1
La forza di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
2
La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
3
La resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta sulla superficie stradale bagnata
4
Nelle curve di potenza e di coppia di un motore a combustione interna il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
5
Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
6
L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è legata all'andamento delle curve di coppia e di potenza
7
Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta la forza di trazione
8
L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più alte
9
Il regime di rotazione di coppia massima di un motore a combustione interna corrisponde a quello di potenza massima
10
La forza di trazione alla periferia delle ruote è più bassa quando sono inserite marce basse
11
La forza di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
12
Percorrendo le discese è necessaria una maggiore forza di trazione
13
Il campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e il numero di giri della potenza massima
14
Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
15
All'aumentare della pendenza in salita è necessario inserire una marcia più bassa al fine di aumentare la forza di trazione
16
L'aumento della forza di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
17
La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è inversamente proporzionale alla superficie della sua sezione frontale
18
In salita deve aumentare la forza di trazione
19
La coppia motrice è generata dalla forza con la quale il pistone mette in rotazione l'albero motore attraverso la manovella
20
L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo le marce ridotte
21
Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante
22
È necessario inserire la marcia più alta per aumentare la forza di trazione
23
Aumentando il peso del veicolo, aumenta la forza di trazione necessaria
24
L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
25
La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
26
La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
27
La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
28
Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il motore non consuma carburante
29
Anche aumentando di poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
30
Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
31
In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
32
L'ampiezza del campo di stabilità definisce l'elasticità del motore endotermico
33
Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
34
Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
35
La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è indipendente dalla sua velocità
36
La forza di trazione alla periferia delle ruote è più alta quando sono inserite marce basse
37
In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
38
L'uso del cambio consente di adeguare la velocità alle variazioni di pendenza della strada
39
La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è proporzionale al quadrato della velocità
40
In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più bassa
41
Il cambio di velocità consente di equilibrare forza di trazione e resistenza totale all'avanzamento del veicolo
42
Il cambio è un componente della trasmissione
43
In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
44
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore
45
Su un tratto di strada pianeggiante, a parità di velocità, il consumo di carburante è inferiore se si usa una marcia bassa
46
Il funzionamento dei motori è descrivibile attraverso le curve caratteristiche di coppia e di potenza
47
Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico (CX)
48
La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore endotermico nel campo di stabilità
49
L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico determina l'"elasticità del motore"
50
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale al peso del veicolo
51
Con il motore in regime di "fuori giri" si determina un consumo eccessivo di carburante
52
La coppia di un motore endotermico è il prodotto tra la forza che spinge il pistone e il braccio di manovella
53
L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più basse
54
Il consumo di carburante dipende dalla velocità del veicolo ma è indipendente dal numero di giri del motore
55
Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
56
La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
57
L'andamento delle curve di coppia e di potenza di un motore a combustione interna è legato al numero di giri del motore
58
Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa
59
Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza di un numero di giri del motore a combustione interna vicino a quello della coppia massima
60
La forza di resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale alla superficie frontale del veicolo
61
In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più alta
62
La scelta di una marcia appropriata al carico del veicolo consente di diminuire il consumo di carburante
63
In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
64
L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e quello della potenza minima
65
La forza di trazione aumenta se inseriamo marce sempre più alte
66
La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
67
Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX) dipende dal peso del veicolo
68
Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
69
Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
70
Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo consumo