1
Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
2
Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
3
La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
4
L'uso del cambio consente di adeguare la velocità alle variazioni di pendenza della strada
5
Il rendimento ottimale del motore si ha in corrispondenza di un numero di giri vicino a quello della coppia massima
6
Aumentando il peso del veicolo, aumenta la forza di trazione necessaria
7
La forza di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
8
La forza di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
9
La forza di resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale alla superficie frontale del veicolo
10
Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
11
L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più basse
12
Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante
13
La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore endotermico nel campo di stabilità
14
La scelta di una marcia appropriata al carico del veicolo consente di diminuire il consumo di carburante
15
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale al peso del veicolo
16
Il cambio di velocità consente di equilibrare forza di trazione e resistenza totale all'avanzamento del veicolo
17
L'aumento della forza di trazione si ottiene aumentando la lunghezza del veicolo
18
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore
19
Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
20
La riduzione delle emissioni inquinanti non dipende dall'aerodinamica del veicolo
21
L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo le marce ridotte
22
Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza di un numero di giri del motore a combustione interna vicino a quello della coppia massima
23
La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è indipendente dalla sua velocità
24
In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più alta
25
In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
26
Il regime di rotazione di coppia massima di un motore a combustione interna corrisponde a quello di potenza massima
27
La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo influisce sul consumo di carburante
28
Il consumo di carburante dipende dalla velocità del veicolo ma è indipendente dal numero di giri del motore
29
La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
30
Con il motore in regime di "fuori giri" si determina un consumo eccessivo di carburante
31
La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
32
Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta la forza di trazione
33
L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è legata all'andamento delle curve di coppia e di potenza
34
La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è inversamente proporzionale alla superficie della sua sezione frontale
35
La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
36
Il campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e il numero di giri della potenza massima
37
L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e quello della potenza minima
38
In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più bassa
39
La coppia di un motore endotermico è il prodotto tra la forza che spinge il pistone e il braccio di manovella
40
È necessario inserire la marcia più alta per aumentare la forza di trazione
41
La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
42
Percorrendo le discese è necessaria una maggiore forza di trazione
43
Nelle curve di potenza e di coppia di un motore a combustione interna il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
44
Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
45
In salita deve aumentare la forza di trazione
46
Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
47
L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più alte
48
L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
49
Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo consumo
50
La forza di trazione alla periferia delle ruote è più alta quando sono inserite marce basse
51
Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il motore non consuma carburante
52
Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
53
L'ampiezza del campo di stabilità definisce l'elasticità del motore endotermico
54
Il cambio è un componente della trasmissione
55
Il funzionamento dei motori è descrivibile attraverso le curve caratteristiche di coppia e di potenza
56
La forza di trazione alla periferia delle ruote è più bassa quando sono inserite marce basse
57
La coppia motrice è generata dalla forza con la quale il pistone mette in rotazione l'albero motore attraverso la manovella
58
Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX) dipende dal peso del veicolo
59
Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa
60
Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico (CX)
61
Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
62
La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
63
La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è proporzionale al quadrato della velocità
64
In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
65
La resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta sulla superficie stradale bagnata
66
Anche aumentando di poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
67
L'andamento delle curve di coppia e di potenza di un motore a combustione interna è legato al numero di giri del motore
68
La forza di trazione aumenta se inseriamo marce sempre più alte
69
In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
70
L'aumento della forza di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti