1
L'illuminazione interna degli autobus deve essere periodicamente controllata
2
Le situazioni di pericolo devono essere affrontate dal conducente al fine di tutelare l'incolumità fisica delle persone
3
Le aree di fermata degli autobus in servizio di linea possono prevedere la presenza di salvagente
4
Le aree di fermata degli autobus favoriscono l'interscambio tra veicoli pubblici di differenti linee
5
Il conducente di un autobus deve mantenere la calma in ogni situazione
6
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale verticale installato dal gestore del servizio, previa intesa con l'ente proprietario della strada
7
I passeggeri hanno il dovere di segnalare eventuali guasti agli organi di trazione del veicolo
8
La sede tranviaria è parte della carreggiata se di tipo promiscuo
9
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore la responsabilità è del conducente e del vettore anche nel caso in cui le cose vengono affidate all'albergatore
10
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da cordoli
11
La sede tranviaria promiscua è segnalata da colonnine gialle lampeggianti
12
L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) aumenta l'impatto ambientale dei veicoli adibiti al trasporto pubblico
13
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore blu
14
La sede tranviaria propria è una parte della strada opportunamente delimitata vietata alla circolazione dei veicoli gommati
15
Quando un soggetto si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo ad un altro, si ha un contratto di affitto
16
La corsia specializzata consente la circolazione di soli veicoli pubblici
17
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto alla scarsa altezza da terra della carrozzeria del veicolo
18
Il conducente di un autobus di linea deve rispettare gli orari di arrivo alle fermate
19
Il golfo di fermata è destinato alla fermata dei mezzi pubblici
20
Nel servizio di linea il biglietto deve contenere la durata del viaggio
21
La sede tranviaria promiscua è delimitata da appositi segnali verticali
22
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è sempre evidenziata mediante tracciamento di una striscia gialla a zig zag
23
La riserva di infrastrutture specifiche (strade e corsie) agli autobus e filobus destinati al trasporto pubblico comporta maggiori rischi per la circolazione
24
Il marciapiede è destinato ai pedoni
25
Le zone a traffico limitato sono aree in cui la circolazione può essere riservata ai veicoli autorizzati
26
La responsabilità civile da fatto illecito non obbliga chi ha commesso il fatto a risarcire il danno
27
I golfi di fermata dei veicoli pubblici favoriscono il decongestionamento della circolazione
28
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è composta da una zona centrale di lunghezza pari a 12 m
29
Il conducente durante il viaggio non può mai parlare con i passeggeri, nemmeno a veicolo fermo
30
La sede tranviaria promiscua consente la sosta dei veicoli se non intralciano la marcia dei tram
31
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita segnaletica verticale
32
I passeggeri hanno il dovere di arrecare danno al veicolo
33
Il conducente di un autobus deve attenersi alle indicazioni del Codice della Strada e non badare al comportamento degli altri conducenti che incontra sulla strada
34
Nelle autostazioni, il fabbricato dei viaggiatori può contenere tabelloni o schermi con gli orari di partenza e di arrivo degli autobus
35
Le situazioni di pericolo non possono essere contrastate da comportamenti del conducente
36
Il salvagente è segnalato da luci rosse lampeggianti
37
Il passeggero non ha alcun obbligo di auto protezione
38
Il taglio delle curve da parte di un autobus può essere causato dalla lunghezza del passo
39
I golfi di fermata dei veicoli pubblici comprendono una zona di entrata e una zona di uscita per l'autobus
40
Il viaggiatore non deve occupare più di un posto a sedere
41
Agli utenti non è consentito imbrattare, insudiciare o danneggiare il veicolo
42
Il parcheggio scambiatore è destinato esclusivamente alla sosta dei velocipedi di utenti che utilizzano i veicoli per trasporto collettivo di linea
43
Nel titolo di viaggio deve essere presente tutti gli elementi previsti dalla normativa fiscale
44
Il parcheggio può essere destinato alla sosta solo di alcune categorie di veicoli
45
è vietato il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella, su autobus di linea
46
La rete integrata di trasporti comporta quasi sempre il trasbordo di passeggeri da un mezzo all'altro
47
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da iscrizione "BUS" di colore giallo
48
La sede tranviaria propria non è percorribile da altri veicoli
49
Il conducente di un autobus di linea può far uso di apparecchi di comunicazione con la centrale per situazioni di emergenza
50
Nel contratto di trasporto stradale di persone l'oggetto del contratto è il viaggiatore
51
La carta della mobilità segue uno schema generale di riferimento emanato con apposito DPCM
52
Agli utenti non è consentito pretendere il trasporto di merci o altro materiale diverso dal bagaglio al seguito
53
Il salvagente è riservato alla circolazione dei tram e dei veicoli assimilati
54
Quando un soggetto si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo ad un altro, si ha un contratto di mandato
55
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto di non far salire persone estranee a quelle che lo hanno noleggiato
56
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto l'obbligo di non mangiare per tutto l'orario di servizio
57
Gli autobus possono avere lunghezza massima di 13,50 m per veicoli a due assi
58
Il conducente ha l'obbligo di assecondare le richieste di ogni viaggiatore anche se a discapito degli altri passeggeri
59
Il parcheggio scambiatore è destinato ai pedoni
60
Le corsie riservate agli autobus possono essere utilizzate anche dai taxi se espressamente indicato
61
Possono essere causa di pericolo le condizioni atmosferiche come la pioggia, il gelo, la nebbia, ecc.
62
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea può essere suddivisa in 3 parti, di cui la prima e l'ultima di lunghezza pari a 12 m
63
La corsia di marcia è larga a sufficienza per la circolazione di una fila di veicoli
64
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è realizzata con strisce blu
65
Durante la salita e la discesa dei passeggeri, il conducente dell'autobus deve mantenere ben frenato il veicolo
66
Il viaggiatore deve rispettare le istruzioni, le disposizioni e le indicazioni ricevute dal personale del vettore
67
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali il tipo di pneumatici utilizzati
68
Il conducente di un autobus deve aumentare la velocità più la curva ha un raggio di curvatura piccolo in quanto diminuisce la forza centrifuga
69
Il parcheggio è destinato alla sosta regolamentata o non dei veicoli
70
La sede tranviaria è una parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata