La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
50
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore
51
L'aumento della forza di trazione si ottiene aumentando la lunghezza del veicolo
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Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico (CX)
53
In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
54
Su un tratto di strada pianeggiante, a parità di velocità, il consumo di carburante è inferiore se si usa una marcia bassa
55
Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
56
La forza di trazione alla periferia delle ruote è più bassa quando sono inserite marce basse
57
La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è indipendente dalla sua velocità
58
L'aumento della forza di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
59
Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante
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Il cambio di velocità consente di equilibrare forza di trazione e resistenza totale all'avanzamento del veicolo
61
La forza di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
62
Il regime di rotazione di coppia massima di un motore a combustione interna corrisponde a quello di potenza massima
63
Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il motore non consuma carburante
64
In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più alta
65
La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
66
In salita deve aumentare la forza di trazione
67
La forza di trazione alla periferia delle ruote è più alta quando sono inserite marce basse
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Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta la forza di trazione
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L'ampiezza del campo di stabilità definisce l'elasticità del motore endotermico
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L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico determina l'"elasticità del motore"