1
è sempre importante, ai fini di una corretta valutazione dei rischi il titolo di studio del conducente
2
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se lo sbalzo posteriore è molto lungo
3
Le aree di fermata degli autobus non sono percorribili da altri veicoli
4
è sempre importante, ai fini di una corretta valutazione dei rischi il livello di attenzione del conducente
5
Durante la fermata dell'autobus, il conducente deve prestare particolare attenzione alla posizione del veicolo rispetto al marciapiede soprattutto qualora sia necessario fare scendere o salire un passeggero diversamente abile su carrozzella
6
La responsabilità civile da fatto illecito può comportare il diritto di rivalsa sull'assicurato da parte dell'impresa assicuratrice
7
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone anche in piedi se il campo S.1 della carta di circolazione lo prevede
8
Le autostazioni sono aree di sosta per gli autobus urbani e suburbani
9
Possono essere causa di pericolo una curva, un dosso, un incrocio, ecc.
10
Il golfo di fermata è una parte della strada, esterna alla carreggiata
11
Il taglio delle curve degli autobus è dovuto a notevole valore dello sbalzo posteriore
12
La corsia riservata può essere riservata alla circolazione degli autobus in servizio pubblico
13
Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli contiene all'interno bar, edicole, ufficio postale, bancomat, negozi, tabaccherie
14
La corsia riservata se riservata alla circolazione degli autobus in servizio pubblico è delimitata da strisce longitudinali gialle
15
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone in piedi, se espressamente previsto
16
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali numero di addetti ai servizi di pulizia dei veicoli
17
L'illuminazione interna degli autobus non è obbligatoria
18
L'attraversamento pedonale può trovarsi anche su strade extraurbane
19
La responsabilità penale può essere assunta, solitamente a titolo oneroso, anche da soggetti esterni, quali le assicurazioni
20
Gli autobus sono soggetti all'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva
21
Il conducente durante il viaggio non deve distrarsi
22
Il contratto di trasporto è un contratto raramente a titolo gratuito
23
Il rapporto contrattuale nel trasporto di persone è limitato alle fasi del movimento del mezzo
24
I danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti relativi al trasporto sono a carico di nessuno
25
Il contratto di trasporto stradale di persone ha per oggetto il trasporto di merci da un luogo all'altro
26
La corsia specializzata di accelerazione consente l'uscita dall'autostrada
27
I passeggeri in piedi sono ammessi se il campo S.1 della carta di circolazione lo prevede
28
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale di pericolo generico
29
Nel titolo di viaggio deve essere presente le località di partenza e di destinazione o il tipo di corsa (urbana, interurbana etc.)
30
Le corsie riservate agli autobus possono essere percorse a velocità sostenuta in quanto separate dalla sede stradale
31
Il passo carrabile è un accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli
32
Il conducente di un autobus di linea deve usare preferibilmente le trombe bitonali
33
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea fuori dagli orari di servizio degli autobus, può essere utilizzata come parcheggio per le autovetture
34
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali marca dei veicoli utilizzati nei servizi
35
l golfo di fermata ripara dalle intemperie gli autobus
36
Il piazzale dell'autostazione non è mai utilizzato dai viaggiatori
37
I passeggeri in piedi devono sorreggersi agli appositi sostegni
38
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite accelerazioni e frenate graduali
39
I danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti relativi al trasporto sono a carico dell'agenzia e dell'organizzatore del gruppo in caso di servizio occasionale
40
Le aree di fermata degli autobus non possono essere usate per la fermata degli altri veicoli
41
La carta della mobilità è nata per riqualificare l'offerta e l'organizzazione dei servizi di pubblica utilità
42
La responsabilità penale è esclusa quando il fatto dipenda da causa di forza maggiore
43
I passeggeri in piedi obbligano il conducente a prestare maggiori attenzioni
44
Agli utenti non è consentito chiedere informazioni al conducente, anche a veicolo fermo
45
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore dello sbalzo posteriore
46
Il golfo di fermata è delimitato da segnaletica orizzontale di colore giallo
47
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto l'obbligo di non fumare per tutto l'orario di servizio
48
Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone l'itinerario con le relative soste
49
Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono il vettore, il Comune ed i passeggeri
50
La corsia di decelerazione è destinata alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli
51
La responsabilità civile da fatto illecito non ha nulla a che fare con la responsabilità extracontrattuale
52
La responsabilità contrattuale può ricadere sul conducente
53
Nel titolo di viaggio deve essere presente la targa del veicolo
54
I passeggeri hanno il dovere di allacciarsi le cinture di sicurezza anche quando il mezzo ne è sprovvisto
55
La corsia di marcia consente ed agevola l'uscita dei veicoli da una carreggiata
56
Le autostazioni consentono lo scambio di viaggiatori e dei bagagli nella rete dei trasporti
57
La carta della mobilità è un particolare tipo di "Carta dei servizi"
58
Il conducente dell'autobus, durante il servizio non è tenuto a prestare assistenza ai passeggeri durante il trasporto
59
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone in soprannumero rispetto a quanto previsto dalla carta di circolazione solo se richiesto da esigenze di servizio
60
Gli autobus possono avere lunghezza massima di 15,00 m per veicoli a 3 assi
61
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite manovre graduali (dolci) ad eccezione di partenze e frenate
62
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale luminoso giallo lampeggiante
63
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare la presenza del pannello dei carichi sporgenti
64
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto alla notevole valore della distanza tra i centri degli assi (anteriore e posteriore)
65
I passeggeri hanno il dovere di astenersi da comportamenti che causano disturbo o danno ad altri passeggeri
66
Nel titolo di viaggio deve essere presente il periodo di validità
67
La carta della mobilità costituisce l'impegno dei soggetti erogatori a orientare le azioni alla gestione della qualità secondo le norme serie UNI EN ISO 9000
68
Le aree di fermata degli autobus devono essere munite di pensilina per i viaggiatori
69
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore per il vettore l'obbligazione di custodia nasce nel momento in cui gli vengono consegnati
70
Le autostazioni possono rappresentare importanti complessi di interscambio modale