1
A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi il contratto d'acquisto del veicolo al fine di dimostrarne la proprietà
2
Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio con un veicolo di massa complessiva a pieno carico pari a 10 t, non serve nessuna licenza particolare
3
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente non è responsabile verso il vettore per l'imballo della merce essendo questo un onere del vettore
4
All'interno dell'UE è garantita la libertà di prestazione del servizio di trasporto attraverso il rilascio della licenza CEMT
5
Nel caso di danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del vettore quando non ha adottato le precauzioni necessarie nonostante le segnalazioni indicate sulla lettera di vettura
6
L'importazione temporanea relativa a merci UE è un regime doganale
7
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile soltanto per il lavoro dell'autista
8
Quale prova della regolarità di esercizio del cabotaggio a bordo deve trovarsi tra l'altro qualsiasi documento che contiene nome, indirizzo e firma del mittente
9
La licenza per il trasporto in conto proprio contiene la limitazione delle merci che possono essere trasportate
10
Quale prova della regolarità di esercizio del cabotaggio a bordo deve trovarsi tra l'altro la documentazione di prova del trasporto nazionale con cui è stato raggiunto, scarico, il territorio dello Stato membro di destinazione
11
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando la merce viene consegnata entro 20 giorni dal termine convenuto
12
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve solo alle imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore a 1,5 t, in quanto le imprese con autoveicoli di massa superiore sono esentate
13
Un vettore britannico può effettuare due viaggi a carico nel territorio di un Paese UE, purché successivi a un viaggio a carico autorizzato dal territorio del Regno Unito
14
Gli autoveicoli per uso speciale sono sempre esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
15
La lettera di vettura internazionale CMR è libera nella sostanza
16
Per circolare nell'ambito dell'UE, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo un certificato che attesti la categoria d'inquinamento del veicolo (EURO 1, 2, 3 ecc.)
17
La licenza comunitaria è valida nei Stati dell'UE, SEE (Spazio economico europeo) e Svizzera
18
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita al dipendente dell'azienda titolare della licenza
19
Gli autocarri aventi tara di 6 t sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
20
Il contratto di trasporto su strada di merci prevede l'indicazione precisa delle cose da trasferire e del corrispettivo
21
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita ad un socio della società di persone intestataria della licenza
22
Il perfezionamento passivo è un regime doganale
23
La dichiarazione doganale può essere presentata negli uffici doganali dal mittente stesso
24
Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 t all'interno UE occorre che sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, già titolare di autorizzazione nazionale ed abilitata per i trasporti internazionali
25
Nel trasporto cumulativo, se le merci subiscono danni e non è possibile individuare il vettore che li ha causati, tutti i vettori rispondono in parti uguali
26
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la merce s'intende avariata quando vi è una variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata tale da abbassarne il valore commerciale
27
Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno della UE occorre che sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, sia già titolare di autorizzazione, ma non è necessario che abbia la licenza comunitaria
28
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la lettera di vettura può essere chiesta solo per il veicolo usato nel trasporto
29
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando la merce non ha più le caratteristiche originarie e non può più essere utilizzata
30
I trasporti attraverso la Svizzera sono liberalizzati solo durante le ore diurne
31
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è inclusa anche quando l'evento dannoso avviene nella tratta non stradale
32
Un vettore italiano può effettuare fino a due viaggi a carico all'interno del territorio del Regno Unito, senza ritornare nella UE, purché effettuati entro quattro giorni dallo scarico nel territorio del Regno Unito
33
Il carnet TIR è un documento doganale valido solo negli Stati membri dell'UE
34
Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose prodotte in uno Stato estero sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio
35
Il regime di transito UE consente alle merci di circolare nel territorio doganale della UE con dazi d'importazione
36
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) tutti gli Stati che vi hanno aderito
37
La licenza comunitaria ha una durata di 1 anno
38
Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di una dichiarazione sommaria verbale presso qualsiasi dogana
39
I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono solo il mittente e lo spedizioniere
40
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione solo al mittente
41
Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori
42
La lettera di vettura è un documento obbligatorio rilasciato dagli uffici doganali
43
Per le merci che devono essere esportate da Stati UE verso Stati extra UE è possibile presentare la dichiarazione doganale solo avvalendosi di sistemi informatici
44
I veicoli stradali o gli autotreni impiegati per effettuare un'operazione di trasporto TIR sono provvisti di una targa rettangolare recante l'iscrizione "TIR"
45
Qualora per l'esecuzione del trasporto occorrano particolari documenti, il vettore può sostituirli con l'autocertificazione
46
All'arrivo in dogana della merce vincolata alla dichiarazione doganale T1, la Guardia di finanza riceve il documento dal conducente e lo consegna agli uffici doganali senza altra formalità
47
Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato
48
Si definisce attività di autotrasporto di cose per conto di terzi, l'attività di trasporto svolta imprenditorialmente dietro corrispettivo
49
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi il foglio di registrazione (disco) se con tachigrafo digitale ovvero la carta tachigrafica se con tachigrafo analogico
50
Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta può essere presentata da qualsiasi persona
51
Il contratto di trasporto è un contratto con cui un soggetto (mittente) si impegna nei confronti di un altro soggetto (vettore) a trasferire persone o cose da un luogo ad un altro in cambio di un corrispettivo
52
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è consigliabile
53
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la durata del trasporto non può essere concordata verbalmente
54
Le autorizzazioni CEMT sono contingentate
55
Un vettore italiano può effettuare trasporti in regime di cabotaggio all'interno del territorio del Regno Unito solo se in possesso di Licenza del Regno Unito per la Comunità
56
L'autorizzazione CEMT deve sempre essere accompagnata dalla licenza comunitaria
57
La licenza comunitaria è valida negli Stati dell'UE, con eccezione della Spagna
58
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita dal conducente del veicolo usato per il trasporto
59
In ambito CEMT, fatto salvo l'effetto delle riserve, è liberalizzato il trasporto di semilavorati destinati all'assemblaggio
60
È ammesso l'aggancio misto tra veicolo trattore italiano e veicolo trainato britannico
61
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi è necessario esclusivamente che i due Stati abbiano firmato un accordo bilaterale
62
Le autorizzazioni CEMT sono valide per un determinato limite temporale
63
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione anche al destinatario della merce
64
Nel caso di danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è sempre del vettore anche se il carico della merce è stato fatto dal mittente
65
Un vettore britannico deve limitarsi a svolgere, in totale, fino a un massimo di due viaggi all'interno del territorio dell'UE prima di rientrare nel territorio del Regno Unito
66
Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci UE nel territorio doganale della UE con dazi all'importazione
67
Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 6,00 alle ore 22,00
68
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta non è obbligatoria
69
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta ad ogni vettore in ragione solo del proprio percorso
70
È previsto il rilascio di copie conformi della Licenza del Regno Unito per la Comunità