1
Le operazioni di carico del veicolo devono essere effettuate con la massima attenzione avendo cura di posizionare e ancorare correttamente la merce da trasportare
2
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
3
Le casse mobili sono unità di carico utilizzate nel traffico intermodale
4
Prima di partire occorre assicurarsi che i portelli dei passi d'uomo collocati nella parte superiore della cisterna siano correttamente chiusi per evitare la fuoriuscita della merce trasportata
5
Nel caso di veicoli muniti di carrozzeria a cassone, il volume di carico è pari al prodotto della lunghezza del piano di appoggio e del limite massimo di altezza imposto dalle norme per autoveicoli (4 m)
6
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando il baricentro è più alto
7
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile
8
Le merci di provenienza nazionale sono quelle prodotte nel territorio nazionale
9
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi del veicolo
10
Le gru caricatrici vengono installate, solitamente, dietro la cabina di guida ma possono essere installate anche sullo sbalzo posteriore del veicolo
11
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
12
Quando si caricano le merci sul veicolo è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
13
I veicoli adibiti al trasporto di merci possono essere muniti di accessori rimovibili quali le coperture telate, le sovrasponde e altri
14
I sistemi di fissaggio delle coperture telate delle carrozzerie dei veicoli possono essere del tipo a teli scorrevoli su guide verticali
15
Le rampe di carico della carrozzeria del veicolo si considerano unità di carico
16
La forza centripeta è proporzionale alla velocità e alla massa del veicolo
17
Nell'attraversamento delle rotatorie, i veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale del liquido trasportato
18
Gli autoveicoli per soccorso stradale sono classificati per uso speciale
19
La forza di inerzia agevola la frenatura del veicolo
20
Un errato posizionamento del carico può determinare il sovraccarico di uno o più assi
21
Nel caso di veicoli muniti di carrozzeria a furgone, il volume di carico è pari al prodotto della superficie del piano di appoggio e dell'altezza utile interna della carrozzeria
22
La portata è pari al peso della carrozzeria installata sul veicolo
23
Il carico deve essere sistemato in modo che i colli più pesanti siano sistemati sullo sbalzo posteriore della carrozzeria
24
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
25
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio grazie all'interscambiabilità del semirimorchio
26
Un'errata sistemazione del carico su un autocarro può causare il sovraccarico del veicolo e/o di uno o più assi
27
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico della carrozzeria
28
La forza di attrito tende a mantenere il veicolo in movimento costante
29
Per i complessi di veicoli costituiti da una motrice e un rimorchio è necessario verificare che la massa complessiva del rimorchio sia compatibile con la massa rimorchiabile della motrice
30
Gli autocarri con centine e telone sono considerati unità di carico nel traffico intermodale
31
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
32
Il carico sporgente nella parte posteriore del veicolo può strisciare sul terreno
33
Le merci non deperibili richiedono un rapido consumo o attenzioni particolari per la conservazione durante il trasporto
34
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste del cassone mentre il veicolo è inattivo o mentre si provvede al carico della merce
35
All'aumentare dell'energia cinetica diminuisce lo spazio di arresto del veicolo
36
Le cinghie (nastri) di tessuto e relativi cricchetti tenditori sono utilizzati generalmente per l'ancoraggio a terra o diretto del carico sistemato sul piano di appoggio della carrozzeria
37
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard e le caratteristiche costruttive sono libere
38
L'energia cinetica aumenta nella fase di frenatura del veicolo
39
La portata è il carico che può essere effettivamente trasportato sul veicolo
40
La portata degli autocarri è indicata sul documento di circolazione
41
Gli autoveicoli muniti di carrozzeria del tipo a furgone di massa massima complessiva superiore a 3,5 t sono classificati per trasporto specifico
42
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza della parte centrale del piano di carico della carrozzeria, prendendo le dovute precauzioni
43
Le gru caricatrici vengono installate, solitamente, davanti alla cabina di guida oppure sullo sbalzo posteriore del veicolo
44
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico della carrozzeria
45
Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto è basso se l'asfalto è ghiacciato
46
La mancata revisione periodica del veicolo provoca il suo ribaltamento in curva
47
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
48
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità di marcia del veicolo
49
Per evitare il rotolamento del carico occorre accertarsi che la risultante della forza peso e della forza di inerzia cada all'interno del perimetro della base di appoggio della carrozzeria
50
La forza di inerzia è minore per un veicolo più leggero
51
La forza motrice è dovuta alla forza propulsiva generata dal motore endotermico-elettrico
52
La merce deve essere sistemata sul veicolo in modo tale che sia assicurata la piena visibilità in tutte le direzioni e sia garantita la piena libertà di guida del conducente
53
Nel caso di trasporto di veicoli tramite veicoli specificamente attrezzati con guide carrabili (cd. bisarche) l'ingombro massimo in altezza non deve superare 3 metri
54
Il vantaggio dell'autoarticolato è dato dall'interscambiabilità del semirimorchio
55
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di betoniera
56
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare correttamente le merci al piano di carico
57
Lo spostamento del baricentro influenza la stabilità del veicolo
58
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
59
Le cinghie utilizzate per l'ancoraggio del carico sul veicolo sono munite di apposita etichetta sulla quale viene riportato anche il materiale costitutivo del dispositivo
60
La forza motrice viene assorbita completamente dal motore
61
Nel trasporto di merci, il carico può essere sistemato sul veicolo anche se viene compromessa la stabilità di marcia
62
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
63
Le forze resistenti che agiscono su un veicolo sono quelle che si oppongono al suo avanzamento
64
La forza di inerzia si oppone al rallentamento del veicolo
65
L'energia cinetica aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente
66
Il posizionamento del carico del veicolo influenza la posizione del baricentro
67
Nel caso di trasporto di veicoli tramite veicoli specificamente attrezzati con guide carrabili (cd. bisarche) si deve aver cura di caricare il primo veicolo con la parte posteriore rivolta nella direzione di marcia
68
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare esclusivamente veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
69
Un'errata sistemazione del carico su un autocarro può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
70
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso