1
La frenatura del veicolo comporta la dissipazione di energia cinetica posseduta dal veicolo
2
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico muniti di carrozzeria in regime di temperatura controllata
3
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta se aumenta la carreggiata del veicolo
4
Ai fini del corretto ancoraggio dei colli sul veicolo si deve tenere conto dell'angolo tra la cinghia e il piano di appoggio dei colli
5
È ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
6
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite dalle singole aziende di trasporto
7
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
8
L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
9
La portata di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
10
La forza motrice è la forza centrifuga generata dal motore
11
Gli autocarri di massa massima complessiva inferiore a 3,5 t sono classificati per trasporto specifico
12
La forza di attrito aumenta il rendimento del veicolo in quanto non è una forza dissipativa
13
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico muniti di porta container o casse mobili
14
L'unità di carico è sempre del tipo a movimentazione manuale
15
La forza centrifuga si modifica variando la velocità del veicolo
16
I sistemi di fissaggio delle coperture telate delle carrozzerie dei veicoli possono essere del tipo a corde elastiche e anelli passanti
17
Il coefficiente di aderenza varia fra zero e uno
18
Gli autoveicoli muniti di carrozzeria del tipo a cisterne sono classificati per trasporto specifico
19
La capacità della cisterna per trasporto di merci non pericolose, a pressione atmosferica, è commisurata alla portata utile del veicolo sul quale è installata
20
È ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto di benzina in cisterne
21
La verifica della posizione del baricentro di un veicolo carico è irrilevante ai fini della stabilità di marcia del veicolo in curva
22
La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
23
Periodicamente è necessario verificare lo stato di efficienza dell'attrezzatura (gru o sponda montacarichi) installata sul veicolo ed eseguire appropriati interventi di manutenzione
24
Nel caso di trasporto di veicoli tramite veicoli specificamente attrezzati con guide carrabili (cd. bisarche) si deve aver cura di sistemare i veicoli più pesanti sul piano di carico più vicino alla sede stradale
25
Il carico sistemato sul veicolo deve essere protetto contro le intemperie e la dispersione
26
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
27
La forza motrice è la forza di gravità
28
I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale
29
Le sponde caricatrici sono installate quasi sempre nella parte posteriore del veicolo
30
Le merci semilavorate sono quelle che hanno subito tutti i processi lavorativi necessari per renderle atte all'uso da parte dei consumatori
31
La forza motrice viene trasmessa a terra grazie all'aderenza tra le ruote motrici e l'asfalto
32
Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico muniti di carrozzeria in regime ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili)
33
La forza peso di un veicolo è uguale alla somma della sua massa e dell'accelerazione di gravità
34
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico della carrozzeria utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
35
Il carico deve essere sistemato in modo che il baricentro del veicolo risulti posizionato il più in alto possibile rispetto alla sede stradale
36
La merce deve essere sistemata sul veicolo in modo tale che non siano superati i limiti di massa e di sagoma previsti dalle vigenti norme
37
Per evitare il sollevamento del carico sistemato sul veicolo è sempre sufficiente la forza peso del carico che lo spinge verso il piano di appoggio
38
La forza di inerzia agisce su un veicolo ogni volta che intervengano variazioni al suo movimento
39
I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone
40
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente
41
La forza di attrito è una forza dissipativa
42
Ai fini della sicurezza non si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi del veicolo
43
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
44
L'unità di carico è una unità logistica utilizzata per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
45
Per motivi di sicurezza, nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare veicoli attrezzati con sponde montacarichi
46
La forza di inerzia permette una migliore tenuta di strada del veicolo in curva
47
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria
48
È vietato installare, sui veicoli adibiti al trasporto di merci, attrezzature che consentono di caricare, scaricare e trasportare la merce
49
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente in corrispondenza dell'estremità anteriore o dell'estremità posteriore del piano di carico della carrozzeria
50
La massa complessiva a pieno carico è sempre indicata sul documento di circolazione del veicolo
51
Un collo molto pesante deve essere adeguatamente fissato al veicolo mediante uno o più metodi di ritenuta
52
L'unità di carico non può essere costituita da un semirimorchio
53
Il carico deve essere sistemato in modo che il baricentro del veicolo risulti posizionato verso il basso rispetto alla sede stradale
54
La portata di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
55
Le cinghie utilizzate per fissare il carico sul veicolo non devono essere lacerate, usurate o presentare dispositivi di serraggio (cricchetti tenditori) danneggiati
56
Le cinghie di ancoraggio del carico devono essere posizionate in modo da evitare lo scorrimento dei colli in senso longitudinale e trasversale
57
Le gru caricatrici installate sui veicoli consentono di caricare e scaricare colli pesanti e di notevoli dimensioni
58
Le merci si distinguono in base allo stato naturale che può essere di tipo solido, liquido e gassoso
59
Se il baricentro del veicolo risulta posizionato verso l'alto rispetto alla sede stradale diminuisce l'effetto della forza centrifuga in curva
60
Il pallet consiste in una piattaforma sulla quale vengono raggruppate le merci
61
I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono classificati per uso speciale
62
Gli autoveicoli muniti di betoniera sono classificati per trasporto specifico
63
Il carico deve essere sistemato in modo che i colli pesanti siano posizionati il più in alto possibile rispetto alla sede stradale
64
La forza di attrito che si sviluppa tra pneumatici e asfalto favorisce la diminuzione dei consumi
65
La forza centripeta è generata dagli organi di trasmissione
66
La portata del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
67
Ai fini del corretto ancoraggio dei colli sul veicolo si deve tenere conto del numero e della tensione delle cinghie di ancoraggio
68
La forza peso di un veicolo è uguale al prodotto della sua massa per l'accelerazione di gravità
69
Nel caso di colli molto pesanti (veicoli, macchine operatrici, ecc.) è indispensabile utilizzare sistemi di ancoraggio a catena o a fune appositamente realizzati
70
La forza centrifuga deve essere bilanciata dalla forza centripeta